• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euroflora: un'occasione da non perdere!

S

Sem

Guest
Ciao a tutti gli amici del forum.
Siete stati ad Euroflora a Genova o intendete andarci?
Se la risposta è no peggio per voi!

Io ci sono stato ieri e vi assicuro che ne vale la pena.
Prima un paio di consigli:
Andate in treno come ho fatto io, posteggiare nella zona dell'esposizione è una "mission impossible", a tal punto che i cittadini della zona non spostano la macchina per non perdere il posteggio, e poi ci sono stati ingorghi nei giornio scorsi.
Inoltre c'è uno sconto (mi pare del 10%) sul biglietto del treno a chi compra il biglietto di ingresso alla mostra in stazione
(20/30000 £) a seconda del giorno e dell'ora(al mattino prima delle 10 dei feriali costa 21000).
L'esposizione è a poca distanza dalla stazione di BRIGNOLE e volendo si potrebbe andare anhe a piedi (10/15 min), gli autobus letteralmente scoppiano!
Bene veniamo al dunque.
Il padiglione centreale "S" visto dalla galleria del 1° o 2° piano è uno spettacolo mozzafiato anche a causa della cascata artificiale alta 30 metri.
Non sarebbe possibile elencare tutto ciò che c'è da vedere nei tre enormi padiglioni, mi limito ad alcune:
Prima cosa, sono rimasto colpito (come 5 anni fa del resto) dalla taglia gigantesca di certi arbusti (chiamiamoli così) come le azalee (non rododendri).
Io e credo anche voi, abituati a verele in piccoli vasi sono rimasto ammirato di fronte a singoli esemplari più grandi di un'automobile :eek:
Poi c'è una composizione, sempre di azalee che sarà alta 10/20 metri.
il punto più caldo era nel padiglione "C" la rosa nera (si fa per dire) prodotta dalla Meilland. E' molto bella, ma chiaramente non nera: è un rosso vellutato scurissimo, ma in cui il colore rosso si nota.
Mentre i boccioli sono pressoché neri.
Molti sono rimasti delusi perchè si aspettavano qualcosa di NERO (come abbondantemente reclamizzato), ma via non siamo mica nati ieri!
A margine dell'esposizione c'è anche una fiera-mercato ben fornita.
E' andato a ruba un fiore stranissimo (di cui non conosco il nome ed è strano perché ho il pallino dei nomi botanici) che è una via di mezzo tra una tarantola arrotolata e una palla da tennis rossastra e pelosa, a mio parere bruttissimo, ma si sa "de gustibus " ;)
Personalmente ho comprato tra l'altro un geranio.
Direte: c'era bisogno di andare all'Euroflora per comprare un comunissimo geranio?
Be proprio comunissimo non è. Si tartta di una varità dai fiori semplici, rosso chiaro piccoletti. Direte: e allora che c'è di strano?
La cosa strana sono le foglie che sono variegate; avevo sentito parlare dei gerani variegati, "Fancy Leaved" dicono gli inglesi, ma visti dal vivo sono un'altra cosa: Il cuore dele grosse foglie è verde, poi c'è un'ampia banda (almeno spessa 2 cm) in cui si sovrappongono due colori (rosa chiaro sotto e porpora sopra e quando dico rosa è rosa davvero!) e poi c'è il bordo (1 cm) che è giallo oro, davvero da lasciare a bocca aperta (me almeno e difatti l'ho comprato; se il prezzo vi spaventa non vi preoccupate: solo 6'000 lire, chiaramente per il più piccolo).
Il lato negativo di tutto ciò? Il mal di piedi, ieri sera non li sentivo piu!
Pare che l'esposizione si articoli in 10 KM lineari, perciò mettete le scarpe comode.
Ieri ci saranno state forse 60.000/80.000 persone e oggi che è festa forse più di 100.000!
Buona vista a tutti Sem
 
S

<Stefi>

Guest
Ciao Sem.

Sicuramente andrò a Euroflora nei prossimi giorni, approfittando del fatto che ho una casa in Liguria (a Noli) e quindi la utilizzerò come "base di partenza".

Grazie per il consiglio di non avvalerci dell'automobile. Ero piuttosto indecisa ma avevo già qualche timore in proposito. E' un peccato che non si organizzino certe mostre pensando ad ogni dettaglio (anche a quelli non certo irrilevanti, come il fatto di dover organizzare il parcheggio ad una moltitudine di visitatori). La mia è una considerazione generale, perchè ho verificato situazioni analoghe in molte altre occasioni (considera poi che mia madre è genovese, quindi non mi sento per nulla "forestiera").

