• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maledetto vento...

njnye

Florello Senior
Oggi tornata a casa non ho più visto due piante che erano davanti alla porta finestra... ho dovuto andarle a raccattare sotto al contatore del gas. Fortuna che non sono volate di sotto dal sesto piano. Quello che non è rotolato per il terrazzo era completamente disidratato o spalmato di lato per colpa del vento. Ho sentito di peggio comunque, c'è anche chi si è visto volare via un'imposta di legno.
Avete qualche consiglio su come mettere in sicurezza i vasi senza appesantirli?

laurafr66

Apprendista Florello
11150877_10206779246340621_3802277438946539914_n.jpg
questo è l'unico modo che conosco........ :ciglione:
salvate dal ventaccio, adesso le ho riportate fuori a prendere un po' di sana acqua piovana....

njnye

Florello Senior
Usti! Come sono carine tutte allineate :D
No io non sono così brava e paziente, mi sa che faccio prima a lasciarle fuori a godersi la gradevole brezza di questi giorni...
PS: l'orchidea e lo spatiphillium ti stanno uno splendore!

rosagialla

Giardinauta
Io non ho consigli, mi spiace, se non incrociare le dita...anche se i risultati di questo metodo non sono tra i migliori:fischio: Non so ancora che danni ho avuto ai vasi perché il vento mi ha sollevato e ribaltato l'armadio che ora è sdraiato davanti alla porta finestra del balcone. Quando smetterà di piovere chiamerò qualcuno per sollevarlo e andrò a controllare. Mi spiace per i tuoi volati.
E pensare che una volta Milano era famosa per l'aria stagnante....

cerastium

Maestro Giardinauta
Anch'io ho riempito le scale e l'ingresso con dei vasi e
stupidamente la mucchiata mi piace assai perche mi ricorda la giungla di mamma in quale sono cresciuta.
Pero i venti sono veramente maledetti e la statistica globale è che la media velocità dei venti è cresciuta di 17% per gli ultimi 10 anni ovunque sul pianeta...........ci sarà da subire dele bombe d'aria spaventose da oggi in poi:burningma
Sto seriamente cervellandomi anch'io sui frangivento innovativi e
a basso costo pure.

Galika

Aspirante Giardinauta
io ho il tuo stesso problema..
l'anno scorso ho visto volare una povera euphorbia nel giardino dei vicini ( che si sono tra l'altro tenuti :burningma ) e comunque ogni volta che tira vento e' un disastro.. infatti di solito se sono a casa mi si vede sfidare le intemperie in terrazza pronta a prendere al volo vasi e vasetti :D
pero' quest anno sono andata in un brico e ho spiegato il problema
mi hanno dato dei teli frangivento.. per capirci sono come quelli per ombreggiare la terrazza ma hanno anche la buona qualita' di riparare dal vento..
funzionare funzionano.. gia testati..
il problema e' che sono brutti da far paura :D

njnye

Florello Senior
Io uso i teli ombreggianti, ma non è che servano tantissimo. Comunque ho notato che il problema maggiore alla fine sono stati i rami rotti e la disidratazione. Per assurdo quelle che sono rotolate (tra cui un aeonium enorme che non so come non si sia distrutto) sono quelle che stanno meglio. Ho il loropetalum e il pruno che anche dopo essere stati innaffiati non si riprendono e una delle mie taleine di abelia si è dimezzata a causa di un ramo rotto :(

miciajulie

Fiorin Florello
njnye... qui milano sud pieno. disastro, anche di piante messe sulla balconata ma contro il muro. sono ore che rinvaso... sgrunt, ma anche pat pat di solidarietà. mio marito pensava a del pesante filo da elettricista per fissare i vasi prima di riempirli di terra facendolo passare dal bordo al buco e legandolo poi alle balconette... ma se decido qualche spostamento mi viene uno sciopòne! quindi continuo coi miei sassi... eh sì, perchè anche a vasi appesantiti ho rischiato grossissimo.

njnye

Florello Senior
:( Massima solidarietà, non credevo avesse fatto così tanti danni. Io stando in ufficio non mi ero accorta di nulla, se non era mia madre che mi chiedeva come andava perché aveva sentito di problemi a malpensa manco buttavo un occhio fuori dalla porta finestra...
Oltre al fastidio dei rinvasi che manco riesco a fare in questi giorni, mi trovo 3 piante a cui tengo tantissimo in queste condizioni:
5c5fa13a7a74f547a776f0b351c8f748.jpg

Il loropetalum era splendido, era tutto un getto, sembra sia stato preso a pugni. Mi viene il dubbio che tutte quelle nuove foglie si seccheranno.
Il pruno è da piangere (notare anche l'indistruttibile alisso spettinato sullo sfondo):
11165c65b011d2408e57fb563a262b34.jpg

E anche la vinca ha subito parecchio...
bc2a5dd4ae8fe095d5dd0ebe661bc490.jpg

Non mi è mai capitata una cosa simile, vi assicuro che l'altro ieri erano piante in perfetta forma. Non so neanche come muovermi per farle riprendere...

