• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia Kalanchoe

AryHann

Giardinauta
Ciao,

e' da diversi anni che ho una kalanchoe che sono riuscita a moltiplicare su almeno 15 piantine diverse (se non di piu').
Il problema e' che spesso sono afflitte da un parassita che non ho la piu' pallida idea come debellare.
E a volte poi, tale parassita si estende alle orchidee che capitano vicino alle kalanchoe.

Un metodo che ho provato questa estate e' stato quello semplicemente di potare e buttare le parti che avevano il parassita, ma vedo che continua a riapparire.
E le foglie poi diventano collose.

L'unica cosa che ho provato a spruzzare e' stato un prodotto che dovrebbe far apparire lucide le foglie e che soffocherebbe tale parassita. E in effetti sembra che almeno moderi l'effetto, ma ci sara' un sistema per evitare che effettivamente sto parassita arrivi del tutto?

dscn0681g.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao.
E' cocciniglia a scudetto. Prova ad eliminarla manualmente con cotton-fioc e una miscela di acqua e alcool in parti uguali, se l'infestazione è limitata.
Sennò prova con un insetticida specifico.
 
Ultima modifica:

AryHann

Giardinauta
Ciao!

Grazie - che tipo di ingredienti l'insetticida dovrebbe avere? In Svezia immagino si chiamino in modo diverso, ma possono contenere le stesse cose che quelli in Italia!
 

AryHann

Giardinauta
Sono riuscita a trovare delle specie di pillole da infilare sulle radici della Bayer, sembra che avra' effetto fra 2 settimane ma iniziera' ad agire fra un paio di giorni.
L'effetto varra' per un paio di settimane e funziona sia come metodo preventivo, che risolutivo, almeno a quanto dicono le istruzioni.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In ogni caso fai come ti consiglia Verdiana, prova a togliere tutta quella che vedi con cotone imbevuto in alcol e acqua in parti uguali, così intanto quella visibile la elimini :eek:k07:
 
V

vodevil

Guest
L'alcool verde, quello per le ferite che non brucia insomma, va bene pure?
E va bene per qualsiasi tipo di cocciniglia? (eventualmente farò qualche foto alla mia Euphorbia che presumo sia proprio infetta)
 

AryHann

Giardinauta
Dovro' mettermici all'opera, purtroppo a volte e' proprio difficile da vedere quando e' sulle foglie ma quella della foto ovviamente la posso trattare con il sistema di cui sopra. Bisogna solo trovare un po' di tempo ;)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'alcool verde, quello per le ferite che non brucia insomma, va bene pure?

Ho sempre usato l'alcool etilico :)

Ary, una volta che ti ci metti (è una kalanchoe, non sarà di dimensioni gigantesche!) ti ci vorrà massimo mezz'ora :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tutte infestate? :fifone2:
Allora mi sa che è meglio andare di insetticida, io uso il Reldan22 per la cocciniglia (però una pulita sommaria con cotone e alcool per me è sempre consigliata) :)
 

AryHann

Giardinauta
Beh, piu' o meno. Su alcune la situazione e' piu' "grave" altre hanno solo un cosino su qlc foglia.
E sono tutte lontane l'una dall'altra. Una volta mi hanno attaccato anche un paio di orchidee ed un giglio.

Allora per prevenire ho messo ste pastiglie nel suolo, e ora prendo quelle dove vedo le cocciniglie e faccio come dici tu.. magari sto fine settimana ;-)
 
Alto