• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preoccupazione marciume colletto...

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho comprato alcuni mesi fa due nuove piante.
Premetto che causa danni legati al marciume da anni uso dei substrati fin troppo drenanti (e le piante patiscono la sete in estate) quindi potrei allarmarmi per niente.
Oggi ho notato che il substrato usato è molto torboso e che il colletto della pianta era molto annerito.
Ho provato a grattare il primo strato di corteccia che era umido e si è tolto subito:
934bcccc5ba855c3b0ea77ca0be7e876.jpg

Volevo quindi capire se è meglio che proceda a un rinvaso d'urgenza o posso stare traquilla (e nel caso quando pianificare il rinvaso visto che non vorrei tenerla in quello nero in battuta di sole). Non vedo segni di marciume al momento, ma solo quella parte stranamente nera (ma magari è anche effetto di quel terriccio torboso che io non uso).
Una pianta è una sempreverde, l'altra invece no e al momento ha solo gemme...
 
Se grattando la corteccia sotto è verde non ci dovrebbero essere problemi...
La parte scura potrebbe essere causata dall'umidità invernale che combinata alla poca ventilazione hanno scurito la corteccia.
 
Alto