miciajulie

Fiorin Florello
per la vinca, se vuoi puoi tenerla così o tagliarla tutta alzo zero... beh, no, facciamo 10 cm. e ricaccerà benone. magari non al sole pieno:hehe:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi dispiace per queste brutte disavventure al nord :( qui da me stiamo ancora aspettando il grosso della perturbazione...
Io come Micia uso dei grossi sassi per appesantire i vasi, anche le serrette le tengo ferme con elastici, piastrelle da giardino in avanzo, e grossi sassi.
Per quanto riguarda le piante non mi intendo molto, ma a naso le irrigherei e aspetterei di vedere cosa si secca per poi tagliarlo, non credo moriranno perché vedo ancora tanto verde e parti in salute :)

Platycodon

Florello
Non sapevo nemmeno del disastro, che tristezza. Qui per fortuna non è successo niente.
Ma c'è stato vari mesi fa e capisco il caos, avevo una pianta che sarà alta 3 metri che si era sradicata dal terreno inclinandosi verso l'entrata, da pazzi con il vento a ritirarla su e fissarla, e la rosa fuori dal cancello alta sui 4 metri che aveva 2 diramazioni, una di quelle si è spezzata tutta. E' rimasta pendente verso destra. Per fortuna da poco è cresciuto più sotto un nuovo germoglio che va verso sinistra. Quel vento era durato per giorni.
Per non parlare della serra che mi si è distrutta la doppia copertura, e la porta ormai non esiste più.
Capisco il caos.

iris blu

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io abito in Sardegna...e anche qui il vento quando si sveglia ...scaraventa tutto ciò che incontra! Qui c'è vento ogni tre per due io ho legato con il fil di ferro i vasi dove meglio ho potuto, più avanti considero l'ipotesi di mettere un grigliato e praticamente di legare con il fil di ferro le piante lì! Ovviamente in tutti questi casi le piante poi non le potrai spostare..a meno che tu non voglia ogni volta slegare il fil di ferro

rosagialla

Giardinauta
Questa volta e anche le precedenti ho provato a osservare ciò che è successo vicino a me, nelle aree interessate del vento e sono arrivata alla conclusione che non ci sono soluzioni definitive. I pesi rendono un po' più stabili i vasi, ma per es sul mio balcone, tra tutte le fioriere appese, una si è spostata parallelamente al parapetto, per fortuna senza sganciarsi. Perché quella si e le altre no? mah...forse una raffica si è concentrata proprio lì. E mentre a me volava l'armadio, su un balcone di fronte al mio stavano stendendo la biancheria senza il minimo problema :eek:
Forse l'unica alternativa è legare i vasi col fil di ferro, come è stato suggerito, ma credo debbano essere legati a qualcosa di molto stabile, altrimenti si rischia un danno ancora maggiore.
Mi spiace Njnye per tutte le tue piante rovinate

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
... mentre a me volava l'armadio, su un balcone di fronte al mio stavano stendendo la biancheria senza il minimo problema :eek:...
Forse sul tuo balcone c'è troppa corrente... chiudi quella finestra! :D (naturalmente è una battuta per sdrammatizzare...)

njnye

Florello Senior
Il loropetalum sembra non ne voglia sapere di riprendersi. Prima ho potato tutti i rami mosci, spero gli dia energia. Più tardi accorcio anche la vinca.
Qualcuno mi spiega perché col vento si sono ridotte in questo stato? Manco gli avessi sparato contro un asciugacapelli a calore massimo... Questo tipo di problemi c'è modo di limitarli? Dovrei innaffiare di più quando mi accorgo che c'è vento? (oppure in alternativa abbandonare la coltivazione di tutto quello che non è sedum o suo cugino...)

miciajulie

Fiorin Florello
non credo sia un problema di innaffiatura. credo sia più lo sbatacchiamento che le offende, le mutila, le sciupa.

njnye

Florello Senior
A una settimana di distanza posso dire che i danni ci sono eccome. L'acero che era uno splendore ha seccato un intero ramo (immagino si sia rotto ma non ho ancora controllato), il pruno ho dovuto dimezzarlo e ha le foglie rimanenti tutte danneggiate, il loropetalum è sempre depresso e credo che nei sballottamenti del vento si siano anche rotte delle radici (sembra che il vento abbia cercato di strapparlo dal vaso, evidentemente ha fatto effetto paracadute anche se non mi spiego come), la ginestra che già non era in piena forma sembra ormai moribonda, due piantine di euchere sono morte dopo che il vento le ha decapitate (e onestamente non lo vedevo così tragico ma a quanto pare loro la pensano diversamente), la vinca non si sta riprendendo ed è sempre più triste e gialla.
Il tutto per una giornata di vento. Seriamente, mai vista in anni una cosa simile. Mi viene voglia di tenere solo i sedum :(

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche qui ieri c'è stato un vento pazzesco che mi ha fatto cadere i discendenti delle grondaie, sparpagliato ovunque le sedie da giardino e gli stendini, fatto cadere le lampade sotto al gazebo e non parliamo delle piante. Una per tutte una delle mie rose (una delle più sfortunate per il diversificato assalto di insetti malefici e già ancorata con un tutore), una bella pianta eretta, si è inchinata miseramente alle forze della natura!!!!:cry::burningmacat:

HPIM8284.jpg

Anche un piccolo albero di arancio ha piegato la cima!!!
HPIM8286.jpg

Alto