• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente... balconi nuovi!

njnye

Florello Senior
Ciao!
Hanno finalmente concluso i lavori sui miei balconi (salvo qualche piccolo ritocco sul colore). :tupitupi:
In questi giorni sto lentamente riportando le piante nella loro posizione originaria. C'è però il problema del forte vento che mi sta facendo preoccupare soprattutto per il loropetalum che si sciupa facilmente e visto che sta preparando i boccioli per la fioritura di febbraio mi faccio qualche remora a metterlo nella postazione originaria.
Foto di repertorio del ventaccio di qualche primavera fa...
5c5fa13a7a74f547a776f0b351c8f748.jpg

Stavo pensando di mettere un frangivento, ma c'è il problema che non ombreggia per niente e comunque avendo un lato libero non so quanto servirebbe.

Inizio a chiedervi consigli per l'organizzazione degli spazi.
Ricordo i dati essenziali: spazio limitato, esposizione molto soleggiata, sesto piano con tetto poco sporgente, molto esposto a vento e pioggia. Il balcone principale ha sole dall'alba al tramonto (con piccole variazioni essendo lungo e stretto a seconda del passaggio del sole nell'arco della giornata); il piccolo ha sole dall'alba a ora di pranzo/primo pomeriggio.

Da appassionata delle caprifoliaceae quale sono, ci saranno ovviamente in prevalenza arbusti di quella famiglia.
Nel balcone principale ci finiranno (quando finiremo le pulizie e ci avranno rimontato il motore del climatizzatore) 4 o 5 abelie sempreverdi di forma rotondeggiante (grandiflora, chinensis, kaleidos, edward groucher e forse la confetti che reggendo meno bene il sole potrebbe finire nel balcone più piccolo). Più varie succulente.
In quello più piccolo, che sto allestendo in questi giorni, ci sarò invece l'abelia mosanensis che regge anche meglio il vento visto che è decidua. Vicino alla mosanensis dovrebbe esserci il loropetalum (come da foto sopra), che però devo in qualche modo riparare dal vento (ma non so ancora come).
Per il momento la mosanensis è quindi sola soletta:
20d3fd4b882f4e48c0331f0cf59d6bb8.jpg

Mi piacerebbe potenziare il rametto sulla sinistra in modo da sviluppare 3 rami principali: uno verso sinistra, uno che sporge verso l'esterno (attualmente il principale) e uno verso destra, così da avere una pianta ben sviluppata occupando meno spazio all'interno possibile.
Sempre nel balcone minore ci sarà il garofano cruentus, la festuca glauca (versione azzurrissima), l'abete rosso mignon, il gelsomino asiatico, 3 vasi di geranio odoroso, una balconetta di iris nani, un arbustino di bacche di goji, il rosmarino e - se non è defunta - la buddleja.
Non ho ancora deciso dove collocare i rampicanti (passiflora e caprifoglio nano).
Mi chiedo anche se serve proteggere in qualche modo le fughe o le piastrelle. Come si fa a evitare che si macchino o si rovinino per effetto dei vasi? Al loropetalum ad esempio ho dato il ferro chelato e al momento ha il sottovaso per evitare che in caso di pioggia quello di sotto pensi a una piaga d'Egitto...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per le fughe purtroppo ci sta poco da fare se si è usato materiali classici/canonici come il fugalite o similari e non si sono usati materiali "antimacchia e oleorepellenti".....
e questa è una domanda che devi rivolgere all'impresa edile che ti ha fatto i balconi ...... o meglio e magari richiedi a loro anche il capitolato dei lavori.