Vorrei chiederTi un particolare: la mostra è aperta tutti i giorni o vi sono particolari date riservate agli operatori?

Inoltre qual'è l'orario di apertura?

Ciao e grazie. Stefania
 
S

<Stefi>

Guest
Ciao, Sem, sono ancora io.

Per favore, conosci il sito di Euroflora? Sto impazzendo per trovarlo ma senza risultati. Trovo quello del '96, quello del '91, ma di quest'anno nessuna traccia.

Grazie e ciao. Stefania
 
S

Sem

Guest
Se non sbaglio l'orario di apertura è dalle 7 alle 24, e non ci sono giorni di chiusura, solo che nei festivi e il sabato costa di più.

Ciao Sem e ancora buona visita.
 
Z

zia Lilli

Guest
Per chi volesse vedere qualcosa c'è anche il sito www.interflora.it. Hanno due telecamerine che fanno vedere l'interno di un solo padiglione.
Per la verità io non ho ancora visitato il sito, ma chi non potesse andare ad Euroflora almeno qualcosa può vedere.
Al di là del costo del biglietto, che è molto relativo, perchè se vuoi qualcosa di bello è giusto che paghi ci sarebbe molto da dire.
Io per rispondere a Sem faccio proprio parte di quelli nati ieri.
Ulteriori commenti a dopo Euroflora, quando avrò tra le mani le mie foto e le avrò analizzate.
Poi penso che inizieremo una bella discussione.
;) :cool: :rolleyes:
 
A

ALBERTA

Guest
CARI SEM ED ELIANA ,PURTROPPO NON POTRO' ANDARCI... SONO PARECCHIO LONTANA, LA NS AUTOMOBILE E' "SCASSONA" ED ANDARCI IN TRENO, COME MINIMO CI IMPIEGHEREMMO 4 ORE (IO E MIO MARITO!)...GIA' HO ASSAPORATO L'ATMOSFERA LEGGENDO LA CRONACA DI SEM,ORA ATTENDO GLI ULTERIORI COMMENTI TUOI,ELIANA, E DI TUTTI GLI ALTRI!! VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE DI FARMI PARTECIPE AD UN ENTUSIASMANTE EVENTO, X NOI POLLICI VERDI! :D
 
Z

zia Lilli

Guest
Ho provato a visitare il sito di Interflora, giusto per vedere con le telecamere che erano li sistemate cosa si vede. Io non sono riuscita a vedere nient'altro che uno schermo nero con una scritta, e qui mi ricollego all'accesa discussione sull'inglese, tutta in inglese che chi non la capisce come me non fa nientìaltro che uscire e mandare a far dei giri chi ha avuto il buon gusto di fare una cosa così bella solo per gli eletti.
Ieri ho sentito un signore che al bar diceva:
"Oggi ha ragione Ciampi, quando ha detto che chi non sa usare un computer e non conosce l'inglese è un analfabeta". Io sono mezza analfabeta a questo punto.
Se qualcuno ha la bontà di dirmi cosa fare sarei ben felice e nello stesso tempo forse facilita il compito a quegli analfabeti che come me non conoscno l'inglese :mad: :mad:
 
L

LuciaR

Guest
Cara Eliana, ho provato anch'io a visitare il sito di Euroflora già segnalato. Collegandosi all'indirizzo http://www.fiera.ge.it compare la pagina della fiera di Genova, come si evince appunto dall'indirizzo; cliccando poi a destra sull'icona in cui si intravede il disegno di un fiore, dopo una lunghissima attesa, con tanto di animazione floreale, si entra nella pagina ufficiale di Euroflora:
( http://www.fiera.ge.it/euroflora2001/index.html ).
In questa pagina è possibile selezionare la lingua desiderata tra l'inglese e l'italiano. Selezionata la lingua, si comincia ad esplorare il sito, ove è possibile, ad esempio, caricare una mappa attiva della manifestazione, ovvero cliccare su un punto qualsiasi della mappa e visitare virtualmente quel punto della fiera.
Occorre avere molta pazienza, perchè la grafica è accurata, ma onerosa per il computer ed i tempi sono dunque molto lunghi.
A questo punto io ho preferito abbandonare il sito, non avendo più tempo a disposizione, e non ho potuto quindi apprezzarne altre parti.
Colgo l'occasione per ringraziare Sem per la sua utile web-cronaca su Euroflora. Utile soprattutto a chi, come me, non potrà andarci.
 
