• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maledette cavallette

kiwoncello

Master Florello
So bene che è difficilissimo combatterle, ma spero sempre che qualche esperto (Alessandro dove sei?) mi dia la soluzione. Quest'anno noto la presenza anomala di parecchie cavallette che hanno scoperti i teneri germogli delle camelie e ne stanno facendo scorpacciate:cry:cat:. Che posso usare fra i veleni da patentino?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
non è necessario usare prodotti di prima classe, inizia con insetticidi generici dovrebbero almeno limitare la loro presenza.
 

florian

Aspirante Giardinauta
Kiwo, io non sono certo un esperto ma la tua domanda mi ha interessato anche perchè anche qui da me in passato sono comparse le cavallette.
Così ho fatto una breve ricerca sul Web e sulla lotta a questi insetti ho trovato, in un sito agricolo della Regione Piemonte, la seguente nota:
"MEZZI CHIMICI
La lotta chimica può essere proposta solo contro le neanidi nella fase gregaria entro la primavera.
In ambito non agricolo (abitazioni e aree pubbliche) i prodotti da impiegare sono insetticidi piretroidi a base di Deltametrina specificamente autorizzati per uso civile quali ad esempio K-Othrine Flow; evitare gli interventi chimici sulle cavallette adulte, in quanto inefficaci.
Esperienze realizzate in Piemonte hanno sortito buoni risultati utilizzando esche granulari a base di Metiocarb registrate per il controllo di lumache, chiocciole, limacce, grillotalpa, agrostidi e grilli."

E in un sito analogo della Regione Emilia Romagna ho letto:
"MEZZI BIOLOGICI
La lotta biologica può essere attuata allevando faraone o tacchini, attivi predatori delle cavallette soprattutto nel periodo in cui accudiscono alla prole. Le faraone, in particolare, possono essere impiegate per contenere le infestazioni nelle vicinanze di centri aziendali, agriturismi e abitazioni.
Le cavallette hanno anche altri nemici naturali; fra i principali troviamo il fungo entomopatogeno Entomophthora grylli che attacca e uccide gli adulti e il coleottero meloide Epicauta rufidorsum la cui larva vive nel terreno ed è assai attiva nel predare le uova.
MEZZI MECCANICI
E’ altresì possibile intervenire con aspiratori mobili e l’installazione di reti antinsetto di altezza adeguata (70-100 cm) a difesa di orti o altri ambienti urbani. Queste barriere possono essere abbinate ad esche insetticide a base di spinosad, un prodotto di origine naturale poco tossico per le persone e gli animali domestici, da usare localmente."

Mi sa tanto che la soluzione più efficace e meno tossica è quella di liberare un pò di galline in giardino :Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Alessandro ha traslocato ed è senza ADSL. Casualmente riesco a leggervi, ma dove sono non c'è neppure sufficiente copertura non la la connessione mobile (dovrò farmi installare una apposita antenna).
In compenso ho casa con ampio giardino che ho iniziato a piantumare...e a censire le bestie varie che ho via via rinvenuto (larve di scarabeidi, elateridi, ragni vari, adesso cominciano gli afidi, mentre le osmie hanno fatto di un mobile IKEA, quelle librerie con i buchi per i ripiani che ho lasciato nel porticato, la loro casa e usato i buchi per farci i nidi (quando potrò metterò le foto di dette api al lavoro e i buchi tappati con la terra).
Per le cavallette bisognerebbe avere foto per stabilire la specie: infatti solo un paio sono effettivamente dannose. I trattamenti chimici sono scarsamente efficaci e comunque vanno indirizzati contro le forme giovanili.
Io ho i lavori fatti dalla Regione Piemonte e conosco personalmente chi se ne è occupato, ma la lotta è ardua. L'impiego delle faraone può essere utile ma temo sia una linea di difesa avviata, presumo, perché sono stati ottenuti finanziamenti e per rispondere alle attuali filosofie di intervento a basso/nullo impatto ambientale.
Spero di rientrare in "servizo" tra un paio di settimane.
Ciao a tutti
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
L'ultima impresa di 'sti stramaledetti insettacci: si sono scientificamente pappati tutti e dico tutti i teneri germogli e boccioli della Solandra maxima che quest'anno ovviamente non mi darà neppure un fiore..........

Solandramaxima1may1308.jpg
 
Alto