• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandarino cinese (kumquat)

Nieves

Giardinauta Senior
Il mio nonostante in serra ha tutte le gfoglie accartocciate... è la prima volta da tre anni che ce l'ho... dite che si riprenderà?

new dawn

Guru Giardinauta
Un pasticcio tremendo ... mi riferivo ad un post vecchio e non mi ero accorta della data, e non parlavo della tua pianta.
Ti do volentieri una speranza ... le foglie accartocciate non vogliono dire che è morta, ma forse una foto servirebbe

lalle

Florello
Scusate l'ignoranza ma, finora, ho concimato solo piante ornamentali: per concimare il kumquat e l'albicocco ano (le uniche due piante da frutto che posseggo) c'è un concime apposta? Non credo vadano bene quelli a lenta cessione tipo il nitrophoska, vero?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ovviamente il kumquat essendo un agrume ABBISOGNA del concime per agrumi (che può essere anche a lenta cessione a quanto ne so) (limone, arancio, mandarino, ecc) per l'albicocco nn saprei ma di certo non quello per rincospermo :-D

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao, ma secondo voi su un mandarino selvatico (nato da seme) si può innestare un kumquat ??
se si in che periodo e quale tipo di innesto fare

ciao

Tino

Alto