• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maledetto vento...

njnye

Florello Senior
Ma nooo! Ma che peccato! Che poi è incredibile vedere la rosa o l'arancio ridotti in quello stato mentre piante all'apparenza delicatissime come quella a fiori blu sembra non abbiano fatto una piega. Io mi preoccupavo che i crisantemi ormai alti più di un metro si spezzassero e invece a parte i bordi delle foglie un po' secchi non hanno avuto conseguenze.
Ora ci sono gli uccellini che cinguettano e mi sono pure ricordata che è tempo di nidi, chissà quanti ne sono caduti con queste raffiche :(

laurafr66

Apprendista Florello
e dopo il vento... la grandine....ninye anche da te ha grandinato per mezz'ora? Le piante stavolta erano fuori, mi ha spelato tutti i gerani, bucherellato allegramente le foglie del limone e fatto danni un po' qui e la dando al mio terrazzino un aspetto davvero infelice... l'unica che non ha sofferto è la rosa che evidentemente è più riparata, mentre l'hibiscus l'ho visto infilarsi un cappottino, l'ho spostato sul balcone interno, dove ha più caldo e più sole...... che tempo assurdo, povere piante e poveri uccellini.....

njnye

Florello Senior
e dopo il vento... la grandine....ninye anche da te ha grandinato per mezz'ora?
La sera prima avevo chiamato mia madre, che mi aveva regalato delle piantine di chamaecereus silvestrii quest'inverno (in condizioni un po' così come tutte le succulente di mia madre) per dirle che c'era un bocciolo più grande della pianta. Ora il bocciolo è sdraiato sul terreno... Però a parte questo non ha fatto molti danni o se li ha fatti non li ho notati visto lo stato delle mie piante...

StefaniaViola

Aspirante Giardinauta
Pensavo di essere l'unica ad avere il terrazzo disastrato. ...
Io ho appoggiato delle piante sopra la macchina del condizionatore ( tanto è spento e mi funge da porta piante:-D) ma ogni volta cadevano! ! Così son riuscita a incastrare tre vasi in una cassetta tipo quelle della frutta e ora non cadono più. . Anche perché uno è un cypressus (un pinetto verde chiaro alto più di un metro che bastava una piccola brezza a buttarlo giù. ..). .. però anche io che son stata via una settimana ho trovato piante in crisi. .. e terrazzo sporchissimo. .. e qua a Padova continua a piovere e quindi non so quando sistemarlo!
(Iris blu abiti in Sardegna? ? Che bella terra!!! È la mia seconda patria dopo il veneto.. ci son molto affezionata !! Ci son stata nel ponte del 1 maggio ed era tutta verde e fiorita! !

angelone54

Guru Giardinauta
Visto che hai un balcone con ringhiera potresti inserire, tra un montante e l'altro, dei pannelli trasparenti in plexiglass pari all'altezza della medesima. Io, invece, avendo i muretti e piante piuttosto alte, ho realizzato da poco un paravento in cristallo e con 60 nodi di tramontana non si è mosso un vaso. paravento 005.jpg paravento 004.jpg

njnye

Florello Senior
Visto che hai un balcone con ringhiera potresti inserire, tra un montante e l'altro, dei pannelli trasparenti in plexiglass pari all'altezza della medesima
Purtroppo sono pure piccoli e col sole battente, se chiudo col plexiglas poi posso cuocerci la marmellata... Altrimenti dovrei lasciare un lato aperto ma non so quanto servirebbe con le raffiche che ci sono e che arrivano da tutte le direzioni.
E vento pure oggi, alé, c'era più bel tempo a marzo...

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
@Agelone hai fatto un gran lavoro cosi ,complimenti perche i tuoi oleandri li sogno talvolta:D
Ragazze dei uccelini è proprio vero ,è un strazio>>ho pure tentato di "tentare di crescere " uno che sembrava grandicello,una specie di passerotto variopinto ,molto esotico per me perche non esiste nel mio paese.Era uno strazio ,è morto in 48 ore dopo urla strazianti di fame pero non sono riuscita di metterli niente in bocca e a pensarci avevo fatto una raccolta insetti ,minuscoli pezzettini di carne che li passavo con una pinza...mi sono cosi sconvolta l'anima non ve lo imaginate.
@Njnye cosi mi dispiace per te ma non sfidare il destino perche l'evento descritto da Platicodon era tra 05-09 Marzo e sono uscita con tuie rimaste mezze ,oleandri che hanno perso piu di 60% delle foglie ,vasi con sedum palmeri(l'unico non riparato da anni) assolutamente bruciato e poi buttato,erano 4 giorni e 4 moolto lunghe notti di vento incessante e gellido ,una cosa mai vista e veramente tremmenda.

miciajulie

Fiorin Florello
davvero un brutto periodo. e a volte a contare i danni, oltre che stringersi il cuore, vien proprio voglia di piantarla lì.

artemide

Florello Senior
...giorni fa ho fatto il funerale al mio corbezzolo e all'elicriso .
speravo in una resurrezione, in un miracolo...ma niente !

Alto