• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mannaggia che freddo!

E

EMY

Guest
Ieri pomeriggio, domenica, sul mio balcone c'erano 17 gradi. Serretta aperta e grasse al sole. Noto che la Scilla Violacea ha i bulbetti raggrinziti, dò un po' d'acqua a lei e anche ai Chamacereus che però non stanno in serra.
Ieri sera chiudo la serra ma mi dimentico di accendere la stufetta elettrica...
Stamattina ore 7 c'erano 3 gradi, :eek: e stanotte è andato sotto zero perchè avevo la macchina ricoperta di ghiaccio. Mi è preso un coccolone.
Se qualcosa è stecchito, lo saprò a primavera...ma la preoccupazione è grande, e non credo nemmeno inutile.:(
Da voi come va?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Freddo, ma ancora NON siamo vicini allo zero. Stamattina (7.30) c'erano 9 gradi, in compenso ora sta soffiando un vento gelido...
 
H

Hwarang

Guest
qui da me la temperatura è scesa vertiginosamente tanto che oggi ero indeciso se aprire la serra o no.
Io l'ho aperta ;spero di non aver fatto qualche danno:(
 

seya

Master Florello
fa freddo oggi, anche se c'è il sole...e la serra?

pensavo di comprare una serra da balcone per metterci le mie grasse...ma se non ho la stufa elettrica, e non la riscaldo?
ho letto tutti i post sulla serra-non -serra, però il dilemma rimane, tra l'altro vorrei prima identificarle ben bene prima di metterle fuori.
per ora, grazie a chi mi ha consigliato bene, ho messo fuori il sempervivum (quelli nuovi, perchè il vecchio è schiattato e non ho ben capito come mai) e l'opuntia, però ieri ho preso un'echeveria (mi sembra sia quella) a rosetta piatta, e ho letto che sta meglio fuori....
miiii, com'è difficile. che fare? prendere cmq una serra? o meglio tenerle in casa davanti alla porta finestra?
ho mammillarie, ferocactus, alcune crassule, aloe, hawortia, tutte piantine relativamente giovani. non vorrei con la serra peggiorare la situazione invece di migliorarla. però al contempo c'è chi mi dice che hanno bisogno del loro riposo vegetativo per favorire poi la fioritura a primavera.
siiiii, certo, e io più leggo e meno so che fare......
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per l'echeveria non ti preoccupare! Io la tengo addirittura FUORI dalla serretta (anche se al coperto per cui non prende pioggia)! Per le piante che hai la serretta dovrebbe andar bene, magari ricordati nelle notti peggiori di "accendere il cero"... ;)
Emy, secondo me se la serra era chiusa non hai subito danni...
 

reginaldo

Florello Senior
Per tutte le Cactaceae per brevi periodi può stare anche vicino allo zero, ma cercherei di mantenere una minima intorno ai 5°. Da tenere presente che la temperatura scende gradatamente e quindi non arriva lla minima subito.
Per quanto ne so la maggior parte delle fogliari terrei una minima supriore ai 6°.
Nel dubbio consultare libri od in internet.
Ciao
Reginaldo
 
A

*Ale*

Guest
Da me c'erano 4° ed in serra la minima di stanotte e' stata di 9° appena, ho deciso che sabato metto la stufetta per tenere una temperatura di almeno 10/12 gradi.
Sono troppo preoccupata pure io.
Ale
 

seya

Master Florello
temperatura

grazie di cuore ad Elebar e Regi!!!:love_4:

secondo voi, all'interno di una serra (non riscaldata o cmq solo dal fatidico "cero" acceso), che temperatura può crearsi? in un balcone riparato sia sopra che da un lato da mura di cemento.
gracias amigos.
oggi ho comprato un altro manualetto sulle grasse....sono così contenta!!!:froggie_r
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
seya ha scritto:
all'interno di una serra (non riscaldata o cmq solo dal fatidico "cero" acceso), che temperatura può crearsi?
Non l'ho mai misurata ;), ma dato l'ambiente così ristretto anche se fuori è sottozero, il cero riesce tranquillamente a tenere diversi gradi sopra zero.
 