Z

zia Lilli

Guest
Ho visitato il sito indicato, non ha niente a che vedere con quello che è esposto.
Mi auguro che la direzione abbia anche previsto di mettere on-line dei filmati per far vedere a chi per i più disparati motivi non può andare a Genova quello che era Euroflora.
So benissimo che non è come andarla a vedere, vederla è un'emozione unica, però per chi non c'è stato e anche per chi c'è stato è sempre bello vedere.
Che ne pensate?
Ciao, a presto sul forum
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi, sono sicurissimo che l'Euroflora sarà stupenda veramente, io non andrò perchè sono un pò lontanuccio!
A quanto ho letto nel msg di Sem, potreste allora venire a casa mia per vedere la rosa nera sono almeno 4 anni che c'è l'ho, sono tre le piante, è vero è scurissima quando è in bocciolo e quando si apre diventa un rosso vellutato molto scuro, per le azalee grandi come auto, qui a Ferrara si vedono spessissimo nei garden, proprio stamattina ne ho viste due, una viola e una rossa.
Veramente i gerani con le foglie variegate non li avete da voi?
Sono almeno un paio di anni che qua li vendono normalmente, anche i parigini rosa cadenti con le foglie screziate di giallo!
Scusatemi se sono sato un pò invadente, ma davvero qua non sono più novità!
Un bacione, ciao!
 
S

Sem

Guest
Ciao Alex evidentemente dalle tue parti i vivaisti sono ben più forniti che dalle mie!
Inoltre io ho raccontato alcune cose che MI hanno colpito di più. Non intendevo certo dire che le azalee giganti sono un'anteprima, ma solamente che tutte le volte che le vedo rimango ammirato, che ci volete fare, mi dicono che succeda lo stesso anche con la Cappella Sistina che proprio una novità non è.
Per quanto riguarda la "rosa nera" mi stupisce il fatto che tu ce l'abbia già da anni nel tuo giardino, credevo che "Black Baccarat", la rosa più scura al mondo, frutto della selezione di 500.000 semi, durata per molti anni, fosse stata presentata in anteprima.

Ciao Sem
 
G

<graziella>

Guest
x Alex,
hai ricevuto tanti di quei complimenti in questi ultimi tempi sul forum, che credo che ti sia un pochino montato la testa.
Sarà anche vero che le cose che ha gentilmente descritto Sem non sono delle novità, ma io a euroflora ci sono stata (e di novità ce n'erano tante davvero!) e sono rimasta molto contenta, certo non sarò un pollice verde 'placcato oro' come te, ma mi scuserai se fra 5 anni tornerò all'euroflora invece che venire a vedere il tuo sontuoso parco.

Saluti Graziella
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Gabri e Sem, ero un pò titubante a scrivere il primo msg, perchè avevo paura che fosse interpretato nel modo sbagliato.
Le mie, erano più che altro domande che vi ponevo, visto che all'euroflora non sono mai stato, e molta perplessità e stupore perchè immaginavo, dalla grande pubblicità, che fosse una esposizione di sole novità del ramo e di nuove piante tratte da incroci ed innesti svariati, sapete tipo cose strane tirate fuori da qualche laboratorio botanico con espedienti di ingegneria genetica.
Mi scuso davvero sinceramente se vi ho dato l'impressione del presuntuoso, se mi conosceste di persona capireste subito che non lo sono, tra l'altro non sopporto chi lo è, mi dispiace di cuore essermi frainteso!
Per la rosa nera, la possiedo davvero, magari appena fiorisce la fotografo e la metto sul forum, così Sem mi dici se è come quella che hai visto.
Quando ho piantato tutte le rose nelle aiuole del giardino, ho incaricato l'acquisto di queste a dei vivaisti, marito e moglie che sono andati a pprenderle in un vivaio di sole rose a Pescia, questi le producevano soprattutto per l'Olanda e sono riusciti ad avere tre piante della cosidetta rosa nera che erano già sul tir diretto là, proprio per il rotto della cuffia e si sono raccomandati di non far sapere nulla, proprio per questa novità che doveva essere esclusiva!
Rinnovo ancora le mie scuse, un saluto!
 
