• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandarino cinese (kumquat)

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
salve a tutti

mi hanno regalato un alberello molto simile a questo (per grandezza e forma)

citrus_kumquat_l2.jpg

devo piantarlo in giardino, vorrei dei suggerimenti:

1) va bene in prossimità di un muretto per non metterlo "in mezzo" al giardino?
2) potature? annaffiature?
3) quando si devono staccare i frutti? si mangiano con la buccia è vero?
4) concimo assieme al limone verso metà aprile?

grazie!

new dawn

Guru Giardinauta
E' bene proteggerlo dai venti. I frutti sono pronti da fine gennaio a fine marzo, e si mangiano con tutta la buccia, Anche la marmellata viene bene.
Per l'epoca della concimatura non ti saprei dire, mi atterrei più a quella dell'arancio che a quella del limone.:Saluto:

sir biss

Giardinauta
concimalo con un concime a lenta cessione. tipo una dose ogni 8 mesi.
purtroppo qui io non posso mettere il limone in giardino come farai tu, però cmq la concimazione che eseguo inizia da marzo fino a ottobre ed uso un consime liquido eprchè coltivo in vaso.
d'inverno lascio riposare senza concime diciamo. ;-)

lorenzino

Guru Giardinauta
sì, concima a metà aprile. Se i frutti sono maturi staccali tutti e facci ciò che preferisci (io li ho messi sotto spirito). Cambia il vaso e mettilo di coccio, niente sottovaso. Mi raccomando mettilo in zona ben assolata.
Niente potatura. Annaffia... quando ne ha bisogno!

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
io ho già un concime a lenta cessione ma mi è stato detto che l'agrume necessita del concime per agrumi (come il limone)

per i frutti bene, pensate possa mangiare anche questi che ci ho trovato? non si sa mai :D

ora lo interro in una zona riparata ma assolata vicino al muro di recinzione!

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Bellissima pianta. Nel giardino della mia vecchia casa ne ho una che crica 40 anni (la piantò mio nonno che è morto nel 1970).
Vicino al muro va bene, ma tieni presente che diventa un albero (dimensioni tipo arancio), quindi non metterlo troppo vicino

Ottimi i frutti che qui da me sono maturi all'incirca da Pasqua in poi.
Si mangiano con la buccia o se ne preparano liquori (io l'ho fatto l'anno scorso) o marmellate (a quella ci ha pensato mia suocera!)

Sinceramente io il mio non l'ho concimato se non pochissime sporadiche volte...

Ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
Adesso non ne ho e casa "vecchia" è imbracata per rifacimento intonaco (quindi ho un cantiere in giardino!)
La ditta promette che finalmente per Pasqua leveranno il cantiere e allora ti mando la foto :)

Ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
Si mangiano buccia e polpa insieme
La buccia è dolciastra e profumata, la polpa è asprigna
La mia collega oggi ha provato un paio di frutti del mio albero, ma secondo em erano ancora verdastri...
Te l'ho detto, io li mangio dopo Pasqua

Ciao
Anitka

mhatt85

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi grazie alla vostra foto ho scoperto che ho un kumquat ..a marzo mi hanno regalato questa pianta ma era priva di informazioni e chi me la regalata si è dimenticato di dirmi il nome....

Ultima modifica:

mhatt85

Aspirante Giardinauta
certo che va coperta, in teoria è più resistente del limone ma io inizio novembre l'ho messa a riparo sotto una tettoia e l'ho coperta con del tessuto tnt...non si sà mai

mhatt85

Aspirante Giardinauta
si guarda nel mio profilo ho la tua stessa pianta con tanti frutti anche io e l'ho coperta....è fatto apposta quel tessuto non reca danno ai frutti....anzi...

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
sembra che i frutti siano pronti, o manca poco! come mi posso regolare?

PS: di questo periodo va fatta qualche concimazione? quando la prossima?

Alto