• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia Lactea ... cosa gli è successo?!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Devi controllare che le macchie non siano molli.
Non l'avrai mica bagnata troppo o messa in un terreno che drena troppo poco?

Stefano
 

ian7771

Maestro Giardinauta
il problema di queste euphorbie, secondo me, è che le vendono in vasi bellissimi ma.... senza buchetti per far drenare l'acqua... e quando uno se ne rende conto spesso è tardino... parlo per esperienza personale...
 

opupa83

Aspirante Giardinauta
Forse era il caso che mi rivolgessi a voi prima di adoperarmi per travasare la pianta...
fino a quando era nel suo bellissimo vaso (senza buchetto) stava benissimo, non mi aveva mai dato problemi...poi, ho deciso di cambiarle vaso...la terra che aveva nel precedente mi sembrava troppo povera così...le ho lasciato un po della vecchia terra nelle radici mentre attorno le ho messo la normale terra che uso per i vasi sul terrazzo :storto: ...giustamente poi, l'ho bagnata perchè la stessa terra scendesse bene... :martello:
ora, non ho avuto il coraggio di andare li a toccare quelle macchie (non volevo crearle altri traumi), ma appena vado a casa sento la loro consistenza...
a questo punto cosa mi consigliate di fare?! la terra, al tatto, non sembra bagnata...dopotutto da 10 giorni che l'ho travasata si sarà pure asciugata un pochino?!
 

opupa83

Aspirante Giardinauta
Confermo, la terra è asciutta e quasi sabbiosa, la parte "macchiata" risulta umida ma non troppo morbida...cosa posso fare?!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Metti la pianta all'aria aperta e all'ombra, in modo tale che prenda aria e luce. Non bagnare più. Verifica che le macchie non si allarghino. Se crescono e divenatno molli, l'unica possibilità è togliere la parte marcia con una lama ben affilata e disinfettata (magari alla fiamma). Fare un buco fino a trovare la parte sana e lasciare che si cicatrizzi (la pianta però rimarrà esteticamente deturpata) sperando che il marciume si fermi.
Se invece le macchie seccano e divenatano legnose, avrai la pianta con delle imperfezioni, ma sana.
Io toglierei anche la terra, cambiandola con una miscela più ricca di sabbia e materiali inerti (lapillo, pomice, ghiaia etc.) in modo che l'acqua non ristagni.
Altre cose da fare non credo che ce ne siano. A parte utilizzare questa disavventura come esperienza per le prossime volte.

Stefano
 

reginaldo

Florello Senior
Le macchie non mi fa presagire nulla di buono, mi auguro che non sia fungo come sembra. Occorre pulire in fretta
Ripeto quanto detto Stefano :"Fare un buco fino a trovare la parte sana e lasciare che si cicatrizzi (la pianta però rimarrà esteticamente deturpata) sperando che il marciume si fermi"
Fai attenzione quando annaffi, non bagnare la pianta, non nebulizzare se la pianta la lasci al sole le gocce fanno da lente.
La E. lactea è assai ghignosa, teme anche il freddo, come tutte le Euphorbiaceae.
Facci sapere come procede.
Ciao
reginaldo
 

opupa83

Aspirante Giardinauta
Ho pulito attentamente la zona...per fortuna era solo in superficie e non ho dovuto "scavare" troppo...sembra che il marciume si sia fermato e la "ferita" si stia asciugando perfettamente...continuo a controllare e vi aggiorno.
Nel caso fosse stato un fungo...non c'è niente che le possa spruzzare per proteggerla?!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ci sono dei fungicidi, ma la cura migliore è la regolazione della terra e dell'acqua. Calcola che il 99% delle piante grasse resiste all'asciutto senza problemi, quindi è meglio un'annaffiatura in meno che una di troppo.
La terra drenante, la moderata dose di acqua e l'aria aperta sono i migliori fungicidi.

