• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marciume che non mi spiego

Iolanda08

Giardinauta Senior
Il (I maiuscolo proprio) cactus, mammillaria backebergiana mi è marcita :cry: :cry: (e dico Il cactus perchè è il più vecchio che ho)
da qualche settimana mi sembrava che la base fosse più piccola rispetto alla parte in alto. cretina che sono :martello: :martello: :martello: non ci ho prestato caso fino a ieri quando la parte bassa mi sembrava troppo scura. l'ho toccata ed era completamente marcia :cry: :cry:
ho subito tagliato fino a non trovare più aloni arancio marcio e mi è rimasto davvero poco. circa 3 cm di apice alla fine credo. non capisco cosa sia successo perchè le radici non sono marce. la tenevo nel vano scale a 8 gradi (dove ora ho messo ad asciugare quel che rimane). l'unica cosa che mi viene in mente è che 2 mesi fa le avevo lavato le radici perchè erano in torba purissima e dopo aver fatto asciugare qualche giorno avevo rinvasato e l'avevo messa fuori sul balcone in serra. a dicembre quando le temperature sono scese a -10 e oltre le ho riparate tutte nel vano scale. secondo voi cosa è successo? volevo fare le foto ma la digitale non mi mette a fuoco nessuna immagine. secondo voi ho qualche speranza di far cicatrizzare e poi salvarla? :( :( :(
 

anna08

Giardinauta Senior
Non so consigliarti come salvarla, però mi viene un dubbio: siccome hai scritto d'averla messa nel vano scale non sarà che qualcuno, a fin di bene certamente, l'abbia bagnata?
 

gramigna

Guru Giardinauta
Se hai tagliato fino alla parte sana vedrai che ce la farà....:)
ho dovuto fare la stessa cosa con un echinopsis se trovo le foto le metto così vedi...vado a cercarle.
Solo un consiglio, tienilo in casa adesso che lo hai tagliato, al caldo e alla luce.
 
Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
eccole qui.
Questo è un echinopsis, il tronco si stava assottigliando e seccando, allora ho tagliato appena sopra la parte marrone (ho tolto tutti i figlioletti)
echinopsisprimadeltaglio.jpg

e questa foto invece è dopo qualche mese con i figlioletti nuovi
echinopsisdopotaglio.jpg


Questo lavoro l'ho fatto in estate ma anche in inverno riesce l'importante è assicurargli caldo e luce.
Ho messo le foto solo per farti vedere che anche se la circonferenza dove hai tagliato è molto larga, la pianta attecchisce lo stesso (fai seccare mooooooolto bene il taglio però mi raccomando) :)
 

patrizia valle

Aspirante Giardinauta
ciao...probabilmente sono finita in una discussione fantasma ..non ho molta dimestichezza col forum. C'è qualcuno che può aiutarmi per una pianta "natalina" ? Era al riparo vano scala si è riempita di bellissime boccioli rossi l ho ritirata in casa alla luce e l ho innaffiata. Si è rinvigorita ma ahimè i boccioli sono caduti ad uno ad uno senza fiorire....ora ne ha ancora qualcuno molto piccolo ma ho perso le speranze. Dove ho sbagliato? L pianta mi è stata regalata un anno fa. Grazie e buona giornata a tutti.:Saluto:
 

anna08

Giardinauta Senior
Credo di aver capito che pianta è: ha forse delle foglie spesse, ovali attaccate l'una all'altra tutte in fila? Se è questa, non dovevi spostarla quando fa i boccioli. Nel vano scala andava benissimo, se aveva fatto i boccioli significa che era il suo posto ideale. Se volevi tenerla in casa per i fiori, avresti dovuto portarla in casa prima che facesse i boccioli, in un posto luminoso, come vicino ad una finestra, ma lontano dai termosifoni. Bé, andrà meglio il prossimo anno.:cool2: Ciao, ciao
 

patrizia valle

Aspirante Giardinauta
Grazie Anna, il ragionamento non fa.......una grinza! e lo sapevo accidenti
che dovrò aspettare ancora un anno:martello: Pazienza ...nel mentre appena verrà primavera:fischio: mah! la rinvaso. Grazie ancora alla prossima|:Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
l'unica cosa che mi viene in mente è che 2 mesi fa le avevo lavato le radici perchè erano in torba purissima e dopo aver fatto asciugare qualche giorno avevo rinvasato e l'avevo messa fuori sul balcone in serra.

2 mesi fà si era a fine novembre e faceva freddo, e qualche giorno di asciugatura in quel periodo mi sà non sono bastati ..... era meglio lasciarla asciugare almeno 2 settimane in stanza fredda, poi rinvasarla e lasciarla in stanza fredda.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Pat, dunque è lì l'errore???? :martello: :martello: :martello:
fusto umido unito a umidità ambientale e freddo?
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
sul taglio posso spargere un pochino (poco poco) di cenere del camino? leggevo nel FAQ che bonvi lo consigliava. brucio solo legna, nient'altro. cosa dite? nel frattempo l'ho ritirata in casa, 18 gradi e posizione con tanta luce, come consigliatomi da gramigna
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
eccole qui.
Questo è un echinopsis, il tronco si stava assottigliando e seccando, allora ho tagliato appena sopra la parte marrone (ho tolto tutti i figlioletti)
echinopsisprimadeltaglio.jpg

e questa foto invece è dopo qualche mese con i figlioletti nuovi
echinopsisdopotaglio.jpg


Questo lavoro l'ho fatto in estate ma anche in inverno riesce l'importante è assicurargli caldo e luce.
Ho messo le foto solo per farti vedere che anche se la circonferenza dove hai tagliato è molto larga, la pianta attecchisce lo stesso (fai seccare mooooooolto bene il taglio però mi raccomando) :)

che brava Gramigna!! ottimo lavoro, spero di essere brava così anche io...ma hai poi capito come mai ti è successo?
 

gramigna

Guru Giardinauta
spero di essere brava così anche io...ma hai poi capito come mai ti è successo?

Sono sicurissima che ce la farai! :eek:k07:
Non so come mai era così l'echinopsis, a dire la verità quella pianta me l'aveva regalata mia madre due o tre anni fa (prima che mi scrivessi sul forum:)); visto che a lei non cresceva e non moriva e non faceva figli, era immobile da parecchio me l'ha regalata perchè si era stufata di vederla così (almeno se doveva morire io le davo il così detto "colpo di grazia" e invece che ha fatto lei??? Ha cominciato a fare figli!!! :eek:

Non so dirti come mai aveva il gambo così fine fine purtroppo :embarrass.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Gramigna, speriamo.....oggi ho dovuto tagliare ancora un pochino perchè c'era ancora del marciume. poi ho spennellato con ossicloruro di rame. mah. spero. altrimenti ho i suoi figli che sono piccini e spero tengano duro fino alla prox primavera estate. comunque spero si salvi, è la mamillaria più vecchia che ho :cry:
 

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
sul taglio posso spargere un pochino (poco poco) di cenere del camino? leggevo nel FAQ che bonvi lo consigliava. brucio solo legna, nient'altro. cosa dite? nel frattempo l'ho ritirata in casa, 18 gradi e posizione con tanta luce, come consigliatomi da gramigna
Iolanda fa attenzione a nn tenerla al sole e che si trovi in un luogo ben arieggiato intanto che si asciuga, altrimenti potrebbe continuare a marcire (consiglio di bonvi:eek:k07:)
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie Zygo, la tengo in casa (17 gradi) vicino ad una finestra e di sole diretto non ne riceve, solo tanta luce.
andrebbe meglio nel vano scale a 8 gradi?
 
Alto