• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ombra, poca acqua e manutenzione. Che prato?

pdmx74

Aspirante Giardinauta
Ciao, le piogge mi hanno impedito di proseguire i lavori
questo il mio post precedente: http://forum.giardinaggio.it/prato/99646-seminare-dicondra.html
e mi stanno facendo ragionare. Nel frattempo sta crescendo l'erba "normale" e quindi dovrò disserbare, ho un pò di tempo per scegliere il seme migliore per le mie esigenze.

Visto che la dichondra me l'avete giustamente sconsigliata, che prato mi consigliate (zona in ombra) considerando che non ho a disposizione tanta acqua e che lo vorrei a bassa manutenzione (se non è possibile fà nulla) ?

Vorrei chiedere ai più tecnici +/- quanti litri d'acqua (in media) al giorno ci vogliono per metro quadro di prato ?
Questo mi serve per capire se posso usare un pozzo o dovrò necessariamente allacciarmi ad una rete di acqua rurale.

grazie anticipatamente
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusa ma non mi va di rileggermi tutto il tread precedente riprendiamo anche noi da qui, quante ore di sole hai detto che ha il tuo prato?
 

pdmx74

Aspirante Giardinauta
faccio un riassunto:

la zona del giardino è poco soleggiata la mattina (escluso mezzogiorno) per diventare ombreggiata nel pomeriggio

mattina alle 8
01.jpg


questa è una foto di com'era il giardino scattata il 5 settembre alle 15.50
Giardino_060909.jpg


praticamente credo che il sole ci sia dalle 11/11,30 alle 13/14

l'erba normale che sta "infestando" il terreno è quella chiamata quadretto (giusto ?)
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Festuca arundinace, Festuca Rubra e loietto questo dovrebbe essere un mix per la tua situazione, se ti stavi orientando per le macroterme invece hai solo lo Stenotaphrum Secundatum.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
prova anche la poa supina in miscuglio con quanto ha detto Green (togliendo l'arundinacea per tessitura grossolana). costa cara ma rende bene in mezz'ombra.
 
Alto