• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso piantina grassa

Robi-chan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho acquistato da pochi giorni una piantina grassa in un centro commerciale; la piantina non supera i 5 cm di altezza, è molto piccola, così come lo è il vasetto in cui è stata piantata (alto circa 6-7 cm).
Dal momento che ancora non ho identificato la specie e leggendo che le rinvasature si effettuano ogni 2-3 anni poichè crescono lentamente, conviene rinvasarla già ora?
Ve lo chiedo perchè ho notato che da sotto al vasetto escono delle radici e la terra che c'è non mi sembra molto adatta per questa piantina... :(
Se dovessi spostarla ora, di quanto dovrebbero essere il diametro e l'altezza del vaso?
Se non riuscissi a conoscere il nome della mia succulenta, potrei usare come terra una miscela di terra universale e sabbia (da spiaggia, non da fiume)?
Scusate per le tante domande poste :D
Grazie a tutti
 

Federica

Master Florello
Adesso vanno a riposo le grasse, dormiranno per qualche mese....lasciala dormire così, poi in primavera cambia vaso se è necessario e anche terra.
ciao :Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Credo che dalle tue parti la stagione possa permetterti di modificare sia vaso che il terriccio, in pianura padana questo non è possibile.
Prima di operare comunque controlla la minima notturna, questa deve essere superiore ai 10° e deve rimanere costante per diversi giorni dopo il rinvaso, sarà quindi necessario dare una controllata anche alle previsioni meteorologiche per circa due settimane: una settimana occorre tenere la pianta all'aria in quanto anche con dovute cautele nel lavoro di pulizia radici qualche ferita si produce e poi una settimana per dare alla pianta la possibilità di adattarsi al nuovo terriccio.
Il terriccio universale in genere non va bene in quanto molto spesso è di origine torbosa che ha il difetto che quando assume acqua fa fatica ad asciugarsi, e dato che si tende ad innaffiare poco una volta che il terriccio si è asciugato non riprende acqua per cui le radici non ricevono più ossigeno dato che la torba si compatta moltissimo. Alla luce di tutte questo discorso occorre aggiungere molto materiale inerte di un certo spessore: ghiaia, cocci sminuzzati, lapillo, sabbia grossolana di medio impasto (la sabbia da spiaggia è troppo sottile) alla terra universale per evitare che capiti che torba si compatti troppo.
Parliamo del rinvaso (2° settimana): vaso almeno di due cm più grande del precedente ( il tipo di vaso non ha importanza) con fori scolo, sottofondo un buon strato di inerti e un pò di miscela di terriccio, posizionamento della pianta (non deve essere troppo in profondità) e riempimento del vaso con la miscela di terriccio che no deve arrivare fino al colmo del vaso.
Terriccio: la miscela è differente da pianta a pianta: pianta spinosa: sottofondo come detto poi 1/3 di terriccio per cactaceae (universale, terriccio da giardino, terriccio maturo di foglie decomposte, ....), 2/3 di inerte (lapillo, pomice, sabbia grossolana, ghiaia, cocci sminuzzati, .......); per tutte le altre piante va aumentato la parte di terriccio sia esso per cactaceae o universale, o terriccio da giardino, o terriccio maturo di foglie decomposte, ma sempre con prevalenza di inerte : diciamo circa 45% dell'uno e 55% dell'altro.
Nel dubbio dell'operazione e con non la sicurezza della stagione è meglio aspettare la primavera come ti hanno suggerito.
Ciao
reginaldo
 

Robi-chan

Aspirante Giardinauta
Reginaldo ti ringrazio per la risposta precisa :D mi serviva proprio una risposta del genere!
Comunque al momento il tempo è un pò instabile, la temperatura di giorno va da 13° a 18° gradi (e già sto morendo di freddo io... figurati la pianta! xD) e la sera scende intorno ai 7°-8°; tra l'altro ci sono più nuvole che sole.
Mia sorella cmq ha deciso di aspettare qualche giorno e vedere come si evolve il tempo :)
Io intanto mi faccio un giro per vedere dove procurarmi la terra e il pietriccio che servono, perchè ho già avuto una brutta esperienza con la prima pianta grassa comprata, che misi la terra universale normale e un giorno la trovai sgonfia come un soufflè :(
Ah, ringrazio anche Federica :) se non si stabilizza il tempo seguirò il suo consiglio direttamente. Stavolta vogliamo curarcela per bene! :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...ho già avuto una brutta esperienza con la prima pianta grassa comprata, che misi la terra universale normale e un giorno la trovai sgonfia come un soufflè

Forse perché dopo il rinvaso l'hai annaffiata subito, invece normalmente, nella bella stagione, dopo il rinvaso si aspetta una settimana circa prima di dare acqua; se il rinvaso lo effettui adesso, invece, non annaffi per niente, a meno che tu non la tenga dentro casa.
 

Robi-chan

Aspirante Giardinauta
Forse perché dopo il rinvaso l'hai annaffiata subito, invece normalmente, nella bella stagione, dopo il rinvaso si aspetta una settimana circa prima di dare acqua; se il rinvaso lo effettui adesso, invece, non annaffi per niente, a meno che tu non la tenga dentro casa.

No, era proprio la terra che faceva schifo :/ la prestammo pure all'inquilina di fronte casa e morì anche a lei la pianta -.-
Comunque giardini non ne ho, le piante che abbiamo in appartamento sono tutte in vaso. xD
 
Alto