• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume, si può salvare?

pit.stop78

Aspirante Giardinauta
Guardando un pò qua e là nelle varie discussioni, mi viene il dubbio che possa essere affetta da marciume.
Purtroppo la pianta l' ho presa a casa pochi giorni fa da mia nonna ed era in un vaso di terra normale, completamente bagnata a causa degli sbalzi di temperatura di questi giorni.
Sapete consigliarmi.

4219376192_f2f4f16e92_o.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, sei proprio sicuro che sia marciume?
Ci sono strane macchie di colore marrone mollicce al tatto?
Te lo chiedo perchè gli echinopsis sono piante molto rustiche e resistono fino a -10/-14°C anche se bagnati.
 

pit.stop78

Aspirante Giardinauta
No, in effetti ho controllato come specificate sempre e le parti biancastre non sono molli.
Cosa protrebbero essere quelle striature? Inizialmente era completamente verde.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Personalmente parlando non cosa siano, magari è semplicemente l'effetto del freddo.....però è un'ipotesi.
Lasciala comunque fuori però riparata dalla pioggia e magari esposta a sud :)
 

steff

Florello
A me sembra troppo affossata oltre che affogata ,i miei li tengo all'esterno ,quindi prendono la pioggia ma sono senza sottovaso ....in inverno vanno in riposo e non assimilano acqua si annaffiano sporadicamente eccoli::

012-9.jpg


fai asciugare il terriccio,potrebbero farcela .:Saluto: steff .
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma quella che si vede in superficie è sabbia???ciao ciao
 

overshot

Giardinauta
pit, se hai controllato bene e non ci sono parti mollicce per adesso non preoccuparti, però continua a tenere d'occhio la pianta..
steff, li avevo già visti i tuoi echi però ti riconfermo che sono troppo belli visti tutti insieme..:hands13:..se soltanto non ci fosse quel mozzone di sigaretta...:mazza:...:lol:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
steff, li avevo già visti i tuoi echi però ti riconfermo che sono troppo belli visti tutti insieme..:hands13:..se soltanto non ci fosse quel mozzone di sigaretta...:mazza:...:lol:

Miiiiiiiiiiii che occhio......io ero tutta presa ad ammirare i fiori ed il mozzicone di sigaretta non l'avrei visto nemmeno tra 1 anno :eek:
 

pit.stop78

Aspirante Giardinauta
Ma quella che si vede in superficie è sabbia???ciao ciao

Penso di si, è il terreno della Compo.

steff, li avevo già visti i tuoi echi però ti riconfermo che sono troppo belli visti tutti insieme....se soltanto non ci fosse quel mozzone di sigaretta......

Complimenti veramente per l' occhio :eek:k07:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
anche io ho alcuni echinopsis che hanno preso quelle macchie, ma vivono e vegetano, quindi se non sono molli, dovresti essere al sicuro!
Steff, avevo notato la sigaretta e stavo per fare lo stesso identico commento di overshot! cmq sono davvero bellissimi tutti insieme!
 
Alto