• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello Kumquat (mandarino cinese)

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..
non ho saputo resistere e nonostante la mia inettitudine con le piante :muro: da qualche giorno ho acquistato un alberello di Kumquat, credo sia della varietà fortunella margarita, ed è il mio primo agrume e quindi non so bene come comportarmi, ho letto qualcosa in giro sul web ma spero possiate rispondere alle mie domande perché non ho trovato risposta:

Ho letto che si deve innaffiare solo quando la terra è asciutta ed è consigliabile non esagerare o addirittura sospendere l'innaffiatura in inverno. L'inverno qui è mite ma piove molto, ed ecco la prima domanda: devo mettere al riparo l'alberello quando piove (è in vaso)? quando piove non riceve troppa acqua? sul fondo del vaso ho messo dell'argilla espansa.

Ho preso questo agrume per i suoi mandarini, oltre ad essere belli da vedere sono buonissimi! e qua la seconda domanda: ho letto che si deve concimare a fine aprile e poi a settembre, ma non ho capito molto, come funziona? e, di vitale importanza, con cosa devo concimare se devo poi mangiare i mandarini? ho visto in giro dei concimi per agrumi da mettere nell'acqua per l'innaffiatura, posso usare questi?

Sempre per quanto riguarda i suoi frutti dove abito io ho un, credo, enorme problema: praticamente dove posso alloggiare le mie piante i raggi solari arrivano solo nel periodo estivo quindi per 3-4 mesi circa mentre per il resto dell'anno il luogo è solo molto illuminato, c'è moltissima luce naturale anche per parecchie ore (non so se mi avete capito spero di si perché non saprei come spiegarvelo) ma niente sole diretto :( detto questo secondo voi in quei tre mesi l'alberello avrà ciò che gli serve per fiorire/fruttificare?

Per quanto riguarda l'acqua per l'innaffiatura, ho letto che è possibile innaffiare con degli infusi è vero? ad esempio ho letto che si può mettere un po' di caffè nell'acqua per fertilizzare la pianta, così come l'infuso d'ortica sempre come fertilizzante. Oppure i fondi del caffè (fatti asciugare) sparsi attorno alla pianta come concime. Funzionano davvero o addirittura sono dannose :eek:?

Sono nella vostre mani.. anzi il mio alberello lo è, che è molto più importante!
Grazie mille a tutti per le risposte! :Saluto:
 
K

Kakugo

Guest
Allora, cominciamo con ordine.

Come prima cosa, dai alla pianta tutta la luce che puoi. Non è necessario metterla al coperto in caso di cattivo tempo: solo se le temperature sono fredde è consigliabile metterlo al riparo.

Irrigazione... gli agrumi bevono parecchio, c'è poco da fare. E trattandosi di piante che in condizioni ottimali sono praticamente sempreverdi, le irrigazioni non vanno mai sospese del tutto. Nei mesi freddi si riduce l'acqua, anche di parecchio, ma mai lasciarli completamente a secco.

Concimazioni... come sempre ci sono le due possibilità: concimi liquidi e concimi granulari. I primi vanno somministrati regolarmente coll'acqua di irrigazione: dosaggi e frequenze variano a seconda del prodotto ma generalmente li si somministra una volta ogni 1 o 2 settimane da marzo a fine ottobre. I granulari sono prodotti (generalmente) a lenta cessione: bastano due o tre concimazioni l'anno. A me, che pure faccio il compostato in casa, gli infusi non hanno mai convinto, forse perché ho visto cosa mia nonna ha combinato coi suoi intrugli... ora anche lei è passata al granulare.

