• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli...adesso?!

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti! Ho un dubbio esistenziale: abito a BS e in questi giorni ha fatto anche molto freddo (-6 durante la notte). Mi sono munita di serra a buon mercato. È della verdemax, struttura in ferro e telo di plastica con cerniere. In ogni caso il suo lavoro lo sta svolgendo egregiamente, infatti alcune spinose...stan fiorendo! La settimana scorsa in serra c'eran 21 gradi, oggi circa 10, la sera/ notte va quasi a 0. Insomma, nelle giornate soleggiate la temperatura si alza bene. La mammi carmenae sta fiorendo, alcuni boccioli li stan producendo anche i gymnocalycium, l'echinofossulocactus ha ben 4 boccioli e fino ad ora non l'ho mai visto fiorito. Il dubbio è:che faccio, bagno? Io son tentata di non annaffiarli, per non rischiare, ma dato che stan fiorendo faccio bene?

Inoltre anche l'eriosyce e il turbinicarpus acquistati poco prima di natale e messi in casa in vano scale non riscaldato e molto luminoso (12°) stan mettendo un bel po' di boccioli: penso abbiano gradito il rinvaso da me effettuato, ma comunque non li ho innaffiati. Anche per questi la domanda è: annaffio o no?
Grazie

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
.... nelle giornate soleggiate la temperatura si alza bene. La mammi carmenae sta fiorendo, alcuni boccioli li stan producendo anche i gymnocalycium, l'echinofossulocactus ha ben 4 boccioli e fino ad ora non l'ho mai visto fiorito. Il dubbio è:che faccio, bagno? Io son tentata di non annaffiarli, per non rischiare, ma dato che stan fiorendo faccio bene?
io non bagnerei, la mia mammillaria gracilis sta fiorendo da inizio autunno e non vede acqua da fine settembre. Con le temperature a 0 la notte rischi che si ghiaccino le radici.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ben detto non devi bagnare per nessun motivo, i cactus sono nati per resistere alla siccità e sono fatte del 90% di acqua. Goditi la fioritura e pensa a nebulizzare le piante da meta a fine febbraio solo se la quantità di giorni che la serra si scalda oltre i 19 gradi è molto frequente. Le irrigazioni andranno bene ben a fine marzo o meglio aprile, perchè rischiare di farle marcire, di sete non moriranno mai.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Grazie! È come pensavo, ma volevo conferme dai più esperti

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Stefano De C.

Florello Senior
La mia spinosissima unpico (vedi foto su altro 3d) è in piena fioritura, non sta nemmeno in serra, fiorisce sempre presto ho notato, anche con temperature notturne sullo 0°C o sotto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

c'è anche da dire che, specie al nord, fin ora l'inverno è stato più mite del normale e, soprattutto, molto secco.
In Piemonte sono state scarse le precipitazioni e questo ha portato l'aria secca e minori rischi di marciume legati a pioggia, nebbia etc..

Il problema delle serrette è la condensa che si crea all'interno per lo sbalzo termico e l'umidità. Con poca umidità ambientale il rischio condensa è molto minore.

Ste
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao,

c'è anche da dire che, specie al nord, fin ora l'inverno è stato più mite del normale e, soprattutto, molto secco.
In Piemonte sono state scarse le precipitazioni e questo ha portato l'aria secca e minori rischi di marciume legati a pioggia, nebbia etc..

Il problema delle serrette è la condensa che si crea all'interno per lo sbalzo termico e l'umidità. Con poca umidità ambientale il rischio condensa è molto minore.

Ste
ma se in serretta uno mette uno di quei deumidificatori per ambienti, di quelli piccolini a sali, puo' servire?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potrebbe anche servire, ma la cosa migliore è, al mattino (e se c'è il sole) aprire la serra e lasciare che l'umidità evapori.
In caso di lunghi periodi di "serra chiusa" il deumidificatore potrebbe però aiutare.

Ste
 
Alto