R

Rossella

Guest
Nemmeno io quest'anno sono andata ad Euroflora, l'ho visitata % anni fa, e devo dire che a parte le meravigliose piante, mi ha colpito sopratutto l'effetto scenografico che erano riusciti a creare. Effetto che nel mio terrazzo posso solo sognare, anche perchè io sono un po' disordinata come giardiniera, metto il fico accanto alla Kerria, l'albicocco accanto al gelsomino, insomma è tutto un po' caotico. Riguardo alla rosa nera, io l'avevo vista nel catalogo dei rosai Barni, dove ce ne sono anche di celesti (dal loro sito si può richiedere il catalogo), bellissime. Comunque Alex, sei fortunato se nella tua zona puoi trovare piante che qua non sono solo insolite, sono inesistenti! Nei vivai posso solo trovare le varietà più ovvie...gerani compresi (zonali o parigini, senza tante pretese...). Ho deciso che farò un salto a Pescia, appena possibile, almeno là credo si possa trovare un po' di particolarità! (ci andrò senza cesoie....)

ciao, Rossella
 
G

<Gabriella>

Guest
Anch'io ho visitato l'Euroflora qualche annetto fa ed esattamente nel 1981, quando mi trovavo a Genova per lavoro.E ne ho un bellissimo ricordo...un pò meno belle sono le foto che avevo fatto! Mi riprometto sempre di tornarci, ma sembrerà strano ogni volta (ogni 5 anni)in occasione dell'Euroflora ho qualche intoppo che mi impedisce di partire...sigh!mi accontenterò dei siti, anche se non è la stessa cosa !!
Ciao a tutti e in particolar modo ai fortunati che sono riusciti ad andare a Genova. :mad:
 
Z

zia Lilli

Guest
Alex, ti assicuro che anch'io pensavo fosse una cosa di questo genere, non lo è.
Sem se la Cappella Sistina non è proprio una novità, mi chiedo cosa di altro più bello tu possa avere visto tenendo presente il tempo in cui è stata fatta e l'attuale ristrutturazione.
Gabriella, le foto: io ne ho fatte oltre un centinaio, ma non avendo una macchina professionale sono quello che sono, anche perchè con il flash si arriva ad un massimo di tre metri e li l'ambiente non è molto illuminato. Certamente per questo ci sarà un motivo logico che forse sarebbe utile ci fosse spiegato, poichè è risaputo che i fiori amano la luce.
I siti: se qualcuno conosce siti diversi da quelli segnalati, lo comunichi anche a noi.
Mi aspettavo qualcosa di meglio.
Co :mad:
 
I

<ICA>

Guest
Sono nuova in questo forum, mi piace leggere le "avventure verdi" degli appassionati come me e vorrei esprimere il mio parere su Euroflora. Ci sono stata il 1°maggio.. alle 8,45 timbravo il biglietto d'ingresso all'entrata del padiglione S notavo, oltre all'indicazione della rosa nera anche quello della patata blu... ma non ho memorizzato il numero dello stand... chi l'ha vista? Pensavo in qualche riduzione sul biglietto d'ingresso visto che l'ultimo giorno molte composizioni erano appassite e ne rimaneva solo la medaglia d'oro o d'argento. Ma che fine faranno la maggior parte di quei fiori? Ho notato sul viale antistante la fiera delle grandi aiuole circolari ... se li "cucca" tutti il Comune di Genova?
Saluti verdissimi dalla Valle Sessera (BI)
 
I

<ICA>

Guest
Sono nuova in questo forum, mi piace leggere le "avventure verdi" degli appassionati come me e vorrei esprimere il mio parere su Euroflora. Ci sono stata il 1°maggio.. alle 8,45 timbravo il biglietto d'ingresso all'entrata del padiglione S notavo, oltre all'indicazione della rosa nera anche quello della patata blu... ma non ho memorizzato il numero dello stand... chi l'ha vista? Pensavo in qualche riduzione sul biglietto d'ingresso visto che l'ultimo giorno molte composizioni erano appassite e ne rimaneva solo la medaglia d'oro o d'argento.
Mi chiedo che fine faranno la maggior parte dei fiori esposti? Ho notato sul viale antistante la fiera delle grandi aiuole circolari ... se li "cucca" tutti il Comune di Genova?
Saluti verdissimi dalla Valle Sessera (BI)
 
Alto