• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi grassi

Picara

Giardinauta Senior
Una decina di mesi fa' ho raccolto due talee di kalanchoe daigremontiana. Adesso cresce bene però ho trovato una sostanza gelatinosa su alcune foglie, che dal colore e dalla consistenza (ma non l'ho toccata) sembrerebbe miele. Potrebbe essere un parassita o questa pianta genera una resina come molti alberi?

La pianta nell'insieme
Kalanchoe%20daigremontiana%2012-07-08.JPG


la resina gelatinosa
Kalanchoe%20daigremontiana%20con%20malattia%20forse%2012-07-08.JPG


Kalanchoe%20daigremontiana%20con%20parassita%20mieloso%2026-07-08.JPG


Una foglia spezzata o mangiucchiata
Kalanchoe%20daigremontiana%20con%20foglia%20rovinata%2012-07-08.JPG


E dulcis in fundo, dal foro di un vaso ecco cosa è spuntato (il vaso però si trova su un altro balcone rispetto alla pianta madre di kalanchoe d.):
Kalanchoe%20daigremontiana%20spontanea%2026-07-08.JPG


Altro problema sono i pidocchi su questo adromischus. Ho provato a spruzzare acqua e sapone per piatti... ma sembra che non abbia avuto effetto:
Adromischus%20cristatus%20con%20pidocchi%2026-07-08.JPG
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao! Sulla mia Kalaonchoe (la puoi vedere, anche quella, nell'album Le mie grassine) non ho notato nessuna sostanza mielosa. Però io la ho da pochi mesi, quindi ti conviene aspettare qualcuno che la 'cura' da più tempo. Fortissima la piantina spuntata nel sottovaso su un altro balcone! :love:
Per gli afidi sulla pianta grassa gli ho avuti anche io (sul sedum spurium) e ho risolto con un insetticida aficida.
Ciao!
 

decky

Florello Senior
Infatti la causa della melata può essere da ricercare nella presenza di afidi o cocci . Attirerà le formiche che ne sono ghiotte .
Comunque vista la specie della pianta in questione non me ne preoccuperei :D .
Per gli afidi prova a pulire lo stelo dell ' Adro ( e anche la pianta accanto ) con batuffolo imbevuto d'acqua .
 

musig

Giardinauta Senior
io la kalankoe ce l'ho da molti anni e non ha mai avuto le foglie con questa sostanza. magari è colpa di qualche parassita...
 

marica

Apprendista Florello
si anche per me e' qualche parassita tipo cocciniglia,per gli afidi io sapevo acqua e sapone di marsiglia.
comunque vista' la sua prolificita' non mi preoccuperei troppo(hihihi bellissima la foto della piantina nata lontano dalla pianta madre,mi intimorisce sempre di piu' questa bella pianta:D).
ciao
 

Picara

Giardinauta Senior
Io non la sopporto :D:fifone2::azz:cat:è peggio dell' ortica :squint:

A me piace moltissimo invece.
Mi preoccupo dei parassiti, anche se la k.d. è infestante, perchè sta vicina ad altre piante, ed i parassiti si possono trasmettera facilmente anche alle altre.
Dek, dici che è cocci? Ma io non ne vedo :confuso:
Afidi... boh.
Le formiche poi non le voglio assolutamente...

Un'altra domanda, visto che ci sono, ma quindi queste resine vengono prodotte sempre da parassiti? Anche su piante non succulente? :fifone2:
 

decky

Florello Senior
Sarà qualche afiduccio , non si vede cocci dalle foto , ma non darei peso alla cosa a meno da non avvistare una colonia :D , in quanto alle formiche accorrono alla melata perchè zuccherina .
Penso che sia la melata , che il lattice , possano essere considerate secrezioni di resine (diverse per contenuti ma pur sempre resine ) , ma non sono sempre prodotte da parassiti , a volte la pianta le produce per via di ferite , a volte naturalmente .
 
Ultima modifica:

Picara

Giardinauta Senior
Sarà qualche afiduccio , non si vede cocci dalle foto , ma non darei peso alla cosa a meno da non avvistare una colonia :D , in quanto alle formiche accorrono alla melata perchè zuccherina .
Penso che sia la melata , che il lattice , possano essere considerate secrezioni di resine (diverse per contenuti ma pur sempre resine ) , ma non sono sempre prodotte da parassiti , a volte la pianta le produce per via di ferite , a volte naturalmente .

Non voglio un'invasione di formiche :fifone2:
 

Picara

Giardinauta Senior
si anche per me e' qualche parassita tipo cocciniglia,per gli afidi io sapevo acqua e sapone di marsiglia.
comunque vista' la sua prolificita' non mi preoccuperei troppo(hihihi bellissima la foto della piantina nata lontano dalla pianta madre,mi intimorisce sempre di piu' questa bella pianta:D).
ciao

Allora proverò con acqua e sapone di marsiglia, dovrei averne. Non vorrei usare schifezze chimiche, anche se alla fine faccio sempre così, per evitare di perdere le piante.:(

La piantina nata spontaneamente non so se lasciarla li (marcirebbe a lungo andare, perchè sta nel vaso di un'azalea che annaffio tutti i giorni) o spostarla... :confuso:
 
Alto