• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi forum

M

Mauro

Guest
Ciao a tutti,

molti di voi mi chiedono nuove sezioni per il forum piante grasse, ora chiedo a voi diretti interessati come muovermi.

Ci sono tre modi per ampliare la sezione:

1) creare dei forum all'interno del forum piante grasse, con questa opzione possiamo aprire quanti forum vogliamo all'interno del principale.

esempio:
piante grasse--
|forum 1
|forum 2
|forum 3
post vari

2) creare una sezione principale nei forum di giardinaggio.it con la scritta piante grasse, e sotto i possibili forum.
piante grasse
forum 1 --
post vari
forum 2--
post vari
forum 3--
post vari

3) aggiungere un unico forum, nei principali.
piante grasse--
post vari
forum1--
post vari

gentilmente fatemi sapere le vostre preferenze, nel caso delle prime due scelte , aggiungete anche 4 5 possibili forum, in caso contrario un unica preferenza.

Grazie per la collaborazione Mauro
 
Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Mauro, si potrebbero creare dei forum specifici come hai ipotizzato nel punto n.1
Si avverte la necessità di un forum per il riconoscimento delle piante grasse in primis :D , si potrebbe metterne anche uno dedicato esclusivamente alle foto, dal momento che fra un pò il forum sarà letteralmente sommerso dalle fotografie delle fioriture.
Si potrebbe aggiungere una sezione (o forum come la si vuole chiamare) dedicata alle malattie ed uno un pò più generale che riguarderebbe la coltivazione in genere, rinvasi, terricci idonei, talee e magari semine.
Magari potresti mettere a moderare la sezione un utente preso proprio in questo forum.
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
ciao mauro,
l'unica divisione che mi viene in mente (ma non sono una espertissima) è, nelle piante grasse, la divisione tra cactacee e succulente non cactacee. mi sembra una buona cosa perchè a molti non piacciono le spine e ad altri non piacciono le non spinose.
ti chiederei di non mettere (come nella seconda proposta) le piante grasse sotto "orchidee"... (anche se vanno così di moda le orchi... ehm non tutti le sopportano :lol::lol:) visto che sono proprio differenti come tipo di coltivazione.
grazie per tutto :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
L'idea in se non sarebbe male Commelina, è che molti utenti sono alle prime armi ed una ulteriore divisione tra cactus e succulente non penso verrebbe rispettata da tutti.
Ti prego Mauro, non abbinarci alle orchidee perchè sono due mondi completamente diversi :cry:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
ti chiederei di non mettere (come nella seconda proposta) le piante grasse sotto "orchidee"... (anche se vanno così di moda le orchi... ehm non tutti le sopportano :lol::lol:) visto che sono proprio differenti come tipo di coltivazione.
...

...
Ti prego Mauro, non abbinarci alle orchidee perchè sono due mondi completamente diversi :cry:
Non vi preoccupate :D, deve essere solo un errore di copia/incolla, visto che la stessa proposta è stata fatta nella sezione Orchidee! :eek:k07:

Per le sottosezioni, di certo fra le possibilità suggerite preferisco anche io la prima PERO' non so se effettivamente saranno utilizzate correttamente... :rolleyes: Da qualche giorno è stato messo un topic in rilievo per concentrare lì le identificazioni, visto che da molte parti se ne sentiva la necessità. Ebbene: non ci è stata messa neanche UNA richiesta! :squint:
Questo per dire che non credo sia una buona idea "frammentare" troppo la sezione; al massimo IO metterei appunto una sottosezione per le identificazioni e una per le foto, niente altro.
Mi rimetto comunque alla decisione della maggioranza e del capo, of course! :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono la prima ad ammettere che, se dovessi identificare un cactus, posterei la foto nel forum piante grasse e non nella sezione generica identificazione.
Questo perchè sono convinta che la sezione identificazione sia troppo dispersiva, per lo stesso motivo ad esempio, credo che x identificare un'orchidea gli utenti si rivolgano al forum specifico sulle orchidee.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Questo perchè sono convinta che la sezione identificazione sia troppo dispersiva, per lo stesso motivo ad esempio, credo che x identificare un'orchidea gli utenti si rivolgano al forum specifico sulle orchidee.
Su questo non ci piove. :rolleyes: Ma io mi riferivo al topic in evidenza IN QUESTA SEZIONE, appositamente inserito per le identificazioni (una sorta di "sottosezione dei poveri"! :D), QUESTO! :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma è aperto da poco spero perchè proprio non lo avevo notato :confuso: .....son proprio cieca!
Perchè invece di raggruppare tutte le identificazioni in un'unica discussione non si prova a creare una sottosezione permettendo agli utenti di aprire un 3d per ogni singola identificazione?
 