eventualmente con pazienza potresti fare tu o far fare all'impresa un trattamento impermeabilizzante oleo/macchiarepellente.....
ma ricordati che le fughe si macchiano principalmente perchè sotto e intorno ai vasi si forma una patina (più o meno sottile) di calcare , che già di suo si attacca come il cemento ed è quasi sempre quello, che colorandosi, fa apparire macchie e fughe sporche (col terriccio o con i concimi ed altro ancora come ad esempio anche solo per lo sporco sotto le nostre scarpe ).....
quindi ,dicevo, ricordati che trattamento oppure materiale apposito che sia , se non vuoi annerimenti o macchiature delle fughe e delle piastrelle dovrai
mettere in conto due cose :
--anche solo per l'uso o per effetto delle piogge le fughe si macchieranno
--e che se le vuoi il più pulite possibile dovrai mettere in preventivo dei trattamenti di ripulitura o chimica o meccanica (spazzolatura)
e che di conseguenza poi potrebbe essere necessario che ogni tot tempo ....di solito va da 1anno ( per i prodotti più economici ) ai 2 (per prodotti già decenti e semi professionali )
sino a ogni 3/4 anni (alcuni anche oltre) per prodotti professionali e già considerati "molto" costosi.....come alcuni cristallizzanti bi/tri componente.

a tal proposito meglio se chiedi ad un piastrellista "di fiducia".....
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
per le fughe purtroppo ci sta poco da fare se si è usato materiali classici/canonici come il fugalite o similari e non si sono usati materiali "antimacchia e oleorepellenti".....
e questa è una domanda che devi rivolgere all'impresa edile che ti ha fatto i balconi ...... o meglio e magari richiedi a loro anche il capitolato dei lavori.

eventualmente con pazienza potresti fare tu o far fare all'impresa un trattamento impermeabilizzante oleo/macchiarepellente.....
ma ricordati che le fughe si macchiano principalmente perchè sotto e intorno ai vasi si forma una patina (più o meno sottile) di calcare , che già di suo si attacca come il cemento ed è quasi sempre quello, che colorandosi, fa apparire macchie e fughe sporche (col terriccio o con i concimi ed altro ancora come ad esempio anche solo per lo sporco sotto le nostre scarpe ).....
quindi ,dicevo, ricordati che trattamento oppure materiale apposito che sia , se non vuoi annerimenti o macchiature delle fughe e delle piastrelle dovrai
mettere in conto due cose :
--anche solo per l'uso o per effetto delle piogge le fughe si macchieranno
--e che se le vuoi il più pulite possibile dovrai mettere in preventivo dei trattamenti di ripulitura o chimica o meccanica (spazzolatura)
e che di conseguenza poi potrebbe essere necessario che ogni tot tempo ....di solito va da 1anno ( per i prodotti più economici ) ai 2 (per prodotti già decenti e semi professionali )
sino a ogni 3/4 anni (alcuni anche oltre) per prodotti professionali e già considerati "molto" costosi.....come alcuni cristallizzanti bi/tri componente.

a tal proposito meglio se chiedi ad un piastrellista "di fiducia".....
Sicuramente hanno usato i prodotti di capitolato. In casa ho questo prodotto http://www.filasolutions.com/it/prodotti/gamma-completa/protezione/antimacchia/fugaproof.html
Non fa miracoli, infatti in cucina dove ho le fughe beige ho optato per un altro prodotto della Mapei. Però un po' di protezione la danno.
può valere la pena metterlo? Col balcone vuoto e queste giornate di sole ci metto poco...
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao!! Che bello leggere dei tuoi balconi finalmente finiti e pronti per essere riallestiti con tutte le tue piante!! :)
Ho letto che ne hai veramente molte di piante, ma sono molto grandi i tuoi balconi..?
Ho letto che hai varie specie di Abelia, io al vivaio ne avevo vista una 'Grandiflora Tricolor' che però ho lasciato li a malincuore, ma prima devo vedere quanto spazio mi rimane dopo che avrò posizionato gli arbusti grandi..
Buon giardinaggio sui tuoi nuovi balconi!!:ciao::V
 

