• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua e bouganville

M

Mamma Sara

Guest
Ciao ragazzi, ho bisogno di un'altro dei vostri preziosi consigli!!!
Sentendovi parlare nel forum sempre della bouganville come una bellissima pianta, me ne sono comperata una ad alberello.
L'ho messa in un vaso molto capiente e in un posto soleggiato, ma adesso mi è sorto un dubbio, quando accendo l'acqua per bagnare il prato la bouganvilla ci si trova proprio in mezzo secondo voi può crearle qualche problema? Troppa acqua? :confused:
 
E

espi

Guest
e perchè mai ?? a meno che ( parli di un vaso molto capiente) non hai esagerato con le dimensioni del vaso. Un vaso troppo grande rispetto al vecchio lascia la terra troppo umida.
 
E

Enricoflor

Guest
Ciao Sara,
senti se non ricordo male in un post abbastanza recente avevo letto che il bouganville non ha bisogno di molta acqua... per mia esperienza posso dirti che ne ho tre piante lungo la recinzione e che non necessitano di troppa acqua...o almeno non ne soffrono troppo l'assenza.
saluti
 
P

Peterpat

Guest
Ciao Mamma Sara!
La mia bouganvillea invece beve tantissimo. Forse perchè è esposta ad est e prende molto sole, d'estate devo innaffiarla tutti i giorni (però è molto alta, circa 3m).
Comunque queste meravigliose piante non andrebbero mai rinvasate con un vaso troppo grande rispetto a quello vecchio, max 1-2 cm in più. Inoltre sono molto delicate a se sentono qualche variazione troppo impegnativa si rifiutano, ahimè, di fiorire... io l'anno scorso le ho cambiato esposizione a giugno, risultato: tante meravigliose foglioline verdi fino a novembre e di fiori neanche l'ombra!!!
In bocca al lupo!
Pat
 
M

Mamma Sara

Guest
Bhe il vaso non è molto più grande circa 5-6 cm, ma non so' se ricevendo acqua tutti i giorni, sia troppo, il sole lo riceve per tutto il giorno, e la terra, almeno in superficie (sotto non so) si "asciuga" durante il giorno; grazie per i vostri suggerimenti, vi farò sapere!!!
 

elleboro

Florello
in un vecchio post si era dibattuto il problema della grandezza del vaso, nel caso dei rinvasi.
Era emerso, da parte dei veri esperti, che la motivazione che induce a dire che "basta" una grandezza di un paio di numeri più grande, è soprattutto per la comodità di non avere vasi troppo grandi. Cosa estremamente utile per i vivaisti, molto meno per noi...

Per quanto riguarda la necessità d'acqua della buganville, se è in terra ne ha poca dato che proviene dalle terre calde dove piove poco. Se invece è in vaso ne ha di più dato che la terra si secca prima, ma è un "di più" limitato a quando la terra del vaso risulta asciutta. Quindi per regolarti, gratta la terra e vedi se sotto è asciutta.
 
Alto