• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione prato post invernale

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi piacerebbe molto capire dagli esperti quali sono gli steps corretti per la manutenzione del prato alla fine dell'inverno.
Tra fine inverno e inizio primavera penserei di fare le seguenti attività:
- taglio
- arieggiatura con macchina ed eventuale bucatura manuale
- risemina sui punti diradati
- concimazione

Quel che non mi è mai chiaro è quale sarebbe la giusta scaletta e le eventuali pause tra una e l'altra.
Mi scuso in partenza perchè si sarà sicuramente già toccato l'argomento ma non sono riuscito a trovarlo.

Mi trovo in pianura padana e prato a prevalenza festuca ar. se dovesse essere utile.

Grazie molte
 

Jack1978

Florello
Tutto perfetto l’ordine delle lavorazioni hai le idee chiarissime , aggiungerei solamente un leggero top dressing post arieggiatura/bucatura per il resto ok.
Ciao a tutti,
mi piacerebbe molto capire dagli esperti quali sono gli steps corretti per la manutenzione del prato alla fine dell'inverno.
Tra fine inverno e inizio primavera penserei di fare le seguenti attività:
- taglio
- arieggiatura con macchina ed eventuale bucatura manuale
- risemina sui punti diradati
- concimazione

Quel che non mi è mai chiaro è quale sarebbe la giusta scaletta e le eventuali pause tra una e l'altra.
Mi scuso in partenza perchè si sarà sicuramente già toccato l'argomento ma non sono riuscito a trovarlo.

Mi trovo in pianura padana e prato a prevalenza festuca ar. se dovesse essere utile.

Grazie molte
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Jack!
Quindi posso eseguire tutte quelle operazioni a distanza ravvicinata? Tutto nell'arco di una settimana per esempio?
 

Jack1978

Florello
Anche meno di una settimana , non ricordo la tua superficie ma in poche ore se hai tutto a disposizione si fa tutto : taglio , arieggiatura , trasemina , top dressing , se fai la bucatura manuale forse ti serve più tempo regolati di conseguenza.
Grazie mille Jack!
Quindi posso eseguire tutte quelle operazioni a distanza ravvicinata? Tutto nell'arco di una settimana per esempio?
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
A differenza di @Raymond io parto da una Bermuda grass in dormienza, ma essendo al Sud e con temperature prossime alla primavera non è del tutto paglierino.
Quali sono gli step corretti da eseguire ? come e quando ricominciare a irrigare ecc. ? è necessario risemina ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
A differenza di @Raymond io parto da una Bermuda grass in dormienza, ma essendo al Sud e con temperature prossime alla primavera non è del tutto paglierino.
Quali sono gli step corretti da eseguire ? come e quando ricominciare a irrigare ecc. ? è necessario risemina ?
No niente risemine, le macroterme come la tua non esigono acqua perlomeno fino all'estate quasi.. Non appena inizia a svegliarsi inizia con le concimazioni classiche azotate.
 
Alto