• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillarie e Stenocactus

Silene

Esperta di Cactacee
Il caldo di questi giorni ha fatto aprire i boccioli che stavano lì in attesa, ecco un po' di fioriture:

Stenocactus
IMG_3429_stenocactus.jpg

IMG_3672_Stenocactus.jpg

Mammi woodsii
IMG_3425_woodsii.jpg

IMG_3557_woodsii.jpg

Mammi bocasana
IMG_3748_bocasana.jpg

Mammi hahniana
IMG_3659_hahniana.jpg

IMG_3530_hahniana.jpg

Mammi glassii
IMG_3697_glassii.jpg

Mammi crinita
IMG_3690_crinita.jpg

Mammi gilensis
IMG_3729_gilensis.jpg

continua...

Silene

Esperta di Cactacee
Mammi carmenae
IMG_3704_carmenae.jpg

IMG_3705_carmenae.jpg

IMG_3708_carmenae.jpg

Mammi backebergiana
IMG_3622_backebergiana.jpg

Mammi melanocentra
IMG_3566_melanocentra.jpg

Mammi muehlenpfordtii
IMG_3617_muehlenpfordtii.jpg

Mammi duwei
IMG_3733_duwei.jpg

Mammi prolifera
IMG_3725_prolifera.jpg

Mammi microhelia
IMG_3628_microhelia.jpg

antylopenera

Apprendista Florello
Wow, che collezione di mammilarie, Silene!!!!!!!! :hands13:
(bellissima la crinita!!!!)
Tenerissimi, :love: i fiorellini, e che effetto scenografico, così coronate!!! :love::love:
............Ma in mano a te, :rolleyes: nulla di strano!!!! :eek:k07:

:tupitupi::tupitupi::tupitupi:

miky80

Maestro Giardinauta
bellissssimissssimeeeeeeeee :) grazie silene per averci messo le foto...sono ma mozzare il fiato :)

violarosa

Aspirante Giardinauta
Bellissime!!! Ma non potevano esserci dubbi: le mammi di Silene potevano deludere? NO, ovviamente.

Ma perchè, perchè, perchè quasi tutte le mie ancora dormono a sette cuscini?!!! :(

Pin

Master Florello
Silene al solito esageri.
Il caldo di questi giorni, che ha evitato la mia zona non ha fatto sbocciare niente. Al massimo ha tirato fuori qualche inizio di bocciolo, fioriranno????

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma certo Pin che ti fioriranno, se son boccioli fioriranno, sempre! :D
Le mie hanno i boccioli gonfi, ma non si aprono ancora del tutto... ieri uno stenocactus appunto ed ha iniziato la bombycina, ma non ho potuto fotografarli... speriamo nei prossimi giorni.
Silene, sempre grande sia con le piante che con le foto! :eek:k07:

Pin

Master Florello
@ Mora, in altri climi ci sono già fioriture spettacolari, io ho boccioli minimi e non è detto che sia tanta la voglia che ho le allucinazioni

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Nemmeno da me sono iniziate le fioriture spettacolari, consolati... gli ultimi saranno i primi :eek:k07:

mytyc

Giardinauta Senior
mi tenti con queste foto..
ho ancora un po di spazio...pero..se fossimo piu vicini verrei a rubare le tue..:)

Silene

Esperta di Cactacee
Ringrazio tutti, siete gentilissimi! :)

Pin, fioriranno anche le tue, ma le hai bagnate? Io le ho già bagnate tre volte, dalla ripresa vegetativa, fa molto caldo e si asciugano in fretta. :)

cycas60

Aspirante Giardinauta
Ciao sono in ritardo per farti i complimenti per le tue belle foto? Comunque visto che sei così brava dammi un consiglio per le mie cactacee che ho comprato da qualche settimana ma che non conosco i nomi. Sull'innaffiamento quanta acqua e ogni quanti giorni ed infine devo metterle al sole diretto oppure in ombra ( tipo in casa) grazie ciao.

Silene

Esperta di Cactacee
... dammi un consiglio per le mie cactacee che ho comprato da qualche settimana ma che non conosco i nomi. Sull'innaffiamento quanta acqua e ogni quanti giorni ed infine devo metterle al sole diretto oppure in ombra ( tipo in casa) grazie ciao.

Grazie cycas. :)
Se non l'hai ancora fatto e le tue nuove piantine hanno il pane di torba, devi ripulire le radici e metterle in terriccio molto drenante (normalmente 1/3 terriccio, 1/3 sabbia grossolana, 1/3 inerti a tua scelta: pomice, lapillo, ghiaino...). Non annaffiare per una settimana circa. Abituale gradualmente al sole per non scottarle. Nelle F.A.Q. puoi trovare tutte le info.
Per le annaffiature, dipende dal terriccio, dal vaso se in coccio o in plastica, dalle temperature della tua zona, ecc. comunque devi lasciare asciugare bene il terriccio tra una innaffiatura e l'altra e quando bagni, l'acqua deve uscire dal foro di scolo.

@ Zeug, Grazie! :)

cycas60

Aspirante Giardinauta
grazie per le tue informazioni farò come mi hai detto sperando che tutte vadano bene altrimenti mia moglie!!!!!!!!!!!! ma comunque non sò se hanno il pane di torba ho visto solo terriccio attorno alle radici. In più volevo chiedere cosa significa pulire le radici? Tagliarle intorno intorno credo Ciao e grazie

Silene

Esperta di Cactacee
No, non vuol dire tagliarle, ma pulirle dalla torba e se non si riesce a secco, lavandole con l'acqua. Nel link delle FAQ che ti ho postato sopra, trovi tutte le info, comunque guarda questo tread di Commy che illustra tutta la procedura (inizia dal post #132) :) Questa pulizia delle radici, oltre a rinvasarle in terriccio più adatto, ti permette di controllare che non ci sia cocciniglia.

Alto