• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione Fiskars

famany77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ieri finalmente mi è arrivato il Fiskars StaySharp Max ed oggi se non pioverà di nuovo lo proverò.

In merito alla manutenzione c' è da fare qualcosa in particolare dopo ogni taglio?
Immagino che le lame e tutto il resto non abbiano problemi con l'acqua, lo posso semplicemente lavare con il getto d'acqua?

Grazie a tutti

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti,
ieri finalmente mi è arrivato il Fiskars StaySharp Max ed oggi se non pioverà di nuovo lo proverò.

In merito alla manutenzione c' è da fare qualcosa in particolare dopo ogni taglio?
Immagino che le lame e tutto il resto non abbiano problemi con l'acqua, lo posso semplicemente lavare con il getto d'acqua?

Grazie a tutti
Lavare il gruppo lame-controlama e lasciarlo asciugare al sole.
Nient'altro.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Mi inserisco anche io per chiedere un informazione...le lame sono autoaffilanti o dopo un certo periodo vanno smontate e fatte affilare?

Jack1978

Florello
Sono due anni che uso il Momentum lame e controlame perfette , certo massima attenzione a non prendere rami , sassi ecc.ecc ho tagliato sempre Festuca e Poa
Comunque c’è una procedura per affilare le lame guarda qui :

filippocam

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
mi aggancio a questo topic perchè mi incuriosisce molto questo tagliaerba elicoidale Fiskars Momentum (anhe se qui si parla solo di manutenzione).

Ho un giardino di circa 2000mq, una parte più curata (diciamo 1/3) in cui giocano i bambini anche con diversi giochi e l'altra parte adibita a frutteto, con manto erboso molto più "rustico", qualche piccolo avvallamento, qualche radice che fuoriesce e quindi meno curato.
Nella parte a giardino di solito passo la macchina a scoppio o decespugliatore con elica SLAM visto che riesce ad avere lo stesso effetto.
Nella parte di frutteto invece l'erba è alta e non viene tagliata anche per 2-3 settimane, lavoro solo col decespugliatore.

Mi incuriosisce questo tagliaerba perchè se avessi una mezzora libera potrei prenderlo e passarlo subito, mentre col decespugliatore soprattutto c'è una parte di preparazione (tuta, benzina, olio, ecc) che fa desistere subito.
Certo, immagino che sarà da usare soprattutto nella parte più curata del giardino, ma se funzionasse bene sarebbe uno stimolo per usarlo più spesso nella parte a frutteto forse.
Inoltre potrebbe usarlo a tempo perso anche mia moglie, che trova invece il tagliaerba a scoppio ed il decespugliatore troppo pesanti, mi consente di non respirare benzina e di fare attività fisica ;)

Vale la pena secondo voi prenderlo, data la situazione descritta? Oppure c'è il rischio che le lame si disallineino spesso vista l'irregolarità o qualche altro problema?
Non ho l'esigenza di fare un prato inglese perfetto, il prato è "spontaneo" quindi anche con erbacce.

Grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
Sicuramente il suo acquisto ti porterebbe a rasare l'erba più frequentemente e ciò è positivo per il prato. Le radici però sarebbero deleterie se entrassero in contatto con le lame del rasaerba. Dovresti stare attento..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Jack1978

Florello
Per esperienza personale ti dico la mia
non userei il Momentum nella situazione descritta da te per diversi motivi che sono :
Se il terreno è sconnesso e non abbastanza in piano incomincia a saltellare ( se usi il cestello dopo un metro si sgancia ) il taglio non sarà perfetto , se il cilindro elicoidale ( lame ) tagliano rami prendono sassi ecc ecc si potrebbero rovinare ecc ecc , rimane impegnativo per superfici superiori i 150/200 mq , dovresti effettuare tagli più frequenti perché è un conto tagliare 1 cm di lamina aerea ogni 4/5 giorni è un conto abbassarsi di più faresti uno sforzo non indifferente..... queste sono le mie considerazioni personali confermo che è un super elicoidale manuale ( forse il migliore ) sono due anni che lo uso taglio perfetto , superficie piana , mix Festuca e Poa , prima del taglio occhi aperti se presenti oggetti descritti sopra.
Per la tua superficie ti consiglio un rasaerba trazionato rotativo con mulching con ampio range di altezze.