njnye

Florello Senior
Ciao!! Che bello leggere dei tuoi balconi finalmente finiti e pronti per essere riallestiti con tutte le tue piante!! :)
Ho letto che ne hai veramente molte di piante, ma sono molto grandi i tuoi balconi..?
Ho letto che hai varie specie di Abelia, io al vivaio ne avevo vista una 'Grandiflora Tricolor' che però ho lasciato li a malincuore, ma prima devo vedere quanto spazio mi rimane dopo che avrò posizionato gli arbusti grandi..
Buon giardinaggio sui tuoi nuovi balconi!!:ciao::V
Ciao anche a te :)
Molto spazio non direi, ho due balconi profondi circa un metro, il più piccolo lungo meno di 2 metri e quello grande di circa 5 metri. Ho tante piante ma praticamente nessuna indicabile come "grande", anche se alcune hanno ormai 7 o 8 anni di vita. E soprattutto tendo ad accumularne ben oltre il limite della decenza (foto di repertorio - montaggio di due foto del balcone piccolo pre ristrutturazione):
5c8a152ceef8df759423e5ee50e6e527.jpg

In quella visuale ci sono circa 30 piante diverse, compreso un acero di 3 anni, un loropetalum di 7, crisantemi da un metro e 20, rosmarino, 3 tipi di hibiscus, un'abelia confetti in vaso da 20cm.
Quelle più delicate o esuberanti non le tengo sui balconi, dove si arriva a temperature da forno e non tutte ce la fanno, soprattutto se non hanno una bella chioma che ombreggia il vaso.

Ma la 'Grandiflora Tricolor' qual è di preciso?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sicuramente hanno usato i prodotti di capitolato. In casa ho questo prodotto http://www.filasolutions.com/it/prodotti/gamma-completa/protezione/antimacchia/fugaproof.html
Non fa miracoli, infatti in cucina dove ho le fughe beige ho optato per un altro prodotto della Mapei. Però un po' di protezione la danno.
può valere la pena metterlo? Col balcone vuoto e queste giornate di sole ci metto poco...
Sia Fila che Mapei fanno buoni prodotti ....ma non a base acqua ....i migliori ,più protettivi e duraturi di minimo sono a base solvente
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao anche a te :)
Molto spazio non direi, ho due balconi profondi circa un metro, il più piccolo lungo meno di 2 metri e quello grande di circa 5 metri. Ho tante piante ma praticamente nessuna indicabile come "grande", anche se alcune hanno ormai 7 o 8 anni di vita. E soprattutto tendo ad accumularne ben oltre il limite della decenza (foto di repertorio - montaggio di due foto del balcone piccolo pre ristrutturazione):
5c8a152ceef8df759423e5ee50e6e527.jpg

In quella visuale ci sono circa 30 piante diverse, compreso un acero di 3 anni, un loropetalum di 7, crisantemi da un metro e 20, rosmarino, 3 tipi di hibiscus, un'abelia confetti in vaso da 20cm.
Quelle più delicate o esuberanti non le tengo sui balconi, dove si arriva a temperature da forno e non tutte ce la fanno, soprattutto se non hanno una bella chioma che ombreggia il vaso.

