• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

manutenzione sedum

rosagialla

Giardinauta
Ho 2 sedum da anni: S.Sieboldi e S. Spectabile, entrambi in vaso sul balcone. Sono piante del tutto autonome e non ho mai fatto altro che tagliare gli steli secchi o marci in questa stagione. Mi sono accorta pero' che la terra che li contiene e' diventata cosi' compatta che sembra pietra. Vorrei prendermi un po' cura di loro, ma non saprei cosa fare e soprattutto quando farlo, perche' quando tolgo la parte secca ci sono gia' pronti i germogli che cresceranno in primavera. Cosa faccio? Li devo lasciare cosi' perche' pensano a tutto loro o gli devo fare qualcosa di particolare?
Gli esperti cosa consigliano?:D

gigliofiore

Giardinauta Senior
Aggiungi un po' di terra nuova per adesso,poi a primavera travasi e rinnovi la pianta.Anche a me la terra diventa a volte cosi' compatta che l'acqua non riesce nemmeno a penetrare,da noi l'acqua del rubinetto contiene molto calcare,penso dipenda da quello..Aspetta anche altri consigli:rolleyes:

miciajulie

Fiorin Florello
ciao rosagialla. per il sieboldi non so che dirti, il mio è ancora piccino e cresce lento, il problema non si è posto. ti racconto la mia esperienza con lo spectabile. a me è andata bene, non so se è stata la più corretta. me ne regalarono un autunno diversi vasi, perchè non sapevano che farsene. il terreno era una schifezza compatta ma le piante stavano bene. feci passare l'inverno, quando a primavera spuntarono, lasciai crescere i fusticini fino a circa 15 cm, poi li tagliai alla base, buttai le radici e quelle specie di mattoni che le contenevano. riempii di nuovo i vasi con terreno nuovo, meno compatto e più drenante (anche se è una pianta forte e si adatta facilmente), interrai tutti i fusticini precedentemente tagliati eliminando le foglie alla base, lasciando circa 4-5 cm tra l'uno e l'altro. tutti, nessuno escluso, diedero origine a nuove piantine e fiorirono dalla prima stagione. sono molto folti, ma non hanno traccia di 'soffocamento'

ALIM2750_zps4f78edab.jpg

troppo categorica?:confuso:

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Stesso trattamento ruspante per il s. silboldi.
A primavera spezza pure il terriccio brutto, io uso la vanga.....è una pianta molto rustica e si riprende in fretta.

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Scusate già che si parla dello spectabile, la mia taleina di giugno, messa in un vasetto e fiorita regolarmente in autunno, l'ho messa insieme alle altre grasse in una stanza non riscaldata. Adesso si sta seccando...siamo nella normalità vero? Poi in primavera butterà altri getti?:confuso:

Erika

Membro dello Staff
Potresti anche lasciarla fuori, è mooolto rustica.
Comunque in inverno la parte aerea secca mentre alla base ci sono già le rosette dei nuovi steli.

rosagialla

Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli. In pratica devo rifare talee da ogni fusto, giusto? Si, mi sembra una buona soluzione per liberarli da quella che ormai non e' piu' terra, ma roccia. Eheh..la vanga non ce l'ho, ma vedro' di provvedere in qualche altro modo:lol: Forse e' la volta buona che durante l'estate le foglie non si coprono piu' di macchioline strane.
@Micia: come terriccio piu' drenante, puo' andar bene terriccio universale e inerti 50:50? o diventa troppo drenante?
@Naso: su questo sono sicura: puoi lasciarla fuori alle intemperie e non le succede assolutamente niente. Da ieri le mie sono sotto la neve, che si e' trasformata in ghiaccio

PS: a proposito di terriccio brutto, mi sono sempre chiesta se c'e' un modo per riutilizzarlo o bisogna buttarlo nei rifiuti (io non ho giardino quindi non avrei altra alternativa)

Ultima modifica:

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Potresti anche lasciarla fuori, è mooolto rustica.
Comunque in inverno la parte aerea secca mentre alla base ci sono già le rosette dei nuovi steli.