filippocam

Aspirante Giardinauta
Sicuramente il suo acquisto ti porterebbe a rasare l'erba più frequentemente e ciò è positivo per il prato. Le radici però sarebbero deleterie se entrassero in contatto con le lame del rasaerba. Dovresti stare attento..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

ti ringrazio, in effetti è uno dei miei timori anche perchè anni fa un paio d decespugliatori prendendo radici hanno rotto l'albero motore (si è "spostato" l'asse causando una serie di problemi)

filippocam

Aspirante Giardinauta
Per esperienza personale ti dico la mia
non userei il Momentum nella situazione descritta da te per diversi motivi che sono :
Se il terreno è sconnesso e non abbastanza in piano incomincia a saltellare ( se usi il cestello dopo un metro si sgancia ) il taglio non sarà perfetto , se il cilindro elicoidale ( lame ) tagliano rami prendono sassi ecc ecc si potrebbero rovinare ecc ecc , rimane impegnativo per superfici superiori i 150/200 mq , dovresti effettuare tagli più frequenti perché è un conto tagliare 1 cm di lamina aerea ogni 4/5 giorni è un conto abbassarsi di più faresti uno sforzo non indifferente..... queste sono le mie considerazioni personali confermo che è un super elicoidale manuale ( forse il migliore ) sono due anni che lo uso taglio perfetto , superficie piana , mix Festuca e Poa , prima del taglio occhi aperti se presenti oggetti descritti sopra.
Per la tua superficie ti consiglio un rasaerba trazionato rotativo con mulching con ampio range di altezze.

lo so, hai ragione, ma sono molto tentato perchè quelli a scoppio comunque hanno gli stessi problemi e con tutta la manutenzione che comportano poi
non ho intenzione si usare il cesto e per la fatica, ti assicuro che non mi spaventa, ne faccio già parecchia col decespugliatore e spingere questo scuramente non lo è di più, certo a meno che con erba alta mettessi il taglio bassissimo, li immagino la fatica aumenta di tanto

in realtà la parte più curata del giardino è 90% piana, ha qualche foglia qualche ramo ci puo stare insomma ma non credo che rametti piccoli diano cosi fastidio no? non mi sono mai messo a raccoglierli (tranne delle foglie di palma che sono fastidiose e si attorcigliano alla lama del rasaerba)
e poi il taglio si potrebbe fare più spesso, è la parte piu utilizzata e più "piccola" anche se è almeno 500-600mq, e non sarebbe tutto questo problema (almeno credo...)

il problema si porrebbe sulla superficie più rustica e più grande, quella avrei dei dubbi a farla col Momentum anche perchè sarebbe difficile tagliarla cosi spesso, ma se mi avanzasse tempo potrei cmq provare
ti assicuro che in questa parte nei primi tempi ho usato anche un paio di rasaerba trazionati con muching (uno anche ottimo) ma poi con radici e a volte sassi si sono rovinati parecchio e hanno smesso di funzionare

ma le lame se prendono radici o sassi intendi che vanno riallienate agendo sul momentum come ho visto in qualche video regolando delle viti, in modo che poi tagli di nuovo il famoso foglio di carta? oppure si rompono proprio?

Grazie mille

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se lo riponi che sono leggermente umide sì. L'ideale sarebbe dare una leggera spruzzata di lubrificante non oleoso e farle girare un attimo.
:) invece usando quello oleoso mescolato con la pasta smeriglio piu o meno abrasiva si aumenta il potere "affilatorio"....anch'io sulla mia Stiga elicoidale adoperavo lo stesso sistema facendo girare il rullo lame con il trapano.....ma non si deve esagerare con la velocità e usandolo per brevi periodi alternati a delle pause di "riposo" altrimenti si possono surriscaldare i cuscinetti e poi si rovinano....

FDV1988

Aspirante Giardinauta
:) invece usando quello oleoso mescolato con la pasta smeriglio piu o meno abrasiva si aumenta il potere "affilatorio"....anch'io sulla mia Stiga elicoidale adoperavo lo stesso sistema facendo girare il rullo lame con il trapano.....ma non si deve esagerare con la velocità e usandolo per brevi periodi alternati a delle pause di "riposo" altrimenti si possono surriscaldare i cuscinetti e poi si rovinano....
Hai un link per questa pasta?

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Hai un link per questa pasta?

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
la trovi in pratica in tutti i negozi specializzati in ricambistica auto...è la pasta smeriglio che si adopera per smerigliare e lucidare le valvole sulla testata....se non trovi chiedi dove al tuo meccanico di fiducia ....ma se digiti pasta smeriglio on line trovi uguale

Alto