Ma la 'Grandiflora Tricolor' qual è di preciso?
È questa:
abelia_kaleidoscope.jpg
Bella vero? Io l'ho vista a metà dicembre e con il freddo le sfumature rosse delle foglie erano più accentuate, erano piante piccole però, alte circa 30-40 cm e ho notato che come forma erano a cespuglio, anche con rami ricadenti verso il basso.. Costava 10 euro, non so se sia tanto o poco ma comunque se questa primavera ci sarà ancora e resterà un posticino sul balcone penso proprio che la prenderò! :)
P.S.: anche sul mio balcone in estate picchia il sole tutto il giorno, infatti in primavera lo riallestisco con arbusti alti come la ringhiera per ombreggiare un po' e creare privacy così ci metto una sdraio e creo anche una zona relax :)
Il mio è profondo 1,10 m e lungo 4 m, è un piccolo balconcino, infatti dovrò per forza fare una selezione di piante ma ho già le idee chiare :)
Non vedo l'ora di vedere le foto dei tuoi balconi riallestiti con le piante!! Buon proseguimento!! :)
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Sembra una via di mezzo tra la confetti e la kaleidos, probabilmente l'ho incrociata e confusa con una delle altre varietà pensando fosse una "fase" stagionale. E' molto carina, soprattutto come esemplare unico o in mezzo ad altre variegate. Che arbusti usi per ombreggiare? Visto che la profondità è più o meno simile alla mia e l'esposizione anche (con qualche variazione dovuta al clima) potrei copiarti :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Sembra una via di mezzo tra la confetti e la kaleidos, probabilmente l'ho incrociata e confusa con una delle altre varietà pensando fosse una "fase" stagionale. E' molto carina, soprattutto come esemplare unico o in mezzo ad altre variegate. Che arbusti usi per ombreggiare? Visto che la profondità è più o meno simile alla mia e l'esposizione anche (con qualche variazione dovuta al clima) potrei copiarti :)
Per ombreggiare un angolo del balcone metterò due vasi rettangolari lunghi 80cm e alti 50cm (spero di trovarli fatti cosi) con 4 arbusti (2 per vaso) che penso saranno dei sempreverdi resistenti al gelo (Cotoneaster Lacteus o Pitosforo) in modo da avere qualche bacca in inverno per un po' di colore.. Poi, siccome voglio delle fioriture profumate per tutta la bella stagione, ho già un Lillà e poi prenderò sicuramente una Lagerstroemia e una Buddleja che metterò in vasi singoli lungo la ringhiera.. Le prenderò già alte 1 metro o più.. Loro faranno ombra durante primavera-estate.. Avevo delle Rose ma le ho messe in terra piena perché a fine estate arrivavano sempre malate.. E poi essendo in vaso non sono cresciute alte come la ringhiera.. Mi rimane fuori l'angolo opposto del balcone in cui o metterò o un altro vaso rettangolare da 80cm con dentro una Clematis rampicante oppure delle balconette appese alla ringhiera da cui farò ricadere delle Surfinie.. Questa sarebbe la mia idea per rinnovare il mio balcone e sistemarlo in via definitiva.. Mi resta anche lo spazio dove mettere la mia sedia-sdraio.. A febbraio inizio il mio giro per vivai per reperire vasi e piante :)
P.S.: magari due arbusti alti 1 metro in un vaso lungo 80cm potrebbero stare stretti, ma ho l'esperienza diretta di mia zia che da 4 anni ha 2 Lagerstroemie in un vaso di queste dimensioni che stanno benissimo!
Se no come sempreverdi cosa si potrebbe mettere? Come esposizione siamo simili mi pare, da me ci sono anche forti gelate però..
 

njnye

Florello Senior
Per ombreggiare un angolo del balcone metterò due vasi rettangolari lunghi 80cm e alti 50cm (spero di trovarli fatti cosi) con 4 arbusti (2 per vaso) che penso saranno dei sempreverdi resistenti al gelo (Cotoneaster Lacteus o Pitosforo) in modo da avere qualche bacca in inverno per un po' di colore.. Poi, siccome voglio delle fioriture profumate per tutta la bella stagione, ho già un Lillà e poi prenderò sicuramente una Lagerstroemia e una Buddleja che metterò in vasi singoli lungo la ringhiera.. Le prenderò già alte 1 metro o più.. Loro faranno ombra durante primavera-estate.. Avevo delle Rose ma le ho messe in terra piena perché a fine estate arrivavano sempre malate.. E poi essendo in vaso non sono cresciute alte come la ringhiera.. Mi rimane fuori l'angolo opposto del balcone in cui o metterò o un altro vaso rettangolare da 80cm con dentro una Clematis rampicante oppure delle balconette appese alla ringhiera da cui farò ricadere delle Surfinie.. Questa sarebbe la mia idea per rinnovare il mio balcone e sistemarlo in via definitiva.. Mi resta anche lo spazio dove mettere la mia sedia-sdraio.. A febbraio inizio il mio giro per vivai per reperire vasi e piante :)
P.S.: magari due arbusti alti 1 metro in un vaso lungo 80cm potrebbero stare stretti, ma ho l'esperienza diretta di mia zia che da 4 anni ha 2 Lagerstroemie in un vaso di queste dimensioni che stanno benissimo!
Se no come sempreverdi cosa si potrebbe mettere? Come esposizione siamo simili mi pare, da me ci sono anche forti gelate però..
Tutte piante che piacciono moltissimo anche a me :) Riguardo alle buddleje ti consiglio le varietà da vaso, ce ne sono varie in molti colori diversi che non superano il metro e mezzo o che si sviluppano in prevalenza in larghezza. Una davidii che aspira ai 4metri in vaso langue.
 

