• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viburnium marciume radicale

parisivet

Aspirante Giardinauta
Possiedo una siepe di circa 50 m di viburnium impiantata circa 4 anni fa. Le cose sono andate benissimo fino all'anno scorso quando una pianta ha manifestato un ritardo rispetto alle altre e in maniera abbastanza rapida è seccata completamente. Dopo alcuni mesi anche due altre piante vicine hanno avuto la stessa sorte. Consultato alcuni "esperti" hanno ipotizzato un marciume radicale. Ora che ho estirpato le piante volevo sapere:
- posso fare qualche trattamento al terreno prima di ripiantare?
- ripiantando mi devo aspettare una recidiva della malattia?
- qualcuno mi ha consigliato un trattamento con fosetil alluminio delle piante circostanti, è un trattamento efficace nell'ipotesi del marciume?
Grazie
 
Possiedo una siepe di circa 50 m di viburnium impiantata circa 4 anni fa. Le cose sono andate benissimo fino all'anno scorso quando una pianta ha manifestato un ritardo rispetto alle altre e in maniera abbastanza rapida è seccata completamente. Dopo alcuni mesi anche due altre piante vicine hanno avuto la stessa sorte. Consultato alcuni "esperti" hanno ipotizzato un marciume radicale. Ora che ho estirpato le piante volevo sapere:
- posso fare qualche trattamento al terreno prima di ripiantare?
- ripiantando mi devo aspettare una recidiva della malattia?
- qualcuno mi ha consigliato un trattamento con fosetil alluminio delle piante circostanti, è un trattamento efficace nell'ipotesi del marciume?
Grazie
Può anch eandare il fosetil,ma se non vedi il motivo del marciume(ristagno ecc.),non lo risolvi ,ti ritrovi da capo a dodici in futuro.
Ci potrebbero essere ristagni dovuti a? trovali o poi decidi.ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si puoi fare dei trattamenti, magari apporta del materiale organico al terreno misto a sabbia, i viburni sono delicati ai problemi di terreno. Se vuoi puoi anche usare dei funghi antagonisti nella lotta biologica, per diminuire la carica patogenica del terreno.
 
Alto