• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto la piantina è ... crollata !

Simo

Giardinauta
Oggi sono tornata a casa dall' ufficio e ho trovato la mia piantina grassa ... CROLLATA :mad:

Non so neanche come si chiama!!!!

Cosa è successo ? E' marciume radicale? Eppure la annaffio poco!
Aiutatemi, me l'ha regalata la mia mamma .. vorrei salvarla !!
Sos_0006.jpg
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Sta' filando non vedi??sta' cercando luce.ed e' debole.
NON SI TENGONO LE GRASSE IN CASA CON QUESTA STAGIONEEEEEEEEEEEE........NON FINIRO' MAI DI DIRLO
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Simo,
la tua piantina, sicuramente è un'Aloe..forse mitriformis :rolleyes:

Se fossi in te la prima cosa che farei è controllare il fusto e vedere in che condizioni si trova. Guarda cioè se è molle e scuro di colore..in tal caso taglia la parte malata e fanne una talea.
Invece, se nn trovi nulla di molle o scuro forse dovresti mettere un tutore alla tua piantina per farla stare dritta.

Dalla foto mi sembra di vedere qualcosa di grigio vicino alla base del fusto...muffa:rolleyes: ???

Ciao e facci sapere...
 

Simo

Giardinauta
Ora che guardo bene, in effetti in basso c'è della muffa !!
Quindi a questo punto mi sa che devo tagliare la parte più alta della pianta, in modo da elimiare la parte bassa che si è marcita .. e poi come faccio a farla radicare? La metto in un nuovo vaso di terra come per l'aloe vera?
Ma devo togliere le foglie basse (in più rispetto a quelle ammuffite) in modo che si formi una specie di fusto?

Comunque toglierei tutto dalla terra, anche la pianta che sembra ancora sana e due dei piccoli figliolini, e ne farei un nuovo vaso pià grande.

Per la luce .. la pianta è in mansarda sotto a due grandi vasistar (o come si scrive .. lucernai in pratica) e quindi non credo abbia poca luce .. al massimo forse ha poca aria, perchè i lucernai non sono sempre aperti .. può soffrire per poca aria?
Fuori non ho un posto in ombra, e l'hanno scorso misi fuori le aloe vera e mi si seccarono per troppo sole .. ora le aloe vera sono in casa, e in effetti filano un po'! Possibile che non riesco mai a trovare una collocazione idonea alle mie piantine .. sigh!

Comunque grazie .. mi avete risposto a tempo di record .. siete MITICI !!!

Ciao, Simona
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Allora Simo..ti consiglio di tagliare con un cutter ben affilato e pulito la parte malata, magari togliendo anche alcune foglie per fare un pò di fusto(come hai detto tu).Poi lasci asciugare per una settimana e quando vedi che si è formato il callo appoggi la pianta su sabbia asciutta (mi racomando nn interrare completamente il fusto, anzi se puoi sostienilo con un tutore),e lasciale patire un pò di sete per stimolarne la radicazione.

Per quanto riguarda il resto della pianta, ti consiglio di rinvasarla in un altro vaso( nn molto più grande del precedente)con del terriccio pulito.

Buona fortuna!!!!!


Ciao
Lety
 
Alto