• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manie

ironbee

Guru Giardinauta
Spesso noto un'auto simile per targa e modello alla mia, parcheggiata sempre nello stesso stallo nella grande piazza adibita a parcheggio nel mio paese.
Questo stallo non ha caratteristiche particolari, non è all'ombra, non è più vicino all'uscita, è assolutamente anonimo.
Anche voi avete delle manie o delle abitudini che rispettate anche se non c'è un motivo logico per farlo?
 

monikk64

Fiorin Florello
io sono piena di (innocue) manie e super abitudinaria....
il 'mio' posto a tavola, il 'mio' posto in parcheggio, la disposizione degli oggetti in casa, in negozio.....
Se vengono variati questi 'ordini costituiti' mi infastidisco.... poi mi adatto, niente tragedie, però mi infastidisco.......
:)
dovessi dare una spiegazione direi che è un modo per cercare di tenere ordine nella mia testa, essendo stata da sempre distrattissima, super con la testa nelle nuvole, ecc ecc
per sopravvivere a questo vivere fuori dalla realtà mi aggrappo a piccoli riferimenti che dovrebbero arginarlo.......
 

peppeorchid

Apprendista Florello
io sono piena di (innocue) manie e super abitudinaria....
il 'mio' posto a tavola, il 'mio' posto in parcheggio, la disposizione degli oggetti in casa, in negozio.....
Se vengono variati questi 'ordini costituiti' mi infastidisco.... poi mi adatto, niente tragedie, però mi infastidisco.......
:)
dovessi dare una spiegazione direi che è un modo per cercare di tenere ordine nella mia testa, essendo stata da sempre distrattissima, super con la testa nelle nuvole, ecc ecc
per sopravvivere a questo vivere fuori dalla realtà mi aggrappo a piccoli riferimenti che dovrebbero arginarlo.......
identico comportamento.......nel mio caso direi quasi maniacale.....io debbo essere in grado di trovare tutto anche al buio
 

ironbee

Guru Giardinauta
Essere ordinati è giusto, anch'io troverei le mie cose al buio, e anch'io sono abitudinario nelle cose che so che diversamente dimenticherei.
Però ci sono anche comportamenti che la logica non spiega, come quelli scaramantici.
Ricordo che agli esami all'università mi presentavo sempre con lo stesso vestito.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per quanto riguarda il mio hobby, ho RIGOROSAMENTE catalogato ogni pianta, con relativo cartellino attaccato, cartella cartacea e supporto informatico; ho fatto un disegno di ogni bancale ( ne ho 5 ) indicando minuziosamente la posizione di ogni bonsai.
stessa cosa per gli attrezzi in laboratorio.
 

Tchaddo

Florello
Spesso noto un'auto simile per targa e modello alla mia, parcheggiata sempre nello stesso stallo nella grande piazza adibita a parcheggio nel mio paese.
Questo stallo non ha caratteristiche particolari, non è all'ombra, non è più vicino all'uscita, è assolutamente anonimo.
Anche voi avete delle manie o delle abitudini che rispettate anche se non c'è un motivo logico per farlo?

Credo che la cosa che meglio risponde a questa discussione sia l'abitudine di abbassare il volume della radio quando si fa una manovra di parcheggio... Lo fanno in tantissimi e non ha molto senso (certo il rumore della botta... Ma è meglio non dare botte quando si parcheggia :ROFLMAO: )
 

cri1401

Florello Senior
Credo che la cosa che meglio risponde a questa discussione sia l'abitudine di abbassare il volume della radio quando si fa una manovra di parcheggio... Lo fanno in tantissimi e non ha molto senso (certo il rumore della botta... Ma è meglio non dare botte quando si parcheggia :ROFLMAO: )
Io lo abbasso per concentrarmi sulla manovra, se è troppo alto mi infastidisce.
Per le piante ho una cartella sul PC con una sottocartella per ogni pianta dove metto le foto man mano che le scatto (ma questa è una cosa che mi deriva dal lavoro, non lo faccio solo per le piante).
Altre manie: quando apro un sacchetto nuovo di biscotti mangio prima i rotti, ho la teiera per la settimana, quella per i WE e quella per la sera.
Quando è stagione bevo la spremuta al mattino sempre nello stesso bicchiere.........
 

miciajulie

Fiorin Florello
condivido con cri l'abitudine di mangiare prima i biscotti rotti, così come mangio prima le cose che ho nel piatto e mi piacciono meno, tipo il cordolo della pizza, o la banana nella macedonia. non ho una gran quantità di soprammobili, ma appena va via la ragazza che quando può mi aiuta con le pulizie passo a rimettere 'come erano prima' tutte le varie cose che lei ha spostato spolverando. e a raddrizzare i quadri appesi. pulisco sempre il piano cucina nella stessa direzione, apparecchio sempre la tavola in maniera precisa... uff, ne ho talmente tante che smetto e non vi tedio. non ho fatto mente locale se con gli anni siano aumentate le fisse, ma a occhio e croce direi di sì. aiuuuuuto
ps sì, credo siano un punto fermo nel mio disordine, un tentativo di ricerca di sicurezza, ma a pensarci non le vedo come vitali. sono squinternata pure in questo
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
Credo che la cosa che meglio risponde a questa discussione sia l'abitudine di abbassare il volume della radio quando si fa una manovra di parcheggio... Lo fanno in tantissimi e non ha molto senso (certo il rumore della botta... Ma è meglio non dare botte quando si parcheggia :ROFLMAO: )
a me lo fa in automatico la macchina. che fastidio. magari è qualcosa che sto ascoltando con attezione e me lo toglie fino a manovra ultimata. mio marito preferisce lasciare questo optional... e visto che guida lui...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche io mangio prima i biscotti rotti, e se nel sacchetto ci sono troppe briciole, tolgo i biscotti e vuoto le briciole nella tazza della colazione e poi rimetto i biscotti.
 
Alto