• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con substrato ammuffito, consigli su soluzioni alternative al bark

Marinashyla

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti dalla provincia di Messina!:)
Ho comprato due giorni fa una phal abbastanza grande, con due steli fioriti. Appena ho tolto la carta che impediva di vedere il sotto del vaso, ho visto delle grandi chiazze bianche, come una sorta di lanugine. Ho quindi provato a tirare un po' la pianta per capire cosa fosse. Era tanta muffa: la pianta aveva sotto una spugnetta completamente ammuffita da un lato. Al momento è poggiata un po' fuori dal vaso...e sto attenta a bagnare le radici appena sembrano asciutte.
Ora non so cosa fare e avrei bisogno del vostro prezioso consiglio. :):)
Avevo pensato:
1- di rinvasarla ma non ho bark, dovrei ritirarlo online (premesso che lo trovi) e quindi aspettare almeno una settimana. Nel frattempo cosa faccio?
2- potrei procurare del legno di pino e provare a farlo io.
3- potrei optare per un altro substrato: ho visto che c'è chi usa argilla espansa, chi usa solo muschio, chi solo sassi, chi addirittura solo acqua. Potrebbe andare bene anche una di queste soluzioni?
4- ho sempre sognato di creare una zattera perché mi piace vederle libere come se fossero in natura! Qui il clima è abbastanza mite, potrei tenerla fuori in una veranda molto luminosa ma senza luce diretta e ben protetta dal vento. Però....posso utilizzare questa pianta anche se un po'grande e fiorita? Ho due bei pezzi di tronco di ulivo trovati in campagna ed anche del muschio. Potrebbero andare bene? e poi, in caso positivo, sarebbe meglio usare i tronchi dalla parte concava o convessa? ed eventualmente dovrebbe essere trattato prima?
Mi piacerebbe avere vostri pareri :ciao:
Invio anche le foto di tutto !
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-05-06 at 15.02.58 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-06 at 15.02.58 (1).jpeg
    70,3 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2020-05-06 at 15.02.59.jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-06 at 15.02.59.jpeg
    101,9 KB · Visite: 5
  • WhatsApp Image 2020-05-06 at 15.02.58.jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-06 at 15.02.58.jpeg
    97,9 KB · Visite: 8
  • WhatsApp Image 2020-05-06 at 15.02.59 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-06 at 15.02.59 (2).jpeg
    129,9 KB · Visite: 5
  • WhatsApp Image 2020-05-06 at 15.02.59 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-06 at 15.02.59 (1).jpeg
    118,8 KB · Visite: 6
  • WhatsApp Image 2020-05-06 at 15.02.58 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-06 at 15.02.58 (2).jpeg
    73,2 KB · Visite: 6

biro46

Maestro Giardinauta
Ti posso consigliare due ottime possibilità:
  • Se la tieni in vaso puoi benissimo utilizzare un mix tra lapillo e pomice di dimensione 1-1,5 cm ben lavati facendo 50-50 , non penso che dalle tue parti sia un problema trovarli
  • Ottima la soluzione su zattera mettendo del muschio o dello sfagno tra le radici (l'ulivo va bene come legno) però devi tenere presente che con il caldo è necessario bagnarla più volte al giorno
 

Marinashyla

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore per la tua risposta! ovviamente non aspettavo altro.:LOL:... ovvero avere un incoraggiamento a fare la zattera! spero di esserne all'altezza! :)Una ulteriore domanda: il legno deve essere trattato in qualche modo? Bollito, oppure non so...fiammeggiato con un cannello? E stesso discorso per il muschio: devo fare qualcosa oltre a lavarlo? Deve essere bollito, essiccato...?
Grazie ancora intanto per la tua precedente risposta!Buona giornata! :ciao:
 

biro46

Maestro Giardinauta
il legno non ha bi sogno di particolari trattamenti e poi l'ulivo è un legno duro che difficilmente marcisce. Il musio se vivo devi fare un trattamento di puizia eliminando terra ed altre eventuai piante poi lo metti in sottovaso con un velo di acqua e metti dell'antilumaca perchè nel muschio qualche lumaca si nasconde sempre lo lasci una settimana poi lo lavi e lo usi
 
Alto