• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto piantina molle

Giappi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho bisogno di nuovo del Vostro aiuto.
Oggi toccando per caso la mia piantina grassa

foto.JPG

mi sono accorta che è diventata molle. Che è successo secondo voi? Come rimedio prima che sia troppo tardi??????
Grazie
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
:cry: E' difficile il recupero ,mi dispiace.
A me è successo a due astrophitum uguali al tuo se ti può un po' incoraggiare.
Li ho dimenticati vicino ai sedum:martello:,hanno preso acqua e così sono defunti,collassando su se stessi.
ciao :Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Quando si usa terriccio universale occorre associarlo con molti inerti, l'acqua non deve fermarsi.
Mi dispiace, ma quel tipo di Astrophytum non è difficile a trovarsi, puo sempre riacquistarlo.
Ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:( quindi è dipeso dalla troppa acqua?????
Possiamo solo presumerlo, dato che non ci hai dato notizie di come l'hai coltivata finora :storto:... era fuori alla pioggia? la annaffiavi? era in casa? Comunque se è davvero molto molle, non puoi far altro che estrarla dal terriccio, verificare che sia effettivamente marcita, e buttarla, una pianta così piccola non si riesce a recuperare.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla foto però non si può dire se sia molla perchè asciutta da riposo invernale o molla perchè marcita. Dunque guarda bene l'evolversi della situazione...
 
Alto