• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Diagnosi per Opuntia con parassita

sturzio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

una delle mie opunzie in vaso nel mese di Agosto ha sviluppato questo parassita. Anche la opuntia accanto credo sia stata contaminata dallo stesso parassita.
Il terriccio è un terriccio specifico per cactus ed è stato cambiato a maggio, quindi recentemente.

La pianta in inverno è stata dentro casa, e già allora ha avuto lo stesso problema che ho eliminato con un raschietto. Una volta raschiato il parassita, cambiata il terriccio la pianta ha iniziato ha generare nuove pale.

Cosa devo fare per debellare il tutto? da cosa potrebbe dipendere?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    187,6 KB · Visite: 8
  • 2.jpg
    2.jpg
    194,9 KB · Visite: 15
  • 3.jpg
    3.jpg
    332,5 KB · Visite: 8

Delonix

Florello Senior
Buongiorno,

una delle mie opunzie in vaso nel mese di Agosto ha sviluppato questo parassita. Anche la opuntia accanto credo sia stata contaminata dallo stesso parassita.
Il terriccio è un terriccio specifico per cactus ed è stato cambiato a maggio, quindi recentemente.

La pianta in inverno è stata dentro casa, e già allora ha avuto lo stesso problema che ho eliminato con un raschietto. Una volta raschiato il parassita, cambiata il terriccio la pianta ha iniziato ha generare nuove pale.

Cosa devo fare per debellare il tutto? da cosa potrebbe dipendere?
E' cocciniglia a scudo: puoi usare l'alcool denaturato per eliminarla, dopo che hai passato un batuffolo intriso ed è morta puoi eliminarla con uno spazzolino da denti. Esistono anche dei preparati a base di olii che dicono siano adatti soprattutto alle uova e qualche antiparassitario.
 

sturzio

Aspirante Giardinauta
Ciao @Delonix , grazie mille. Mi chiedevo cosa debba fare in futuro per prevenire questo evento, visto che il mondo è pieno di OPUNTIE e non ne ho mai viste di infette come la mia.
Per altro era anche all'aperto in un ambiente diciamo sano. Hai suggerimenti per quanta acqua dare alle opuntie in vaso?

Grazie mille
 

Delonix

Florello Senior
Ciao @Delonix , grazie mille. Mi chiedevo cosa debba fare in futuro per prevenire questo evento, visto che il mondo è pieno di OPUNTIE e non ne ho mai viste di infette come la mia.
Per altro era anche all'aperto in un ambiente diciamo sano. Hai suggerimenti per quanta acqua dare alle opuntie in vaso?
Grazie mille
Beh, ti dirò... Opuntie come la tua, ed anche peggio, se ne riescono a vedere. Pensa che è talmente gradita a questo parassita che esistono dei campi coltivati ad "Opuntie con Cocciniglia" perchè i liquidi interni della specie Dactylupius coccus sono il famosissimo colorante (anche alimentare) Rosso Carminio!!!
Credo che come prevenzione sia indicato l'antiparassitario sistemico, evita quelli a base di olii sulle cactacee perchè molti rischiano di bruciare "l'epidermide" della pianta a contatto col sole.
Per le Opuntie in vaso, che sono piante molto resistenti, vale la regola: una buona annaffiatura a terriccio secco. Meglio aspettare due giorni in più che ribagnare a terreno ancora umido.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao
Purtroppo non esiste un meccanismo efficace di prevenzione chimica contro le cocciniglie (o meglio, esiste ma é fuori portata del coltivatore amatoriale e non mi cimenteró in argomenti sgraditi a certi fruitori del forum). L'unica cosa che ti posso consigliare di fare é di mettere in quarantena le piante che compri in vivaio ( ma soprattutto quelle che compri al supermercato) in modo che non contaminino le piante sane che hai a casa, e puoi fare questo tenendo le suddette piante lontane fisicamente dalle altre che possiedi o (sarebbe anche meglio) in un luogo chiuso e separato. Così facendo in qualche settimana potrai accorgerti di eventuali patologie esistenti ed intervenire prima che si diffondano. Ricorda che curare una pianta sola é più facile che curarne molte, e che nei grandi numeri é più facile trovare parassiti resistenti ai trattamenti di tutte le nature (lotta chimica, fisica e biologica)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... Esistono anche dei preparati a base di olii che dicono siano adatti soprattutto alle uova e qualche antiparassitario.
Attenzione ad usare i prodotti a base di olio sulle piante grasse; oltre alla rimozione meccanica con il batuffolo impregnato di alcol, può essere utile spruzzare e annaffiare con un insetticida sistemico tipo Confidor, ma più che altro tenere le piante in un ambiente molto areato; dentro casa non è che sia proprio il massimo neanche d'inverno...
 

sturzio

Aspirante Giardinauta
Attenzione ad usare i prodotti a base di olio sulle piante grasse; oltre alla rimozione meccanica con il batuffolo impregnato di alcol, può essere utile spruzzare e annaffiare con un insetticida sistemico tipo Confidor, ma più che altro tenere le piante in un ambiente molto areato; dentro casa non è che sia proprio il massimo neanche d'inverno...

Infatti sistematicamente d inverno i ficus si ammalano e perdono foglie per poi rifiorire in primavera
 
Alto