• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche marciume di troppo

Agatha

Guru Giardinauta
ciao a tutti,
un mese fa ho tagliato fatto asciugare e ripiantato una Kalanchoe Thyrsiflora che negli anni si era troppo allungata. I primi tempi del rinvaso sembrava che andasse tutto bene, ma improvvisamente mi sono accorta che le foglie si seccano e si staccano facilmente. Ho guardato dentro il vaso, radici asciutte e nessun parassita visibile :confuso: una cosa analoga è successa con la mia bella Crassula capitella Campfire by micia :cry:

Non riesco a capire cosa succede, dove posso aver sbagliato, due piante nel giro di tre giorni :confuso: Per momento sono in ombra, asciutte....ma non so come salvarle :boh:

DSC_0025_01.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma sicura siano marce? se dici che le radici sono asciutte, saranno forse troppo secche? col vaso di coccio bisogna annaffiare un po' più spesso...

gigliofiore

Giardinauta Senior
comunque la tirsifoglia,secondo me e' delicata,peche' anch'io non sono mai sicura quando devo annaffiare...sento le foglie mosce..annaffio e dopo qualche giorno mi succede come ad Agatha.:confuso:tu la tieni al sole o all'ombra?a parte adesso!!

Mor@

Membro dello Staff
Ma più o meno ogni quanto annaffiate ora?

gigliofiore

Giardinauta Senior
ogni 15 giorni...perché se annaffio di piu' si formano le foglie gialle e dopo seccano,questo l'ho notato anche sulla gibbiflora metallica e sulla echeveria agavoide..tacitum,e appunto la thyrsifolya

Agatha

Guru Giardinauta
comunque la tirsifoglia,secondo me e' delicata,peche' anch'io non sono mai sicura quando devo annaffiare...sento le foglie mosce..annaffio e dopo qualche giorno mi succede come ad Agatha.:confuso:tu la tieni al sole o all'ombra?a parte adesso!!

sole sole

Ma più o meno ogni quanto annaffiate ora?

visto che c'è una strana primavera, bagno se vedo asciutto, diciamo 10 giorni :D

Mor@

Membro dello Staff
Boh, che dire... io le bagno una volta a settimana all'incirca, in questo periodo in cui ha fatto più caldo. Col vaso di coccio darei acqua anche ogni 5-6 giorni, però non vorrei che poi vi marciscano davvero :D
Il terriccio è abbastanza drenante?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Una copertura antifungina l'hai data vero?

Agatha

Guru Giardinauta
Boh, che dire... io le bagno una volta a settimana all'incirca, in questo periodo in cui ha fatto più caldo. Col vaso di coccio darei acqua anche ogni 5-6 giorni, però non vorrei che poi vi marciscano davvero :D
Il terriccio è abbastanza drenante?

il mio sì, se si riprende terrò a mente le innaffiature,
grasie bella Mor@ :love_4:

gigliofiore

Giardinauta Senior
l'antifungino quale?lo stesso dell'epy?il rame?come copertura, prima ancora del problema?:confuso:l'ho dato al tacitum perché si e' presentato il problema delle foglie nere....

Erika

Membro dello Staff
Va bene anche un sistemico per via radicale :)

Erika

Membro dello Staff
No no, va diluito nell'acqua dell'innaffiatura :)

Alto