• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat non fruttifica più

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
da tantissimi anni ho sul balcone di casa questa pianta che io presumo sia un kumquat che ricordo una volta fruttificava regolarmente.
Adesso sono però molti anni che ciò non avviene più (diciamo almeno 20 - 25 anni che non fruttifica più). A dire il vero qualche anno fa aveva prodotto dei frutti che però non erano Kumquat. Grandezza e colore simile a quella dei mandaranci però con un sapore asprissimo come il limone. Forse ciò era dovuto al fatto che sempre nel balcone in un vaso vicino ho un limone che fruttifica regolarmente?
Per concludere a vostro giudizio quale potrebbe essere il problema della pianta? Dovrei forse cambiarle la terra, cosa che non faccio effettivamente da tempo immemore?
 

Allegati

  • kumquat.jpg
    kumquat.jpg
    311,7 KB · Visite: 9

Crimson king

Florello
Ciao, se il frutto non era più lo stesso i rami sono del portainnesto, fai una foto ravvicinata dei rametti , del tronco e delle foglie per avere una conferma :ciao:
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Crimson King grazie per l'aiuto.
Ecco qui alcune foto del tronco, rami e foglie.
Come si vede dalle foto le foglie sono molto particolari, in quanto sono formate da due parti:
una fogliolina molto piccola e ovale attaccata al ramo da cui si sviluppa una foglia molto più grande sempre ovale.

Inoltre c'è da dire che una volta (se la memoria non mi inganna) le foglie della pianta erano generalmente significativamente più piccole rispetto a quelle di adesso.
Non sono un esperto in materia (e dirò una cavolata :banghead:) ma a guardare le foglie e, come dicevo in precedenza, i frutti che anni addietro mi aveva prodotto è come se la pianta nel corso degli anni avesse subito una trasformazione genetica...
 

Allegati

  • kumquat1.jpg
    kumquat1.jpg
    280,3 KB · Visite: 9
  • kumquat2.jpg
    kumquat2.jpg
    252,6 KB · Visite: 9
  • kumquat3.jpg
    kumquat3.jpg
    218,3 KB · Visite: 10
  • kumquat4.jpg
    kumquat4.jpg
    288,7 KB · Visite: 9
  • kumquat5.jpg
    kumquat5.jpg
    153 KB · Visite: 11

Crimson king

Florello
Ciao Andrewa,mi dispiace ma sono tutte foglie del portainnesto: Arancio amaro te le mostro nella prima foto se sono tutte così il mandarino cinese non c'é più,( vedi se ci sono foglie come la seconda foto senza seconda piccola foglia vicino il picciolo ) nella seconda foto sono quelle del Kumquat (o mandarino cinese)
IMG_0847f.jpg

IMG_1157f.jpg
 
Ultima modifica:

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ciao, allora ho controllato ed effettivamente sono tutte foglie dell'arancio amaro e quindi il kunquat ormai è andato! :( A dire il vero adesso mi sono ricordato che queste tipi di foglie (dell'arancio amaro) sono iniziate a comparire quando spuntarono quei frutti amari (che adesso ho capito essere aranci amari) e per un pò di tempo vi erano entrambi i tipi di foglie, quelle dell'arancio amaro e quelle più piccole che mi aveva prodotto fino ad allora (ovvero quelle del kumquat). Quindi grazie per l'aiuto mistero risolto!!
Tuttavia mi potresti dare qualche suggerimento per farmi fruttificare almeno l'arancio amaro?
Ad esempio ho della terra rossa di origine vulcanica e mi hanno detto che è adatta per gli agrumi, posso quindi cambiarla con quella attuale?
 

billgates13

Giardinauta Senior
ma questa pianta ha gelato e poi ricacciato?
il problema dei frutti è legato solo alle concimazioni non sufficienti.
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ciao, non credo che la pianta abbia gelato. Tutti gli anni d'inverno la copro come anche l'altro limone con il tessuto non tessuto.
Per la concimazione va bene terra rossa + stallatico?
 

Crimson king

Florello
Ciao anche io ho una pianta di arancio amaro in vaso a livello ornamentale è molto bella per la fruttificazione calcola che fruttifica sui rami dell'anno precedente. Si va bene però almeno 10 cm distanza dal tronco. Io comunque uso lupini tritati e una spolverata di cenere
IMG_2378f1.jpg
 

billgates13

Giardinauta Senior
qualcosa non quadra.
se prima hai detto fruttificava presumo mandarinetti.... adesso dici che è amaro...
sono 20.25 anni che non ti fa frutto
ma cosa faceva 20 anni fa?
metti in ordine tutto e poi vediamo.
per me ha gelato altrimenti doveva fare mandarinetti.
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ok scusa, forse non sono stato molto chiaro.
Allora dicevo sono circa 20 - 25 anni che la pianta non fa più i mandarinetti cinesi. Quindi per molti anni la pianta è stata senza fruttificare. Poi qualche anno fa (non ricordo con precisione, possono essere 4 o 5 anni fa) la pianta ha iniziato a cacciare foglie molto più grandi di quelle che faceva prima, come da foto postate e poi sono comparsi anche degli aranci amari. Adesso però saranno circa due anni o tre che non produce più nulla.
 
Alto