cori_93

Apprendista Florello
Tutte piante che piacciono moltissimo anche a me :) Riguardo alle buddleje ti consiglio le varietà da vaso, ce ne sono varie in molti colori diversi che non superano il metro e mezzo o che si sviluppano in prevalenza in larghezza. Una davidii che aspira ai 4metri in vaso langue.
Grazie per il consiglio!! Sicuramente opterò per varietà che restano contenute, proprio perchè me le voglio godere in vaso! Mi piacerebbe molto la 'Black Knight' per il colore, ma non so se esiste la varietà da vaso, la cercherò!
Comunque ho messo in vaso anche una Syrimga Vulgaris 'Sensation' che dovrebbe raggiungere i 3 metri di altezza in terra piena, ma non ho potuto fare a meno di prenderla e tentare la coltivazione in vaso perchè è il mio fiore preferito e l'ho cercato per anni!
Intanto nel giro di una stagione ha riempito bene il vaso con le radici, in primavera la travaserò l'ultima volta in un vaso leggermente più grande, uguale a quelli dove metterò Buddleja e Lagerstroemia e i prossimi anni vedremo come se la caveranno..:)
La Lagerstroemia ce l'ha anche mia zia, lei la pota ogni inverno a circa metà e ogni volta ricresce fino a 1.30 circa e fa fiori, quindi credo stia bene in vaso :)
Sono molto tentata di prendere anche un Hibiscus Syriacus ma ho paura che ci sia troppo sole e caldo sul mio balcone..
 