Ora una piccola annotazione: per tutte le piante il vaso è un ambiente abbastanza difficile, specialmente quando si tratta di acqua e nutrienti. Generalmente la pianta in vaso richiede irrigazioni e concimazioni più frequenti e "mirate" della pianta in terra. Questo perché acqua e nutrienti non può andare a cercarseli colle radici, il terreno nel vaso si impoverisce molto più rapidamente che la nuda terra e il vaso "perde" acqua più rapidamente del terreno aperto, specie nei periodi caldi. Insomma... la pianta va ben curata per farla prosperare. Non è assolutamente difficile, anzi: il maggior rischio è proprio di eccedere colle cure causando le cosidette "malattie del troppo amore"!
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie infinite della risposta :D devo dire che tutto quello che hai scritto non l'ho proprio trovato su internet (ma proprio niente!) quindi davvero grazie!
Oggi pioveva così l'ho lasciato sotto la pioggia e se domani dovesse piovere ancora da quello che ho capito non devo spostarlo... ma allora la cosa di innaffiarlo solo quando la terra è asciutta che senso ha se comunque possono prendere tutta quell'acqua quando piove?
Per i concimi se dovessi usare quelli granulari dovrei somministrarli da marzo ad ottobre come per quelli liquidi? e vanno messi sopra il terreno o devo mescolarlo col terriccio? comunque la cosa che più mi preoccupa è l'uso di questi concimi in generale, non ha effetti collaterali o qualcosa del genere? cioè io poi devo mangiare quei frutti che hanno assorbito quel concime.. alla fine io non mangio concime scusate? :lol: no davvero come funziona? :confuso:
Per quanto riguarda la mancanza di sole diretto, non è un problema per i frutti?
 
K

Kakugo

Guest
Allora. Tieni conto che il Kumquat è nato per stare in campo pieno, e quindi prendere tutta la pioggia che gli arriva.
Per l'irrigazione il metodo "classico" di giudicare se la pianta ha bisogno di irrigazione è cacciare un dito nella composta e sentire come è: se si sta asciugando, c'è bisogno d'acqua.
E, regola d'oro, mai fidarsi del tempo atmosferico per l'irrigazione: i controlli vanno sempre fatti.

Per la concimazione, come già detto, col granulare va fatta due o tre volte l'anno. Indicativamente si da il concime ogni tre-quattro mesi in stagione, a seconda di quanto sia lenta la cessione del prodotto. Si mescola in superficie alla composta e poi si irriga. Tutto qua. Ovviamente non bisogna eccedere colle dosi: sulle confezioni sono indicate le dosi. Nel dubbio, sempre meglio ridurle un filo.
Ora parliamo dei concimi. Stai assolutamente tranquilla: non c'è niente di strano o tossico. Si tratta di miscele di composti minerali che forniscono Azoto, Potassio e Fosforo (i tre elementi assolutamente necessari alle piante). Molti contengono anche microelementi, ovvero sia elementi necessari in dosi piccole o minuscole per la buona salute e produttività delle piante, quali Ferro, Magnesio, Zinco etc. Io sono cresciuto a frutta e verdura tirati su a concimi di sintesi...
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Grazie mille davvero sei un angelo!!
Ora sono molto più tranquilla per quanto riguarda la concimazione :D scusa la mia ignoranza ma questo era un dubbio che proprio non mi lasciava in pace.
Per l'irrigazione c'è un modo per capire se l'agrume sta prendendo troppa acqua? ad esempio il colore delle foglie o qualcosa del genere?
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, se il vaso drena bene, le possibilità che riceva "troppa" acqua sono veramente poche. Più facile che ci sia ristagno nel vaso... ma al momento non pensiamoci.
Diciamo che se tu quando irrighi il vaso vedi l'acqua in eccesso uscire dai fori di drenaggio sul fondo nel giro di pochi minuti, problemi non ce ne sono.
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille! con il rinvaso avevo messo sul fondo qualche centimetro di argilla quindi penso possa andare, inoltre è sollevato dal pavimento quindi l'acqua dovrebbe avere tutto lo spazio per uscire... comunque ha piovuto abbastanza così non ho ancora innaffiato perciò non ho avuto modo di vedere se l'acqua effettivamente esce dai fori, cercherò di fare più attenzione.
Un consiglio, io da quando l'ho preso non ho tolto ancora i mandarini che comunque sono già maturi, secondo te se li lascio attaccati tolgono nutrimento alla pianta o qualcosa del genere?
Per la concimazione dovrei iniziare già da ora da come ho capito così ho dato uno sguardo in giro ma per me sono tutti uguali :confuso: pensi che quelli che trovo nei bricocenter e ipermercati possono andare bene? il fatto è che qua non ci sono dei gardencenter ed i vivai non hanno molto così trovo questi prodotti appunto solo da brico e negli ipermercati.
 