Stefano
 

opupa83

Aspirante Giardinauta
purtroppo la situazione non sembra migliorare... :cry:
dove ho tolto le macchie...la zona si sta asciugando e sembra procedere per la guarigione ma ora, il porta innesto, proprio dalla parte dove sono apparse le macchie sta schiarendo ed ha un colorino tendente al giallo...
cosa gli sta succedendo?! cosa gli devo fare?!
 

reginaldo

Florello Senior
Poi fai vedere la situazione di ulteriore disagio della tua pianta: è molto facile che il portainnesto ( mii sembra sia un fusto di Euph. nerifolia) vada in difficoltà
Ciao
reginaldo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

riesci a mettere una foto del portainnesto?
Magari ha solo patito un po', se invece è intaccato dal marciume allora ls situazione è più grave.
Dove diventa giallo, diventa anche molle?

Ste
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Hai bagnato l 'Euphorbia Lactea?
non gradisce l'acqua , molto probabilmente il drenaggio non era pefetto e si è indispettita. A me è capitato diverse volte di farla morire perchè l'innaffiavo. Ora cel'ho ma innestata e sta procedendo bene .
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo proprio che l'eccessiva acqua abbia intaccato anche il porta innesto. Prova a toglierla dal vaso, levale la terra umida e falla asciugare all'ombra per alcuni giorni. Non voglio però darti false speranze. Credo che tu abbia poca speranza di salvarla.
Da questa esperienza però prendi il lato positivo. Hai capito il tuo errore e la prossima volta saprai come fare per non rifarlo. Eppoi puoi andare in giro e comperarne una nuova BELLISSIMA :D

Facci sapere.

Ste
 

opupa83

Aspirante Giardinauta
Sono così tristeeeeee!! :cry::cry::(:(:cry::cry: me l'avevano regalata i miei genitori per il mio compleanno appena 7mesi fa...e l'avevano comperata in croazia...e soprattutto me l'avevano consegnata con una magica festa a sorpresa con tutti i parenti!! :cry::cry: che tristezza!!
Mannaggia a me a quando ho deciso di cambiarle vaso!! stava così bene in quello compero!! :muro::muro:
Non appena riesco proverò a comperne una nuova ma voi mi aiutere in ogni modo per riuscire a farla sopravvivere ma soprattutto crescere?!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Anche se 7 mesi in ritardo...AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

A parte questo, prova a far ascigare la pianta, credo che sia l'unica speranza.

Ste
 

reginaldo

Florello Senior
A me sembra che anche eccessivo sole.
L'hai messa all'ombra o al sole.
Prova a tenerla a radici nude per un pò, all'ombra e sottolineo all'ombra.
Visto che la parte E. lactea sembra sana prova, qualora dopo il periodo all'aria, non desse effetto desiderato (la situazione precipita. con marciume al porta-innesto) prova a farla affrancare per proprio conto eliminando completamente il porta-innesto
Prima di rinvasare fai ben asciugare i tagli per evitare ulteriori marciumi.
Potresti riuscire ad avere una E. lactea cristata. Gli esperti dicono che il radicamento avviene più facilmente in sola pomice.
In bocca al lupo
Ciao
reginaldo
 

opupa83

Aspirante Giardinauta
Ste…grazie per gli Auguri!!
Reginaldo…la situazione sembra peggiorare proprio a vista d’occhio….oggi ha iniziato a marcire la punta della “cresta” e inizio a pensare che il portainnesto sia già “partito”…a questo punto se volessi provare l’ultima strada e volessi far affrancare direttamente la E.lactea senza portainnesto cosa devo fare?! Me lo puoi spiegare bene?! Non l’ho mai fatto!!
 

reginaldo

Florello Senior
Taglia tutte le parti marcie, eliminando completamente il porta-innesto, lascia asciugare in un posto all'ombra fino a far cicatrizzare la ferita e poi adoperando una composta molto sabbiosa (c'è chi dice che l'optimun è solo pomice) appoggia i pezzi (consiglio di fare più parti del ventaglio) e poi all'ombra nella speranza che possa radicare
Ad ogni taglio disinfetta il coltello o il seghetto, non usare le forbici: sfibrano il tessuto
Ciao
Reginaldo
 
Alto