• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia gardenia

angela_c

Aspirante Giardinauta
Salve, mi è stata regalata 2 mesi fa una gardenia che dopo aver perso i fiori iniziali ha continuato a vegetare mettendo nuovi germogli e nuovi fiori, come si vede dalle foto.
Ma c'è questo continuo cadere di foglie che presentano macchie brunastre e/o gialle con macchie scure. Cosa può essere?
la pianta è ancora nel suo vaso originale, la innaffio con acqua decantata dal giorno prima, la posizione è sole delle prime ore del mattino, max fino alle 11.00 e poi luce piena essendo all'aperto, ma non più sole diretto. un paio di volte le ho dato del concime per acidofile disciolto in acqua -1 volta per mese-
Cosa posso fare ? dove sbaglio? e che tipo di malattia è?
 

Allegati

  • 1a.jpg
    1a.jpg
    51,8 KB · Visite: 1.104
  • 1b.jpg
    1b.jpg
    50,9 KB · Visite: 799
  • 2.jpg
    2.jpg
    47,3 KB · Visite: 193
  • 3.jpg
    3.jpg
    67,7 KB · Visite: 191
  • 5.jpg
    5.jpg
    94,3 KB · Visite: 191

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
spruzza dell'ossicloruro di rame sulle foglie, concimala e fai asciugare la terra tra una irrigazione e l'altra.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Sbaglio o la patologia riguarda solo le foglie vecchie, cioè le foglie nuove sono OK?
Tieni il sottovaso? Prova ad intuire la necessità di annaffiare sollevando il vaso. Basta sentire il peso del vaso prima di annaffiare e dopo aver annaffiato per farsi un'idea della necessità futura.
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
per cosa viene usato l'ossicloruro di rame? io ho lo stesso problema con la mia gardenia.. le foglie vecchie sono sempre macchiate (la mia aveva anche la clorosi quindi ho usato il ferro chelato) ma alla base della pianta sono nate tante nuove foglioline (alcune di queste, però, macchiate di marrone...). Potrebbe essere utile potare? La pianta è esposta ad ovest, ma la tengo all'ombra.
 

angela_c

Aspirante Giardinauta
per la maggior parte riguarda le foglie vecchie, ma anche qualcuna delle nuove presenta lo stesso problema. Per quanto riguarda il sottovaso c'è,infatti faccio assorbire l'acqua da lì poichè innaffiarla da sopra non è facile :
1- troppo folta la pianta
2- il terriccio è proprio al limite del bordo del vaso.

Ho deciso di cambiare acqua; al posto di quella decantata proverò ad usare acqua piovana
 

giulio51

Esperto di Gardenie
angela,
il tuo modo di innaffiare non è dei migliori: il terriccio nella parte alta del vaso resta completamente asciutto e le radichette superficiali tendono a seccarsi. In attesa di un rinvaso, la prossima primavera prima della ripresa vegetativa, che ti consenta di lasciare un po di spazio fra il terriccio ed il bordo superiore del vaso, se la dimensione pianta/vaso te lo consente, inserisci, per innaffiare (solo per il tempo necessario a far assorbire l'acqua al terriccio), la pianta in un catino, in modo da riuscire a far assorbire acqua anche alla parte più in alto del vaso.
Il sottovaso: purtroppo il contatto prolungato acqua parte inferiore del terriccio non va bene, può provocare tutta una serie di problemi alle radici non sempre facilmente risolvibili. Se la motivazione può essere impedire all'acqua di gocciolare giù dal terrazzo, ok al sottovaso ma con spessori fra vaso e sottovaso che impediscano il contatto acqua/terriccio. Ti consiglio di imparare a valutare la necessità di innaffiare sollevando, se possibile naturalmente, il vaso, dalla differenza di peso con terriccio asciutto e bagnato: è facilissimo.
alessiam,
il rame, nelle sue varie formulazioni con cui si trova in commercio (ossicloruro, idrossido, ossido, solfato, solfato tribasico), è un funghicida per contatto con potere "disinfettante". Se riteniamo necessario utilizzarlo, dobbiamo ricordare che come effetto collaterale tende ad indurire la vegetazione, pertanto frena la crescita se la vegetazione non è arrivata a completo sviluppo.
Non potare la pianta, la nuova vegetazione che vedi alla base sono polloni che possono contribuire a dare un aspetto più folto alla pianta. L'esposizione, se è ombra luminosa, può andare, la gardenia si adatta a molte tipologie di esposizione, meglio sarebbe qualche ora di sole al mattino.
Utilizza acqua a temperatura ambiente per innaffiare, meglio se tenuta a decantare dal giorno prima.
Ma sarebbe utile vedere una foto e conoscere il tuo modo di innaffiare...
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
ciao nel contesto la pianta si presenta bene,le macchie fogliari sono sintomi di inzio di sofferenza radicale, fai molta attenzione nel concimare il caldo fa brutti scherzi,procurati del ferro liquido della compo, lo puoi dare mensilmente in meta' della dose riportata sull'etichetta...nb:le gardenie sono piante meravigliose ma di difficile manutenzione il loro punto debole e' il marciume radicale dovuto alle cattive innaffiature.per finire procurati anche dell'acqua demineralizzata per fare delle nebulazioni fogliari, in questo modo rendi l'ambiente umido intorno ad essa.
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
Ciao Giulio,

ecco le foto della mia pianta: si vede l'aspetto generale e i nuovi germogli nati nella parte più interna..
purtroppo credo di aver sbagliato cure culturali.. la innaffio quando il terreno è bagnato, ma credo di averla rovinata concimandola (solo una volta!) poco dopo averla acquistata al vivaio. Ora non la concimo più da mesi (è in casa con me da aprile) ma non si è più ripresa del tutto.. che posso fare?

