• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS colpo di freddo a succulenta

leostro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in terrazza ho una serra fredda dove tengo dentro varie succulente e Cactacee. Ieri purtroppo ho lasciato aperto la serra nel pomeriggio perché c’era un sole che vagamente scaldava e volevo fargli prendere un po’ di caldo e luce. Poi però stupidamente mi sono dimenticato la serra aperta stanotte. Vivo a Bologna e stanotte la temperatura è andata di uno o due gradi sotto lo zero.

Una delle succulente che ci stavano dentro e alle quali tengo di più sembra aver subito la nottata. Allego foto.come vedete le foglie più esterne, quelle più lunghe sono ora mollicce e tendono a cadere verso il basso, Fino ad ieri erano più turgide e stavano belle dritte.c’è qualcosa che posso fare per provare a rimediare al mio errore.adesso l’ho messa ad un tiepido sole per farla un po’ riscaldare. Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?

Giusto per aggiungere informazioni utili la terra è totalmente secca ed i fusti non sono mollicci anche se le rosette sembrano essersi un po’ afflosciate rispetto ai giorni scorsi

Grazie in anticipo
f3f7dfca3d89115995aa9d24b4bf91e8.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
Perciò il resto dell’inverno se lo passa dentro casa?
Il mio Aeonium balsamiferum

lo tengo in casa perché non ho una serra fredda e sta una meraviglia. Non teme nemmeno la secchezza dell'aria. Non so che specie esatta sia la tua ma gli Aeonium si trattano più o meno tutti allo stesso modo. C'è però chi li tiene in serra fredda, col vantaggio che la pianta si piega di meno per effetto del fototropismo.
 

cri1401

Florello Senior
Ciao,

io la porterei dentro, lontano dalle fonti di calore ed in un posto luminoso.
Questo genere di piante mal sopporta minime sotto ai 10 gradi. Non sarebbe da lasciare in serra fredda.

Ste
Io però i miei li ho lasciati in terrazza (coperta) sotto al telo: lo scorso inverno uno è anche fiorito.
Li ho controllati l'altro giorno dopo il ventaccio della notte ed erano solo un po' appassiti. Ha patito di più l'echeveria gigantea ma di quella ne ho diverse talee e mi ha un po' stufato. Diciamo che il mood di quest'anno è stato "ciò che resiste mi piace": in pratica ho lasciato fuori quelle che un po' mi hanno stufato.
 

leostro

Aspirante Giardinauta
Ciao, effettivamente mi pare che anche il mio l’anno scorso l’avesse passato fuori (sempre serra fredda) e comunque ha portato a casa la pellaccia. Ed effettivamente anche quest’anno fino a ieri stava piuttosto bene,

Comunque nell’immediato lo tengo in casa e vedo se si riprende un po’. Il terriccio come vi dicevo è secco, tenendola dentro ora la lascio un po’ stare poi magari una bagnatina glielo do? Secondo voi come mi conviene comportarmi nei prossimi giorni?

Grazie a tutti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la metti in casa, in un ambiente luminoso e caldo, tra qualche giorno dalle acqua.
Se invece la metti in casa, in un ambiente fresco, lasciala all'asciutto fino a marzo. Poi inizia a darle acqua per stimolare la ripresa primaverile.

Ste
 

mariated

Giardinauta Senior
Io gli Aeonium li tengo tutti fuori. Queste notti siamo intorno agli 0 gradi, e anche di giorno, almeno la settimana scorsa, non è che ce ne fossero molti di più. Ha piovuto, persino nevicato. Loro sono molto vicini al muro, quindi non ne prendono tanto, di precipitazioni, ma un po si. Anzi, ne ho due, quelli ibridi, che sono proprio al centro e si prendono tutto.
Finora sono sopravvissuti.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Io una volta ho dimenticato il mio una notte fuori con 0 gradi e dopo non aveva una bella cera, ingiallita e con macchie nere... Sarà pur vero che resistono anche fino a 0 gradi, al secco, ma si rovinano. Essendo originarie delle Canarie, dove le temperature minime non scendono sotto i 15°C, è preferibile tenerle sopra i 10°C.
 
Alto