• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita kalanchoe

Pinkismycolour

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, poco fa ho controllato la mia kalanchoe e ho trovato un animaletto nascosto tra le foglie.. Somiglia a una coccinella ma non lo è. Immagino sia un parassita ma vorrei esserne sicura prima di spruzzare qualcosa. Non riesco a caricare la foto purtroppo.
 

Nora

Aspirante Giardinauta
È una comune Propylea Quatuordecimpunctata, non dannosa. Si ciba di afidi, larve e uova di insetti; alla pianta non fa niente, magari si mette a svernare nel substrato, ma non dà problemi.
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A meno di non esser specialisti è sempre prudente non pronunciarsi sulla specie, oltretutto su una immagine ben poco dettagliata.
La livrea esterna tra l'altro in una stessa specie può variare moltissimo: quella della specie citata solitamente è gialla con punteggiatura nera (tuttavia presenta più di un centinaio di variazioni di colore e disegno, ma il colore di sfondo può variare dal crema al giallo all'arancio, non al rosso ); peraltro ad esempio anche quella della c.d. coccinella arlecchino (vd. foto in calce) cambia moltissimo eppure sempre di Harmonia axyridis si tratta.

Ora se si andasse semplicemente a prima vista potrei anche dire che la foto postata ha analogia con quella a dx della terza fila dall'alto (sembra sia la forma più frequente), e potrei anche sostenere che ciò non è da escludere in quanto si tratta di una specie aliena e invasiva che con il cambio di stagione si rifugia in casa; e sta diventando un problema serio, sia per la fastidiosità (per inciso rilascia emolinfa che contiene sostanze allergiche) ma soprattutto in quanto sta scalzando le coccinelle nostrane di cui preda le larve (per questo viene anche chiamata coccinella "cannibale"); inoltre si rifugia nei vigneti rovinando la qualità dell'uva a causa appunto delle sostanze che rilascia.
Ha dimensioni maggiori delle nostre, dunque la prima cosa da controllare sarebbero le misure (la 14-P misura 3,5-4,5 mm, l'arlecchino 5-8 mm: sarebbe sempre opportuno fotografare gli esemplari da identificare su carta millimetrata).

upload_2017-11-4_17-28-18.png
 
Ultima modifica:

Nora

Aspirante Giardinauta
Non posso certo definirmi un'esperta, solo un' appassionata, quindi sono pronta ad ammettere di sbagliarmi. Propendevo per la Quatuordecimpunctata per via del numero di punti e la loro disposizione, seppur di solito questa specie sia più presente in colorazione gialla o arancione. Inoltre, dalla foto di Pinkismycolor, non mi sembra presenti le caratteristiche macchie bianche sul pronotum ma, come dici tu, la qualità non eccellente potrebbe trarmi in inganno.
L' Harmonia axyridis, come da te spiegato, è dannosa in quanto si ciba anche di larve di altre coccinelle e di coccinelle stesse, essendo più grande. È inoltre giustamente dannosa per i vitigni perché guasta il sapore dell'uva con l'emolinfa, che ha un odore sgradevole, un po' come i cari Pentatomidi. Come ben suggerisci, potrebbe causare reazioni allergiche in soggetti predisposti e macchiare muri e mobilio nel caso in cui la sostanza venisse rilasciata su di essi; nel caso di presenza di animali domestici, sarebbe bene evitare anche che l'animale ne ingerisca una per curiosità o per gioco. Però in questo caso specifico, trattandosi di Kalanchoe, se fosse l'una o l'altra specie il pericolo per la pianta è comunque scongiurato. :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Certamente di coccinelle dannose alle piante esiste in pratica solo Henosepilacnia sp. (fa parte però di una sottofamiglia distinta da quella delle coccinelle vere e proprie anche di aspetto è assai simile, tuttavia un carattere distintivo è dato dalla presenza di peluria: vd. foto), ma si trova in genere su cucurbitacee. Anch'essa presenta forme diversificate di abito, ma direi proprio che non c'entra niente con quella trovata dalla Signora in Rosa, di cui io non riesco proprio a 'leggere' il pronoto che sta ripegato ed è in ombra, dunque almeno io distinguo a malapena le elitre (e neppure a contare i punti che a me sembrano piuttosto in forma di macchie).

In realtà da quella foto credo che manco uno specialista sia in grado di pronunciarsi; se l'Autrice avesse avuto l'accortezza di fotografarla su un foglio millimetrato quanto meno si poteva avvalorare o scartare l'ipotesi della coccinella arlecchino, ipotesi che ho sollevato presumendo che la kalanchoe stia in appartamento, dove è più difficile che ci possano andare afidi e relativi predatori, oltretutto a novembre, mentre può essere che, indipendentemente dalla specie, sia una coccinella in cerca di rifugio (esiste anche un gruppo, non so se ancora attivo, che cerca di monitorare la presenza in luoghi domestici di coccinelle info@coccinelladay.it ). Per contro la arlecchino si riunisce generalmente numerosa nei ricoveri invernali, dunque il ritrovamento di un solo esemplare non è indicativo.

upload_2017-11-5_10-33-52.jpeg Henosepilachna elaterii (=chrysomelina) (clicca per ingrandire)
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Riprendo questo post poiché stamattina mi sono trovato questa coccinella che busava alla porta di casa, e direi che si tratta proprio di una coccinella arlecchino con livrea classificata come H. axyridis f. succinea; l'ho messa su un foglio di carta millemetrata così si possono capire le dimensioni (come si vede misura poco meno di 08 mm).
 

Allegati

  • Harmonia axydiris f.succinea 1.JPG
    Harmonia axydiris f.succinea 1.JPG
    379,2 KB · Visite: 4
  • Harmonia axydiris f.succinea 2.JPG
    Harmonia axydiris f.succinea 2.JPG
    738,4 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

Nora

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro, decisamente un'arlecchino! Anche nel mio giardino ormai vedo per un buon 80% queste coccinelle, raramente le "nostre". Ormai si sono stabilite queste...
 
Alto