Ultima modifica:

roockie

Giardinauta
Non lo avevo notato nemmeno io, comunque concordo con Elebar, forum principale + sez. foto + sez. identificazioni, non andrei oltre.
 

Haria

Giardinauta
Anche io quoto Elebar, direi che una sezione principale + sezione foto + sezione identificazioni vanno benissimo^^

Nemmeno io mi ero accorta della sezione identificazioni messa in rilievo :ros:
 

crassula

Aspirante Giardinauta
sono d'accordo anche io con queste ultime proposte....io avevo visto la nuova sezione per le identificazioni ma non ho capito se bisogna mettere le foto delle nostre piante da identificare o le foto delle piante già sicuramente identificate con il loro nome..scusate la domanda forse stupida...
 

carmline

Aspirante Giardinauta
Non vi preoccupate :D, deve essere solo un errore di copia/incolla, visto che la stessa proposta è stata fatta nella sezione Orchidee! :eek:k07:

Per le sottosezioni, di certo fra le possibilità suggerite preferisco anche io la prima PERO' non so se effettivamente saranno utilizzate correttamente... :rolleyes: Da qualche giorno è stato messo un topic in rilievo per concentrare lì le identificazioni, visto che da molte parti se ne sentiva la necessità. Ebbene: non ci è stata messa neanche UNA richiesta! :squint:
Questo per dire che non credo sia una buona idea "frammentare" troppo la sezione; al massimo IO metterei appunto una sottosezione per le identificazioni e una per le foto, niente altro.
Mi rimetto comunque alla decisione della maggioranza e del capo, of course! :D

la sezione nuova l'ho notata, ma essendo poco esperta non ho osato essere la prima ad utilizzarla, comunque non ho ben capito se in questa sezione si devono postare le foto delle grasse già identificate o si può richiedere aiuto per le identificazioni!!! e comunque concordo con te nel non fare troppe sezioni frammentate io in primis non saprei dove mettere le mani (povera me:martello:) ed anch'io mi rimetto al volere della maggioranza... e comunque da quando sono "entrata" nella vostra famiglia ne avete introdotte di novità ed una migliore dell'altra... ottimo lavoro...:hands13::hands13:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Io l'avevo vista! :hands13:

Anch'io sono daccordo con quello che ha detto elebar, è più semplificativo...

Crassula: vanno messe le foto delle piante da identificare quindi se hai bisogno di identificatre una pianta la posti là :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Invece di raggruppare tutte le identificazioni in un'unica discussione (che poi inevitabilmente diventerebbe chilometrica e scomoda da consultare) non sarebbe meglio permettere agli utenti di aprire un topic per le loro identificazioni?
 

reginaldo

Florello Senior
Nel topic identificazioni mi sembra che si debba dare la possibilità di mettere anche il link dove si trovano le piante in quanto non è da tutti immettere immagini direttamente.
L'unica diversificazione mi sentirei di proporre metterei una sezione dedicata una alle malattie e una alle foto.
Ciao
reginaldo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Invece di raggruppare tutte le identificazioni in un'unica discussione (che poi inevitabilmente diventerebbe chilometrica e scomoda da consultare) non sarebbe meglio permettere agli utenti di aprire un topic per le loro identificazioni?
Di sicuro, e quindi la sottosezione "identificazioni" sarebbe perfetta. Il topic l'ho aperto visto che c'era l'esigenza di raggruppare le identificazioni, in attesa dell'eventuale apertura della sottosezione.

...
L'unica diversificazione mi sentirei di proporre metterei una sezione dedicata una alle malattie ...
Ciao
reginaldo
Buona idea!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Di sicuro, e quindi la sottosezione "identificazioni" sarebbe perfetta. Il topic l'ho aperto visto che c'era l'esigenza di raggruppare le identificazioni, in attesa dell'eventuale apertura della sottosezione.

Magari in un secondo momento, prendendo le foto più belle, si potrebbe creare un indice che diventerebbe molto utile nelle identificazioni, soprattutto per i principianti.
Ad esempio:
A
ariocarpusastrophytum
.....

B
....
C
chamaecereusCopiapoa
......
ecc

L'unica diversificazione mi sentirei di proporre metterei una sezione dedicata una alle malattie

quoto al 100% Reginaldo, infatti una sezione malattie l'avevo proprosta anche io perchè penso che sarebbe molto utile a tutti, me compresa :cry:
 

thuya

Florello
anche io voto per la prima soluzione: mettere all'interno del forum "piante grasse" alcune sottosezioni. Come è stato già detto farei : foto, malattie, identificazioni.
 
Alto