• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronchetto della disperazione

P

palmanana

Guest
salve!
ho una pianta grassa (scusate ma il nome non lo so) con forma di tronchetto con molte spine e sulla punta un ciuffetto di foglie di forma allungata. sicuramente la conoscete, io l'ho comprata al mercato. il problema é che non so cosa devo fare esattamete per fargli farecrescere un po'di folgie nuove in testa. se do'troppa acqua s'ingialliscono e cadono se do troppa poca acqua...stesso risultato!
che fare?
la pianta e'in una piccola serra esposta a sud ovest tutto il giorno.
grazie
Ilaria

U

Urka

Guest
Provo a risponderti rapidamente.
Prima di tutto potresti rinvasarla (e vedere se è presente qualche infestazione da cocciniglia) e successivamente dovresti provare a dare acqua a sufficienza (tanta da farla uscire un poco dal foro di scolo), ma solo quando il terreno si asciuga completamente (anche in profondità): quest'ultima è una regola la cui impo è spesso sottostimata, purtroppo.

Ciao.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
oltre a seguire i consigli di Urka, perchè non la togli dalla serra? In questo periodo non c'è alcun motivo per tenerla confinata e se si tratta effettivamente di una piccola serretta, l'ambiente, per l'esposizione e per la stagione, può diventare proibitivo anche per un Pachypodium.
Pietro Puccio

P

palmanana

Guest
Messaggio originale scritto da: Pietro Puccio:
Ciao,
oltre a seguire i consigli di Urka, perchè non la togli dalla serra? In questo periodo non c'è alcun motivo per tenerla confinata e se si tratta effettivamente di una piccola serretta, l'ambiente, per l'esposizione e per la stagione, può diventare proibitivo anche per un Pachypodium.
Pietro Puccio
BUNGIORNO PIETRO!
VOLEVO SOLO RINGRAZIARE PER IL CONSIGLIO DATO: HO MESSO LA PAINTA FUORI IN TERRAZZO E ADESSO NON FA ALTRO CHE FARE FOGLIE NUOVE!!!
CIAO ILARIA ;)

Alto