Cavoli, interessante questo thread.
Condivido l'amore per i biscotti intatti, svuotando regolarmente il pacco per stanare quelli rotti che solitamente si nascondono sul fondo. Stessa cosa per i crackers. Siamo in tanti, neh?
Conto fino a dieci quando tiro l'acqua in bagno perché mi da fastidio se rimane la carta galleggiante, e da un po' di anni abbasso contemporaneamente il coperchio perché inorridisco all'idea che i batteri si diffondano attaccandosi alle piastrelle e a tutto ciò che è nelle vicinanze. Avete presente il fenomeno "droplets"? Il Covid dei cessi insomma... Adesso spero tanto di ispirare qualche altro infelice come me che non ci aveva ancora pensato.
Quando chiudo la porta di casa mi concentro memorizzando la gestualità e la conta degli scatti che fa la chiave girando nella toppa. Nonostante ciò, raramente per fortuna, capita che mi distragga abbastanza da lasciare la porta aperta. Non è bello tornare a casa senza bisogno di usare la chiave per aprirla, o scoprire alla mattina di aver dormito praticamente e serenamente sulle scale.
Mi piace essere ordinata, se passo vicino a una matita storta tendo a raddrizzarla. Sono capace di metterci giorni per decidere la disposizione migliore dei soprammobili o di altri oggetti. I parametri su cui mi baso sono: estetica, utilità, praticità. Quindi per qualche giorno li metto in prova, ché se il risultato non mi soddisfa continuo a cercarne la giusta collocazione. Dopodiché non li sposto più, per anni, finché mi stufo cambiando disposizione a tutto, anche ai mobili.
A proposito di questo, odio fare la polvere; quando il mio ultimo fidanzato abitava con me la faceva lui. Non mi piaceva affatto il suo sistema, ma mi giravo dall'altra parte, considerata la comodità. Adesso sono anni che invito qualcuno a cena per costringermi a fare i mestieri che non faccio mai... Beh, non è proprio così. Diciamo che la considero un'opportunità per "resettare e rassettare", perché non voglio fare brutta figura. Ma qui sta il bello: ho scoperto che l'ordine e l'immobilità degli oggetti servono, se non fai la polvere troppo spesso: la casa SEMBRA più pulita. Invece una casa disinfettata tutti i giorni, ma con gli oggetti disposti a casaccio, SEMBRA sporca. Provate.
Detto ciò, fortunatamente non sono allergica alla polvere, e sorvolerò sul fatto che adesso state pensando tutti che sono una zozzona...
![Roflmao :ROFLMAO: :ROFLMAO:](/styles/default/xenforo/smilies/roflmao.png)
![Roflmao :ROFLMAO: :ROFLMAO:](/styles/default/xenforo/smilies/roflmao.png)
Migliaia di gesti maniacali e riti propiziatori ci accompagnano ogni giorno. Neanche ce ne accorgiamo, e se non li compiamo ci sentiamo a disagio, manca qualcosa.
Impossibile ricordarseli tutti: fanno parte di noi. È vero che ci danno sicurezza, nell'incertezza che viviamo quotidianamente, e ci aiutano a sentirci un po' immortali... Ci danno continuità, l'idea che il gesto ripetuto sia garanzia di poterlo ripetere anche domani, dopodomani, sempre.
Cavoli, proprio interessante questo thread.