K

Kakugo

Guest
I mandarini tirali giù quando sono maturi, se no rischi marciscano e di non mangiare niente... ricordati che quelli che si comprano hanno la buccia trattata per farli durare di più, i tuoi no! :ciglione:

Per i concimi, per non rischiare di sprofondare in uno dei soliti threads che sembrano quelli sull'olio dei forum motociclistici, guarda se ci sono le marche più prestigiose (Compo, Cifo, Gesal, Osmocote etc). Casomai prendi quelli. Se non ci sono, evita i prodotti più economici: alla fine i concimi sono prodotti bene o male sempre dalle stesse ditte.
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
ho capito grazie mille vedrò se riesco a trovare queste marche ti ringrazio infinitamente! :D scusa il disturbo ma è talmente tanto bello che non voglio faccia la stessa fine di tutte le piante che finiscono sotto le mie "cure" :boh:
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
scusami ancora ma ho appena letto sul sito della Compo di un concime per agrumi che però dice "concime per agrumi ornamentali", questo non è adatto se devo mangiarli i frutti giusto? oppure va bene lo stesso? questo in particolare contiene: Concime NPK + Mg + SO3 con microelementi 16 - 8 - 12 + 4 + 18 e Crotodur (azoto a lenta cessione).
 
K

Kakugo

Guest
Il concime va benissimo anche per gli agrumi "mangerecci"... non ti preoccupare. Compo la uso da veramente tantissimi anni con ottimi risultati... anche perché qua è quella che pago meno! :lol:
Se vuoi qualcosa di più facile da somministrare cerca il Gesal Agrumi. E' la stessa cosa (Gesal appartiene a Compo), ma in granuli idrosolubili: sciogli la dose nella annaffiatoio ed irrighi normalmente, tutto qua.
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Ho capito vediamo se riesco a trovare qualcosa della compo perché qua in giro c'è davvero poca scelta (la più diffusa qua è la Bayergarden com'è?).. anzi ultimamente con l'inizio della primavera gli ipermercati si sono dati alla pazza gioia con i prodotti per il giardinaggio :lol: ma sono comunque pochini quelli "specifici".
Grazie mille davvero gentilissima credo che per ora ho smesso di disturbarti... magari tra qualche giorno :fischio:
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono tornata a tormentarvi :fischio:
il mio Kumquat sembrerebbe ancora vivo, le foglie sono belle verdi... speriamo bene :confuso:
comunque vi disturbo perché vicino al bordo del vaso dell'alberello ho trovato queste cose: media-20150418 (5).jpg prima non c'erano e le ho già tolte una volta ma ora sono tornate! a me sembrano escrementi di qualche tipo ma non ci sono insetti sull'alberello... spero possiate aiutarmi!
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti rieccomi ancora qua coni soliti problemi!

Da qualche giorno il mio alberello sta mettendo dei nuovi rametti con tenere foglioline ma con loro sono arrivati pure gli afidi :( le piccole foglioline sono tutte ripiegate su se stesse..
gli afidi sono verdi e neri di varie dimensioni, ho tolto manualmente quelli che riuscivo a vedere ma penso ce ne siano ancora tra le foglie più vecchie...
sul forum ho letto di vari rimedi naturali da spruzzare sulla pianta e tra questi ci sono: macerato di aglio e macerato di tabacco; volevo sapere se questi due macerati posso far male alla pianta in qualche modo (magari esagerando con le dosi, ecc)? e poi non ho capito bene ma questi macerati uccidono gli afidi o li allontanano e basta (vorrei essere sicura di allontanarli totalmente dalla pianta)?
 
Alto