Ragazzi, secondo voi dalle foto la pianta cos'ha? Può essere semplicemente stress da trapianto? L'ho comperata e messa in un vaso più grande mantenedola all'ombra..
Grazie!
Grazie!
se non vedo male è un (o un'?) aucuba. quindi i puntini gialli sono una sua caratteristica. però non so darti consigli. ma non escludo lo stress da trapianto, difficilissimo che non lasci qualche segno. l'ombra è la sua posizione ideale. ma aspettiamo gli esperti veriNessuno riesce a darmi uno spunto? Grazie
Esperti veri . . .chissà’ chi tiene l’onore e il piacere di essere riconosciuti da tutti come esperti ,termine che te e qualcun’altra continuante infinitamente a ripetere come una litania caso strano dove mi trovo sempre io a commentare per primo . . . Tutto ok micia mi fa solo piacere che tra gli “ esperti veri” tu non ci sei e consentimelo ne godo di questo se si può osare di direse non vedo male è un (o un'?) aucuba. quindi i puntini gialli sono una sua caratteristica. però non so darti consigli. ma non escludo lo stress da trapianto, difficilissimo che non lasci qualche segno. ma aspettiamo gli esperti veri
sei ot.Esperti veri . . .chissà’ chi tiene l’onore e il piacere di essere riconosciuti esperti termine che te e qualcun’altro continuante infiniti amente a ripetere come una litania. . . Tutto ok micia mi fa solo piacere che tra gli “ esperti veri” tu non ci sei e consentimelo ne godo se si può osare di dire
Scusate cercherò di stare più attentasei ot.
Sorrido un po’ perché non esiste insetti innuochi che girolazano liberamente e indaffarati dentro le piante non li fa bene sicuramente alla tua bella pianta,forse il suo terreno è troppo umido per formarsi questi insettiGrazie mille, la pianta è proprio lei, forse oltre allo stress da trapianto qualche ora al mattino di sole se lo prende e forse questa è stato anche l'errore l'ho spostata di posizione.
Ho alzato le foglie e sono andato dentro nella pianta, ma di cocciniglia non ne ho vista, qualche insetto piccolo che volava attorno, ma credo che sia innocuo.
Mary, anche basta con queste punzecchiature, eh? Ovviamente vale per tutti. Ultimo avviso, ora cominciano a partire i ban perché delle tardone che si becchettano come bambine delle elementari non si possono più vedere.Esperti veri . . .chissà’ chi tiene l’onore e il piacere di essere riconosciuti da tutti come esperti ,termine che te e qualcun’altra continuante infinitamente a ripetere come una litania caso strano dove mi trovo sempre io a commentare per primo . . . Tutto ok micia mi fa solo piacere che tra gli “ esperti veri” tu non ci sei e consentimelo ne godo di questo se si può osare di dire
Risolvo diversamente,grazie e buon proseguimento a te e forumiste impertinenti e insolenti nei miei riguardiMary, anche basta con queste punzecchiature, eh? Ovviamente vale per tutti. Ultimo avviso, ora cominciano a partire i ban perché delle tardone che si becchettano come bambine delle elementari non si possono più vedere.
Fatemi la cortesia personale di mettervi reciprocamente nella lista ignorati, grazie.
Bella Datura sarai tra quei fiori più belli che ricorderò sempre ciaoCome ha scritto giustamente MaryFlowers presumere che degli insetti all'interno di una pianta, soprattutto una pianta con problemi, siano innocui può essere una grande sottovalutazione del problema.
Cerca di fotografare questi insetti e soprattutto, ripeto, osserva la pagina inferiore delle foglie perché più spesso di quanto si pensi il sintomo del problema è sulla pagina superiore delle foglie mentre la causa è sotto (macchie, punture, uova, piccole larve.............).