njnye

Florello Senior
Grazie per il consiglio!! Sicuramente opterò per varietà che restano contenute, proprio perchè me le voglio godere in vaso! Mi piacerebbe molto la 'Black Knight' per il colore, ma non so se esiste la varietà da vaso, la cercherò!
Comunque ho messo in vaso anche una Syrimga Vulgaris 'Sensation' che dovrebbe raggiungere i 3 metri di altezza in terra piena, ma non ho potuto fare a meno di prenderla e tentare la coltivazione in vaso perchè è il mio fiore preferito e l'ho cercato per anni!
Intanto nel giro di una stagione ha riempito bene il vaso con le radici, in primavera la travaserò l'ultima volta in un vaso leggermente più grande, uguale a quelli dove metterò Buddleja e Lagerstroemia e i prossimi anni vedremo come se la caveranno..:)
La Lagerstroemia ce l'ha anche mia zia, lei la pota ogni inverno a circa metà e ogni volta ricresce fino a 1.30 circa e fa fiori, quindi credo stia bene in vaso :)
Sono molto tentata di prendere anche un Hibiscus Syriacus ma ho paura che ci sia troppo sole e caldo sul mio balcone..
La Syringa so che si può coltivare in vaso tenendola periodicamente potata e rinunciando qualche volta alla fioritura. Ricordo di averne vista in un vivaio una splendida, aveva il tronco di circa 15 cm di diametro, 3 rami principali e non arrivava al metro di altezza. Un grosso bonsai tutto in fiore. Secondo me fai bene a tentare, soprattutto se sai come contenerla.
L'Hibiscus Syriacus da me soffre tanto ma forse non le ho neppure troppo facilitato la vita esagerando coi drenanti per paura del marciume. Io continuo a credere che possa migliorare. E poi tu sei a Trento, l'effetto bagno turco in estate dovrebbe essere minore.
Ho qualche dubbio invece sulla "black knight", che è una delle buddleje "big" e con le potature eccessive si svilisce. Le varietà alternative che consigliano per il vaso sono la Empire Blue o l'African Queen anche se non sono paragonabili e possono non piacere. Io adoro il profumo e il fatto che attirino insetti, quindi non mi cambiava molto e ho scelto una "peacock". Che allo stato attuale mi pare bella deceduta, quindi non saprei neppure quanto sono affidabili questi nuovi cultivar nani. Avevo sentito anche di un'altra persona che aveva avuto un tracollo improvviso e inspiegabile dopo circa 3 anni. Approfondirò sui siti internazionali prima di ricomprarla.
A presto! :ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
La Syringa so che si può coltivare in vaso tenendola periodicamente potata e rinunciando qualche volta alla fioritura. Ricordo di averne vista in un vivaio una splendida, aveva il tronco di circa 15 cm di diametro, 3 rami principali e non arrivava al metro di altezza. Un grosso bonsai tutto in fiore. Secondo me fai bene a tentare, soprattutto se sai come contenerla.
L'Hibiscus Syriacus da me soffre tanto ma forse non le ho neppure troppo facilitato la vita esagerando coi drenanti per paura del marciume. Io continuo a credere che possa migliorare. E poi tu sei a Trento, l'effetto bagno turco in estate dovrebbe essere minore.
Ho qualche dubbio invece sulla "black knight", che è una delle buddleje "big" e con le potature eccessive si svilisce. Le varietà alternative che consigliano per il vaso sono la Empire Blue o l'African Queen anche se non sono paragonabili e possono non piacere. Io adoro il profumo e il fatto che attirino insetti, quindi non mi cambiava molto e ho scelto una "peacock". Che allo stato attuale mi pare bella deceduta, quindi non saprei neppure quanto sono affidabili questi nuovi cultivar nani. Avevo sentito anche di un'altra persona che aveva avuto un tracollo improvviso e inspiegabile dopo circa 3 anni. Approfondirò sui siti internazionali prima di ricomprarla.
A presto! :ciao:
Anch'io ne vorrei una sul balcone proprio per il fatto che attirano gli insetti, però allora vedo se ne trovo una varietà nana, alla fine posso anche prenderne una di un altro colore che non sia così scuro.. Buon proseguimento!!:ciao:
 

njnye

Florello Senior
Ho comprato una lonicera nitida di buone dimensioni con portamento sbilanciato da un lato per farla sporgere dal balcone. Costava poco ed è un bell'esemplare ma necessita di un rinvaso in tempi rapidi.
E poi mi sono presa pure io il lillà, vediamo come se la cava...
 

cori_93

Apprendista Florello
Ho comprato una lonicera nitida di buone dimensioni con portamento sbilanciato da un lato per farla sporgere dal balcone. Costava poco ed è un bell'esemplare ma necessita di un rinvaso in tempi rapidi.
E poi mi sono presa pure io il lillà, vediamo come se la cava...
Che varietà hai preso di Lillà? Cioè di che colore fa i fiori..? :)
P.S.: immagino tu abbia preso la pianta a riposo, lo fai adesso il rinvaso o aspetti temperature più miti?
 

njnye

Florello Senior
Il rinvaso lo farò appena possibile perché le radici sono fuori di qualche centimetro e col freddo non è il massimo...
Lillà viola-blu :)
 

njnye

Florello Senior
Ciao,
riporto up la discussione, così vi chiedo qualche parere sulle abelie.
Rispetto al passato pensavo di eliminare le balconette appese, visto che le vecchie non le posso più riutilizzare (dovrei comprare strutture nuove), ma cosa ben più grave mi è restato da appendere solo il carpobrotus ;__;
Non so neppure quanta ombra facessero, tanto so già che me ne accorgerò temo nel modo peggiore ad agosto.

