• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia?

denger

Giardinauta
Ragazzi, secondo voi dalle foto la pianta cos'ha? Può essere semplicemente stress da trapianto? L'ho comperata e messa in un vaso più grande mantenedola all'ombra..
Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20200610_073559_copy_900x1600.jpg
    IMG_20200610_073559_copy_900x1600.jpg
    393,8 KB · Visite: 8
  • IMG_20200610_073611_copy_900x1600.jpg
    IMG_20200610_073611_copy_900x1600.jpg
    343,1 KB · Visite: 10
  • IMG_20200610_073603_copy_900x1600.jpg
    IMG_20200610_073603_copy_900x1600.jpg
    335 KB · Visite: 12

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao non riesco a conoscere che pianta sia,se è una sua caratteristica le foglie aver tutte punteggiate in giallo e se no comincia a essere più da quella parte che dalle nostre parti molto malata è . . sai come si chiama? :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
Nessuno riesce a darmi uno spunto? Grazie
se non vedo male è un (o un'?) aucuba. quindi i puntini gialli sono una sua caratteristica. però non so darti consigli. ma non escludo lo stress da trapianto, difficilissimo che non lasci qualche segno. l'ombra è la sua posizione ideale. ma aspettiamo gli esperti veri
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
se non vedo male è un (o un'?) aucuba. quindi i puntini gialli sono una sua caratteristica. però non so darti consigli. ma non escludo lo stress da trapianto, difficilissimo che non lasci qualche segno. ma aspettiamo gli esperti veri
Esperti veri . . .chissà’ chi tiene l’onore e il piacere di essere riconosciuti da tutti come esperti ,termine che te e qualcun’altra continuante infinitamente a ripetere come una litania caso strano dove mi trovo sempre io a commentare per primo . . . Tutto ok micia mi fa solo piacere che tra gli “ esperti veri” tu non ci sei e consentimelo ne godo di questo se si può osare di dire :) :ciao:
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
Esperti veri . . .chissà’ chi tiene l’onore e il piacere di essere riconosciuti esperti termine che te e qualcun’altro continuante infiniti amente a ripetere come una litania. . . Tutto ok micia mi fa solo piacere che tra gli “ esperti veri” tu non ci sei e consentimelo ne godo se si può osare di dire :) :ciao:
sei ot.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche per me è un'Aucuba japonica che predilige un'esposizione in ombra piena. La secchezza delle punte può dipendere da un'errata esposizione, conseguente sole diretto o da carenza idrica.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho notato, però, che il problema non è solo nelle punte ma anche qualche margine fogliare è macchiato, ci sono foglie ingiallite e mi sembra di vedere macchie necrotiche anche sulla pagina fogliare soprattutto nella parte inferiore della pianta. Hai osservato bene anche l'interno e la pagina inferiore delle foglie? L'Aucuba ha anche lei i suoi problemi di parassiti compresa la cocciniglia (Aspidiotus nerii ).
 

denger

Giardinauta
Grazie mille, la pianta è proprio lei, forse oltre allo stress da trapianto qualche ora al mattino di sole se lo prende e forse questa è stato anche l'errore l'ho spostata di posizione.
Ho alzato le foglie e sono andato dentro nella pianta, ma di cocciniglia non ne ho vista, qualche insetto piccolo che volava attorno, ma credo che sia innocuo.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie mille, la pianta è proprio lei, forse oltre allo stress da trapianto qualche ora al mattino di sole se lo prende e forse questa è stato anche l'errore l'ho spostata di posizione.
Ho alzato le foglie e sono andato dentro nella pianta, ma di cocciniglia non ne ho vista, qualche insetto piccolo che volava attorno, ma credo che sia innocuo.
Sorrido un po’ perché non esiste insetti innuochi che girolazano liberamente e indaffarati dentro le piante :) non li fa bene sicuramente alla tua bella pianta,forse il suo terreno è troppo umido per formarsi questi insetti
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Esperti veri . . .chissà’ chi tiene l’onore e il piacere di essere riconosciuti da tutti come esperti ,termine che te e qualcun’altra continuante infinitamente a ripetere come una litania caso strano dove mi trovo sempre io a commentare per primo . . . Tutto ok micia mi fa solo piacere che tra gli “ esperti veri” tu non ci sei e consentimelo ne godo di questo se si può osare di dire :) :ciao:
Mary, anche basta con queste punzecchiature, eh? Ovviamente vale per tutti. Ultimo avviso, ora cominciano a partire i ban perché delle tardone che si becchettano come bambine delle elementari non si possono più vedere.
Fatemi la cortesia personale di mettervi reciprocamente nella lista ignorati, grazie.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mary, anche basta con queste punzecchiature, eh? Ovviamente vale per tutti. Ultimo avviso, ora cominciano a partire i ban perché delle tardone che si becchettano come bambine delle elementari non si possono più vedere.
Fatemi la cortesia personale di mettervi reciprocamente nella lista ignorati, grazie.
Risolvo diversamente,grazie e buon proseguimento a te e forumiste impertinenti e insolenti nei miei riguardi :ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Come ha scritto giustamente MaryFlowers presumere che degli insetti all'interno di una pianta, soprattutto una pianta con problemi, siano innocui può essere una grande sottovalutazione del problema.
Cerca di fotografare questi insetti e soprattutto, ripeto, osserva la pagina inferiore delle foglie perché più spesso di quanto si pensi il sintomo del problema è sulla pagina superiore delle foglie mentre la causa è sotto (macchie, punture, uova, piccole larve.............).
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Come ha scritto giustamente MaryFlowers presumere che degli insetti all'interno di una pianta, soprattutto una pianta con problemi, siano innocui può essere una grande sottovalutazione del problema.
Cerca di fotografare questi insetti e soprattutto, ripeto, osserva la pagina inferiore delle foglie perché più spesso di quanto si pensi il sintomo del problema è sulla pagina superiore delle foglie mentre la causa è sotto (macchie, punture, uova, piccole larve.............).
Bella Datura sarai tra quei fiori più belli che ricorderò sempre ciao :V:V:V
 
Alto