seya

Master Florello
per Ale

intendo la candela accesa, Elebar si riferisce ad un post vecchio in cui si parlava di mettere una candela accesa in una bacinella, all'interno della serra per riscaldare in modo naturale.
bacibaci
 

reginaldo

Florello Senior
Ma quando dura un cero, non è pericoloso? Non l'ho mai usato. Quando ho avuto la serra, fino al 1997, ho usato o la stufa elettrica o la stufa piezoelettrica (bombola).
Leggo però che va messa in una bacinella con acqua, allora sì, può essere un pò più sicura, ma mi rimangono dei dubbi.
Ciao
reginaldo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io intendo i ceri da cimitero, quelli nella plastica rossa o bianca di varie misure. Ancora non li ho mai usati perchè è stata sufficiente la serretta, ma dato che le piante (e relative esigenze) sono aumentate credo che quest'anno proverò (ne ho già comprati qualcuno!) Non ho idea di quanto durino credo che bastino varie notti (al cmitero, d'altra parte, non vengono mica cambiati spesso spesso!); in ogni caso ho intenzione di metterli ognuno dentro ad un vaso vuoto in modo che non si ribaltino.
 
L

Lampo

Guest
Non ho mai provato ma non credo che la temperatura si alzi sensibilmente con una candela. qualcuno ha esperienze in merito? sarebbe effettivamente molto comodo anche se, come dice reginaldo, mi sembra un pò pericoloso sopratutto per le serre con il telone di naylon.
Qui dalle mie parti la temperature sono scese parecchio e qualche pianta l'ho ricoverata nei doppi vetri delle finestre ma il problema della mia zona che oltre al freddo c'è l'umidità della nebbia che non mi fa stare tranquillo!!

ciao ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dipende cosa intendi per "sensibilmente" e da che temperatura parti! Per le grasse resistenti basta che la temperatura sia qualche grado sopra lo zero. Altre meno resistenti devono essere riparate in altri modi, ad esempio io le euphorbie le tengo dentro casa. Io le serrette le ho addossate al muro di casa, sotto una piccola tettoia; di notte si arriva tranquillamente a -6 °C con punte anche inferiori, e finora non ho avuto perdite SENZA candela. Figuriamoci CON! :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff

ezio

Giardinauta Senior
Fa freddo , ma non è pericoloso per la maggior parte delle piante...
Ho portato in casa gli ibischi ancora pieni di fiori rossi!!
altre piante molto sensibili al freddo sono le Sansevierie da tenere in casa, poi le euforbie rischiano un pò a rimanere al freddo, le aloe resistono abbastanza. Le Agave e Opuntie stanno bene all'aperto ancora per un pò
 
T

tortaltesto75

Guest
Anche le mie piantine sentono freddo gli si sono accaponati tutti i tubercoli ;)
Non avevo mai assaporato l'arrivo del freddo da questa prospettiva, per me è un'esperienza nuova, ma non sapete quanto vi capisco. Saluti
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Qui nella giornata di ieri e stanotte c'è stato un crollo verticale delle temperature! :eek: Le grasse le avevo già messe nelle serrette, il resto no. Ieri sera dopo cena siamo usciti in giardino e ci siamo messi a montare un'altra serretta per il limone, perchè da come si era messa la situazione avevo paura si potesse andare sottozero (e domenica pomeriggio ero in maniche corte... :squint: )! Non l'ho buttata tanto di fuori: stamattina c'era una bella brinata e alle 7.30 la temperatura era di 3 °C! :angry_2:
 
K

Kosmos

Guest
accipicchia che freddo... da minime di 20 gradi a minime di 1 grado... ho portato dentro il pachypodium ma credo che debba preparare lo scaldotto nella serra... magari collegato ad un termostato...
 
Alto