• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino: prepararsi all'inverno

Pino dei palazzi

Aspirante Giardinauta
Buonasera giardinieri,
vi scrivo perché sto mettendo in atto un piano autunnale per la manutenzione del mio giardino, cosa che non ho mai fatto prima e molto probabilmente potrei sbagliare.
Quest'anno, a causa dei lavori alla casa e anche per la mia noncuranza nella seconda metà del periodo estivo, il prato è stato largamente infestato.
Sul finire della primavera, ho diserbato le dicotiledoni, ho arieggiato, nutrito e traseminato. Poi, però, dopo le vacanze ho lasciato che il prato si riempisse di pabio e digitaria.
Ora ho preso in mano la situazione, curato un po' il giardino, tagliato l'erba, tuttavia siccome le “foglie strette”, che ora sono morte causa temperatura, hanno soffocato diverse aree del prato, mi trovo il giardino un po' bruttino.
Quindi cosa mi è venuto in mente: prima di tutto vedendo il sopraggiungere delle "foglie larghe" ho da poco diserbato ancora, solo loro; poi vorrei arieggiare, dargli il Bayfolan e traseminare.

Immagino che sono fuori tempo massimo per la semina ma fa un caldo anomalo. Sto sbagliando tutto vero?o_O

Grazie dei consigli in anticipo.:mazza:

Allego foto praticello.
imagic_104159.JPG
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Non stai sbagliando la procedura, stai sbagliando I tempi. Traseminare ora é veramente tardi e le probabilitá che la trasemina non vada a buon fine sono altissime.

Puoi provare e sperare di avere una situazione meteo favorevole per buona parte di Novembre in modo da arrivare al freddo invernale con le nuove piantule sufficientemente forti da resistere all'inverno.

bl
 

Pino dei palazzi

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie della rispota.
Oggi faceva veramente caldo 28°, però di notte la temperatura scende notevolmente. Inoltre il diserbo l'ho appena dato e devo ancora aspettare che faccia effetto... figuriamoci.
Mettendo da parte l'idea trasemina, posso dare l'npk in questo momento, può servire al prato? Inoltre ho una collezione di funghicidi:D, che non so mai quando usare e quali usare. Posso trattare il prato anche con funghicida adesso? Se si quale e meglio? Allego foto.
imagic_113352.JPG
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
I funghicidi in via preventiva non hanno molto senso a meno che sei sicuro di trovarti in una situazione di estremo rischio.

Puoi dare un concime potassico in questo periodo dell'anno.

bl
 
Alto