• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia Lactea ... cosa gli è successo?!

opupa83

Aspirante Giardinauta
dato che la cresta stava gia dando buoni segnali di sofferenza, questa mattina, mi sono subito adoperata al suo taglio!! :cry:
ho lasciato le parti, ne ho create due (eliminando le zone gia lese e rovinate) e le ho lasciate asciugare...
a questo punto, quanto devo lasciarle all'aria?! basta solo che si asciughi la ferita oppure deve proprio avere il colore "marroncino" come quello vicino al portainnesto?!
ora, il mio punto dolente...il terriccio...sabbioso...o solo pomice (esistono tipi diversi di pomice?!) oppure, il terriccio sabbioso come lo posso creare?! Una volta appoggiati i pezzetti, devo bagnare ogni tanto o non serve?!
nel caso volessi acquistare una nuova pianta ma non innestata, si trovano in giro?!
per il momento ho finito le domande!!
Grazie per l'appoggio!!
Cinzia
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lascia le parti ad asciugare finchè non hanno fatto una specie di callo, ossia la ferita è secca. A quel punto, se non trovi la pomice, fai una miscela con 2/3 sabbia ed 1/3 terra.
(L'importante è che tu abbia tagliato via tutto, fino a lasciare solo la parte visibilmete sana. Meglio togliere un pezzetto in più che lasciare anche solo una piccola parte di pianta malata).
Quando è secca appoggia le piante sulla composta, metti il vaso all'ombra senza bagnare ed aspetta sperando che faccia radici.
Sul fatto che si trovino in giro piante senza portainnesto, dipende molto dai vivai che hai nella tua zona. Se sono abbastanza specializzati, si trova. Nei vivai classici, dove hanno le poche piante grasse comuni, è più difficile.

Stefano
 

opupa83

Aspirante Giardinauta
ho lasciato asciugare le ferite e questa mattina ho messo nella terra tutte le parti....non avevo abbastanza pomice in casa così ho messo della terra (putroppo ho solo potuto utilizzare la terra che ho a casa...ma al tatto sembra essere una terra molto sabbiosa), appoggiato le "piantine" e contornate con la pomice...spero che vada bene lo stesso!! l'unica cosa che mi fa strano è che, davvero non devo bagnare per niente niente?! Nemmeno nebulizzare?!
In questi giorni fuori l'aria è piuttosto umida così, i vasetti li ho messi in casa, alla luce ma non al sole dove è sempre caldo ma non troppo umido.
spero di aver fatto bene e spero di vedere un miglioramento oppure, un segno positivo della situaizone!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Per il momento hai fatto quello che dovevi fare. Meglio non bagnare per non aggiungere umido all'umido. Al massimo nebulizza leggermente tra qualche giorno. Io le meterei comunque fuori, all'aria aperta ma all'ombra, anche se c'è umidità nell'aria.
Ormai fa' caldo, le piante hanno bisogno di aria.
L'evoluzione si vedra' abbastanza in fretta. Se appaiono nuovamente macchie molli significa che il marciume avanza e non c'è nulla da fare. Se tra pochi giorni vedrai le piante sempre uguali è già un buon segno. Se vedrai "muoversi" qualche cosa...allora ce l'hai fatta.

Stefano
 
Ultima modifica:
Alto