• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi di un neofita: Manutenzione Prato

blackthumb

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti è il mio primo post in una sezione del forum che non sia quella di presentazione.
Nella nuova casa appena acquistata ho trovato un prato di 50 mq (rotoli) posato 2 anni prima.
Non ho MAI curato prati e/o altre forme di vita vegetali, però vorrei mantenere il prato, la siepe e gli oleandri...qui ovviamente parlo del prato.
Non ho idea delle sementi utilizzate ne della manutenzione (concimatura etc fatte precedentemente).
Il prato si presenta compatto, fitto, senza infestanti monocotelideoni e a foglia larga, niente muschio, solo di un verde pallido, leggermente tendente al giallo uniforme.
Purtroppo ho trovato il forum solo ora e ho già terminato gli interventi di manutenzione.
Cosa ho fatto?
1) Taglio prato con falciatrice con lame affilate ad altezza cm 4.
2) Areatura con scarpe chiodate su tutta la supercficie, a terreno leggermete umido.
3) Passaggio manuale dell'apposito rastrello arieggiatore per rimuovere il feltro ( ne ho tolto davvero molto)
4) Concimazione con concime Antistress Compo a spaglio nella misura indicata di 25 gr/mq
5) Irrigazione con solfato di ferro disciolto in acqua nella misura di 17 gr/lt
6) Lavaggio steli erba dopo irrigazione x prevenire annerimenti.
7) Timer irrigazione puntato alle ore 6.30 A.M. per 20 minuti.
Ho il terrore di aver sbagliato dosi del solfato di ferro.
Mi sono basato sulle istruzioni, poco chiare, e sui consigli di un mio amico.
Leggendo i Vs post mi sono preoccupato moltoper il solfato.
Ho annientato ogni forma di vita vegetale nel giardino?
Grazie a chiumque voglia rispondermi.
 
M

marcobri

Guest
ciao e benvenuto, il taglio da 4 portalo a 5cm, le scarpe chiodate non sevono a nulla non le usare piu' perche sono fumo negli occhi poi ti spiegheranno perche'. grossomodo il resto vabene, per quanto riguarda il solfato servono i dati del prodotto che hai usato per ricavare le dosi, ogni prodotto ha il suo concentrato di ferro, a naso 17gr/l sembrano tantini cmq posta il nome del prodotto e vediamo.

marco
 

blackthumb

Aspirante Giardinauta
ciao e benvenuto, il taglio da 4 portalo a 5cm, le scarpe chiodate non sevono a nulla non le usare piu' perche sono fumo negli occhi poi ti spiegheranno perche'. grossomodo il resto vabene, per quanto riguarda il solfato servono i dati del prodotto che hai usato per ricavare le dosi, ogni prodotto ha il suo concentrato di ferro, a naso 17gr/l sembrano tantini cmq posta il nome del prodotto e vediamo.
marco

Grazie x la cortese risposta.
1) Il prodotto è il SOLFER della Cifo.
FeSO4 x 7 H2O totale 97%
Sono riportate istruzioni solo x irrigazioni a piante in vaso o in terra.Non x il prato.
4 gr interrati vicino alla pianta e poi irrigare.
attendo la ferale notizia...in quanto all'arieggiatore elettrico mi sembrave eccessivo per un fazzoletto di prato...
 

blackthumb

Aspirante Giardinauta
deo gratias...si ho irrigato...non molto ma l'ho fatto x evitare l'annerimento fogliare...e poi ho bagnato anche dopo...grazie mille

solo x scaramanzia se dovesse bruciarsi il prato è irreversibile oppure l'apparato radicale si può riprendere?
 
Ultima modifica di un moderatore:

blackthumb

Aspirante Giardinauta
grazie ho abusato anche troppo della vostra cortesia

Ad oggi il prato, dopo circa 48 ore dall'applicazione, si presenta verde uniforme...spero che non muoia più avanti...fino a settembre non lo tocco più...
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
fino a settembre non lo tocco più...
se ti becca un fungo voglio vedere.....:Dla prossima volta prima di dare al prato qualcosa che potrebbe essere pericoloso chiedi pure, di gente esperta ce ne tanta del forum e anche piu' preparata di tanta gente che si spaccia di mestiere. nessuno nasce imparato. questo forum e' stato creato per questo.

ps. fortuna che dp il solfato hai irrigato:lol::lol::Saluto:
 

blackthumb

Aspirante Giardinauta
Beh il piccolo problema è che ho scoperto DOPO il forum...per il resto sicuramente chiederò!
Certo che se insorgessero malattie interverrei! Dopo consiglio ovviamente di esperti...errare umano ma perseverare...
Non lo tocco più nel senso di concimazioni...
Pensavo di concimare a settembre con alto titolo azoto e poi fine novembre con antistress Compo...insomma quello che ho dato ora...
 
M

marcobri

Guest
Beh il piccolo problema è che ho scoperto DOPO il forum...per il resto sicuramente chiederò!
Certo che se insorgessero malattie interverrei! Dopo consiglio ovviamente di esperti...errare umano ma perseverare...
Non lo tocco più nel senso di concimazioni...
Pensavo di concimare a settembre con alto titolo azoto e poi fine novembre con antistress Compo...insomma quello che ho dato ora...
avevo capito che parlavi di cocime:D, era una battuta la mia,cmq le prossime concimazioni da te menzionate vanno bene:Saluto:
 
Alto