E' il primo anno che ce l'ho, tra l'altro faceva parte di un mazzo di fiori e neanche sapevo se avrebbe preso...Ormai la lascio lì dov'è, ma a primavera le preparo un bel vaso da lasciare fuori...spero che sia anche infestante...:ciglione:

miciajulie

Fiorin Florello
Grazie a tutti per i consigli. In pratica devo rifare talee da ogni fusto, giusto? Si, mi sembra una buona soluzione per liberarli da quella che ormai non e' piu' terra, ma roccia. Eheh..la vanga non ce l'ho, ma vedro' di provvedere in qualche altro modo:lol: Forse e' la volta buona che durante l'estate le foglie non si coprono piu' di macchioline strane.
@Micia: come terriccio piu' drenante, puo' andar bene terriccio universale e inerti 50:50? o diventa troppo drenante?
@Naso: su questo sono sicura: puoi lasciarla fuori alle intemperie e non le succede assolutamente niente. Da ieri le mie sono sotto la neve, che si e' trasformata in ghiaccio

PS: a proposito di terriccio brutto, mi sono sempre chiesta se c'e' un modo per riutilizzarlo o bisogna buttarlo nei rifiuti (io non ho giardino quindi non avrei altra alternativa)

quei sedum resistono bene in tanti modi, 50 e 50 va bene secondo me. anche se di certo è l'opinione di una poco esperta e poco scientifica. quindi aspetta altri.
nemmeno io ho terrazzo, e tendo a riciclare tutto. quando posso, e se ne ho lo spazio. però lo rigenero un po', sbriciolandolo bene, tagliandolo con inerti perchè non si ricompatti, unendo terriccio nuovo, un po' di materiale organico (contenuto delle bustine delle tisane, bucce di banana...) tritatissimo. lo faccio 'riposare' qualche mese e poi lo riuso, spesso tagliandolo ancora con inerti, visto che ho quasi esclusivamente grasse, ormai. a volte il mio spazio sembra l'antro di una strega più che un terrazzo... hai presente il pentolone con ali di pipistrello e lingue di serpente? ecco, più o meno, ma senza bollitura:rolleyes:

Erika

Membro dello Staff
E' il primo anno che ce l'ho, tra l'altro faceva parte di un mazzo di fiori e neanche sapevo se avrebbe preso...Ormai la lascio lì dov'è, ma a primavera le preparo un bel vaso da lasciare fuori...spero che sia anche infestante...:ciglione:

Ecco....è meno infestante del trifoglio ma se la cava dai :D

rosagialla

Giardinauta
Accidenti! Leggo tutte le sere il forum e proprio in questi giorni che avevo in corso le "mie" discussioni non sono riuscita a farlo. Cmq rieccomi.
Grazie Micia per le indicazioni sul terriccio usato. Certo che fai un bel lavorino di arricchimento! Anche a me piace riutilizzare tutto il possibile. Mi chiedevo pero' se riutilizzandolo non c'e' il rischio di attaccare ad altre piante eventuali parassiti o malattie presenti nel vaso originario.
"hai presente il pentolone con ali di pipistrello e lingue di serpente?"(micia)....maaaa....fai anche magie? perche' se e' cosi' mi prenoto subito per qualche richiesta :ciglione:

miciajulie

Fiorin Florello
beh, scusa, se il terriccio è solo esausto, perchè dovrebbero esserci pericoli di malattie? oddio, qui comincio a toccarmi nervosamente e a sfiorare legno ferro e quant'altro porti fortuna perchè so che mi danneggerò con le mie stesse mani: non ho mai avuto piante attaccate da parassiti alle radici da dover buttare il terriccio. comincio con gli scongiuri, e il pentolone di cui sopra, a questo punto, serve a me.:cool:
:love_4:

rosagialla

Giardinauta
:lol: non era mia intenzione gufare. Solo che continuo a leggere di attacchi di ogni genere di animale e penso sempre che se mi muore una pianta e' perche' e' sotto attacco del nemico, magari invisibile e appostato nelle profondita'.:sgrunt:
ok allora, alla prox occasione provero' col riciclo

Alto