Partiamo con ordine. Le abelie sono questi 4 vasi (una è nascosta dietro al gelsomino asiatico, si intravedono i rami spogli):
a9353165a0ec5a511a62d27ab1cb0e44.jpg

Nell'ordine da sinistra a destra: chinensis, kaleidos, grandiflora ignota, edward goucher. La kaleidos è l'unica rinvasata per il momento, con le altre proseguirò con calma, una addirittura è in fioritura e mi complica le cose.
Con le nuove grate, che sono molto più "leggere" e aperte delle precedenti, mi sembra tutto molto vuoto.
Altra angolatura:
38ba316a3a1dbc8827ffbe9bc1676c99.jpg

La cosa strana è che con questa nuova ringhiera così aperta mi sembra tutto "si perda". Questi vasi in precedenza mi sembravano grossi, ora sembrano non riempire. Il vaso del garofano, che sembra piccolissimo, è da 16cm.
E non è che ora lo spazio è aumentato, più o meno è sempre quello. Mi date una mano a capire come valorizzare al meglio lo spazio e magari potare nel modo migliore queste abelie e abbinarle con altre piante che le valorizzino?
 

Syriacus

Giardinauta
Ciao! :)

Secondo me potresti valutare di rinvasare tutte le abelie, ma non solo, in vasi esteticamente uguali, ad esempio in resina color cotto/impruneta, così da avere anche una disposizione più uniforme e può anche essere l'occasione di utilizzare dei vasi più grandi, sfruttando meglio lo spazio in termini di distribuzione piante.

Poi potresti valutare l'utilizzo di mobili in legno da esterno, come panche o portavasi, così da:
- sollevare da terra i vasi allontanandoli dalla superficie rovente in estate
- guadagnare dello spazio in cui riporre vasi vuoti o altro
- ricavare dello spazio al di sotto per piccole piante che starebbero più all'ombra

Potresti anche far arrampicare un rincospermum o altro rampicante alle ringhiere, nel caso dovesse servirti un po' di ombra in più :cool:
 

njnye

Florello Senior
Rieccoci. Non è che i progressi siano tanti nel frattempo, le piante sono state più attive di me e si sono riempite di fiori e foglie.
Sono sempre alla ricerca dei portavasi perché con le piastrelle così chiare basta un temporale perché il balcone sia inguardabile.

Sul balcone minore la situazione è questa:
711ece26ba6315267e5572ddc05e3ff3.jpg

59fc17781ccde7a8990ca83110bda41f.jpg

Da sinistra a destra: lonicera "Chic and Choc", iris nani, loropetalum (scolorito, appena finisce la fioritura facciamo un bel rinvaso a ph corretto), abelia mosanensis e lonicera nitida.
L'abelia e il loropetalum dovrebbero essere nella posizione definitiva. Dove ci sono gli iris nani in futuro vorrei metterci la lonicera "Chic and Choc" (che però ho da pochi mesi e quindi non so che tempi di crescita e che portamento abbia, l'avevo presa credendola rampicante ma mi pare invece sia arbustiva, tanto che alcuni siti la danno alta meno di un metro).

Una delle maggiori preoccupazioni, con le nuove ringhiere così aperte anche in basso e la posizione ventosa, è che le piante volino di sotto.
Ho trovato alla lidl questo vasone con riserva idrica dove posso infilare i vasi più piccoli e leggeri per evitare che rotolino allegramente:
a5f97a2a8967c75181d7ecea6df1dd84.jpg

Al momento ci sono due geranei odorosi tristemente filati durante l'inverno in serra fredda, una festuca glauca e un garofanino. Ho pensato di prenderne un altro così dovrei essere a posto coi vasi più piccoli. Resta da capire se quando il sole picchierà faranno effetto forno...
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao njnye! :) che belle piante, si stanno già risvegliando allegramente vedo!!
Che pianta è quella con i fiori rosa..?
Hai rinvasato il Lillà..?
Il mio si sta risvegliando adesso e si distinguono già le gemme a foglia e quelle a fiore, promette bene!! :love:
Buon proseguimento!!:ciao:
 
Alto