• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stephanotis sofferente

majsan

Giardinauta
ragazzi aiutatemi
il mio stephanotis nn sta bene da qualche tempo
lo ho travasato ormai 2 mesi fa e nn ne aveva sofferto
sta in un terrazzo direzione sud quindi molto assolato
ma cos'ha?
le foglie sono sempre giù e diventano gialline come si può vedere dalle foto
Che devo fare?
eccolo
e qui
 

majsan

Giardinauta
ragazzi qualcuno può aiutarmi?oggi pomeriggio tornata dal lavoro ho raccolto altre 4 foglie gialle..
e lui è sempre + mogio e giù con foglie impercettibili al tatto..
ma cosa devo fare?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E' proprio collassato di brutto ;( Nel travaso hai mica toccato il pane di terra?
Mettilo in posizione + ombreggiata, forse non ha retto al cambiamento di vaso.
 

majsan

Giardinauta
ma veramente lo ho travasato almeno 2 mesi fa
e stava benissimo
cosa posso fare oltre che metterlo + in ombra?
è come se il vaso gli fosse piccolo,perchè in realtà cresce,fa foglie nuove ma x lo più è così giù
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Controlla il terriccio, xkè dalla foto sembra come se avesse sete, magari l'acqua va via subito e la pianta non riesce ad assorbire l'acqua.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la "stefanotta" non va in pieno sole , andrebbe riparato nelle ore centrali della giornata .........
io ne ho tre le più sofferenti con ,anche le mie, foglie che ingialliscono e stanno abbacchiate sono due ,le più esposte al sole diretto ...... nonostante siano semiombreggiate dalle 12/13 sino alle 15 ......e mi hanno anche fiorito poco poco ( e centra anche il tempo molto "ballerino" di quest'annodato che sopportano malissimo gli sbalzi di temperatura e temperature inferiori ai 17/18°)
comunque una delle tre quella che anche ora è posta ai piedi di un'altra pianta che la ombreggia molto (ma in posizione molto luminosa) bhe quella sta proprio benone senza giallumi ed ha anche fiorito discretamente ..........

in ogni caso io alle stefanotte ingiallite ho dato del rinverdente ......
ma ormai è quasi ora credo anche da te di cominciare a ricoverarle in casa di notte la temperatura comincia già ad essere bassa per loro ........:Saluto:
 

majsan

Giardinauta
la "stefanotta" non va in pieno sole , andrebbe riparato nelle ore centrali della giornata .........
io ne ho tre le più sofferenti con ,anche le mie, foglie che ingialliscono e stanno abbacchiate sono due ,le più esposte al sole diretto ...... nonostante siano semiombreggiate dalle 12/13 sino alle 15 ......e mi hanno anche fiorito poco poco ( e centra anche il tempo molto "ballerino" di quest'annodato che sopportano malissimo gli sbalzi di temperatura e temperature inferiori ai 17/18°)
comunque una delle tre quella che anche ora è posta ai piedi di un'altra pianta che la ombreggia molto (ma in posizione molto luminosa) bhe quella sta proprio benone senza giallumi ed ha anche fiorito discretamente ..........

in ogni caso io alle stefanotte ingiallite ho dato del rinverdente ......
ma ormai è quasi ora credo anche da te di cominciare a ricoverarle in casa di notte la temperatura comincia già ad essere bassa per loro ........:Saluto:

aaah ecco
già questa spiegazione me la dice lunga
allora secondo me è un misto di cose
la pianta da 3 mesi sta praticamente in pieno sole perchè quel terrazzo è a sud e credo abbia sole quasi tutto il giorno
e poi in effetti negli ultimi 10-15gg le temperature sono state pessime,ha fatto anche 8° la mattina..ora si assesta sui 12-13° la mattina ma insomma..freddino...
quindi dici di tenerla dentro la notte?ma soprattutto nn lasciarla al sole diretto e a maggior ragione nelle ore + calde,giusto?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se da te fa già quelle temperature ........portale in casa o ricovera subito in serra ........
potrebbero avere patimenti solo per la temperatura che stanno sopportando ........
17/18° è la loro temperatura minima...........le foglie basse potrebbe essere,anzi quasi sicuro, il freddo patito........
insomma quasi sicuramente sono deboli per questo e reagiscono molto poco ......riponile subito al calduccio
 

majsan

Giardinauta
se da te fa già quelle temperature ........portale in casa o ricovera subito in serra ........
potrebbero avere patimenti solo per la temperatura che stanno sopportando ........
17/18° è la loro temperatura minima...........le foglie basse potrebbe essere,anzi quasi sicuro, il freddo patito........
insomma quasi sicuramente sono deboli per questo e reagiscono molto poco ......riponile subito al calduccio
ok con questa notte se ne sta in casa
cavoli lo ho anche ribagnato ieri credendo avesse sete..poverino..spero tanto si riprenda,anche perchè i getti nuovi continua a farli..
magari con domani poi lo sposto nel terrazzo verso nord-ovest che è molto + riparato in questo periodo..
ti faccio sapere come va magari..
e ti ringrazio molto del suggerimento naturalmente
 
Alto