http://imageshack.us/a/img109/8453/1gvv.jpg
http://imageshack.us/a/img138/73/c1yf.jpg
http://imageshack.us/a/img405/1227/lgrl.jpg
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
nessuno sa aiutarmi? :( la pianta sta veramente male.. non riesco proprio a capire cosa ho sbagliato, la tengo fuori, a mezz'ombra, do' acqua del rubinetto lasciata decantare e ho curato la clorosi ferrica (infatti le foglie ora sono verdi anche se mosce). Devo rassegnarmi? Anche le foglioline nate da poco non è che abbiamo un bell'aspetto..
 

elisa83

Giardinauta
La mia è nelle stesse condizioni della tua, anzi sta peggio... Mi hanno detto che si tratta di errori colturali, probabilmente troppa acqua e un inizio di marciume radicale, perciò la sto tenendo un pò a secco perchè il vaso è ancora pesante nonostante sia qualche giorno che non la bagno. Però forse la tua situazione è diversa, magari non si tratta del mio stesso problema... non sono esperta di acidofile perciò non posso aiutarti granché, io stessa sto cercando di guarire la mia, me la guardo e ci parlo tutti i giorni sperando che l'amore serva a qualcosa (se i vicini mi vedono mi prendono per matta!)
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao,scusa se mi permetto dalle foto la tua gardenia non e' in ottima forma da quanto tempo ne sei in possesso, che terreno hai usato, un ultima domanda quando innaffi l'acqua la fai uscire dai fori di drenaggio ho bagni rimanendo il terreno bagnato solo a meta' vaso?
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
si, anche il mio vaso è pesante in effetti.. la tengo anch'io all'aperto sperando che pian piano si asciughi. incrociamo le dita allora ;)
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ciao Giulio,

ecco le foto della mia pianta: si vede l'aspetto generale e i nuovi germogli nati nella parte più interna..
purtroppo credo di aver sbagliato cure culturali.. la innaffio quando il terreno è bagnato, ma credo di averla rovinata concimandola (solo una volta!) poco dopo averla acquistata al vivaio. Ora non la concimo più da mesi (è in casa con me da aprile) ma non si è più ripresa del tutto.. che posso fare?

Ciao alessiam, ti chiedo scusa per il ritardo.
Dalle foto ritengo che la tua gardenia abbia un grosso problema radicale.
Il problema può essere dovuto:
- un eccesso di concimazione od una concimazione a terriccio asciutto e poi bagnato (= stesso risultato);
- terreno costantemente inzuppato d'acqua (merito anche del sottovaso) che ha provocato marciumi radicali;
- le due cause sommate, nel senso che il fertilizzante sciolto dall'acqua delle annaffiature è rimasto a nefasta disposizione nel sottovaso.
In ogni modo, qualsiasi sia la causa, le radici hanno sofferto e non riescono più ad "alimentare" sufficientemente la traspirazione fogliare della pianta.
Se la pianta fosse mia (è in pessime condizioni), farei un tentativo estremo, cioè o diminuire il numero delle foglie togliendo le più grandi/vecchie (ma tante foglie!) per mettere in condizioni la pianta di avere un numero di foglie tali che le poche radici rimaste sane, se ce ne sono, possano sostenerle "idricamente".
Una drastica potatura porterebbe allo stesso effetto, ma la pianta dovrebbe affronta lo stress di rinnovare la vegetazione, pertanto utilizzerei questa soluzione come "ultimissima spiaggia".
Comunque tu sai quanto hai fertilizzato e cosa hai dato come fertilizzante (non credo un lenta cessione o cessione controllata, ma più un "pronto effetto" che "spinge troppo"), sarebbe utile avere anche questa informazione.
Naturalmente, via il sottovaso o, quantomeno, uno spessore che non consenta all'acqua del sottovaso di lambire il vaso.
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie per la risposta! ho utilizzato il concime liquido per acidofile, una sola volta, poco dopo averla acquistata.. parliamo quindi di tre mesi fa circa. Proverò a diminuire le foglie come dici tu, quindi anziché tagliare i rami (potare) dovrei semplicemente staccare le foglie più vecchie, giusto? speriamo funzioni... :( purtroppo, dulcis in fundo, in questi giorni è stata innaffiata (per errore) un po' troppo.. povera la mia gardenia.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
ciao, grazie per la risposta! ho utilizzato il concime liquido per acidofile, una sola volta, poco dopo averla acquistata.. parliamo quindi di tre mesi fa circa. Proverò a diminuire le foglie come dici tu, quindi anziché tagliare i rami (potare) dovrei semplicemente staccare le foglie più vecchie, giusto? speriamo funzioni... :( purtroppo, dulcis in fundo, in questi giorni è stata innaffiata (per errore) un po' troppo.. povera la mia gardenia.

La gardenia ha iniziato a mostrare questi sintomi recentemente o dopo l'utilizzo del fertilizzante? Se la concimazione risale a tre mesi fa ed i sintomi sono recenti, non può essere il fertilizzante ma un eccesso di annaffiature. In questo caso sospendi le annaffiature monitorando eventuali necessità ed intervenendo soltanto allora, diminuisci le foglie, via il sottovaso o come ti ho descritto sopra, fai un trattamento con Fosetil allumnio (Aliette della Bayer o similari) per bloccare i marciumi radicali. E' un tentativo "estremo", non è facile riuscire a recuperare la pianta. Valuta, se non hai il prodotto, il costo di acquisto del Fosetil Alluminio in relazione al valore della pianta, sia commerciale che affettivo.
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
la pianta è così da almeno 3 mesi, ha avuto alti e bassi ma sostanzialmente è rimasta stazionaria.. purtroppo questa povera pianta ne ha dovute sopportare tante, all'inizio ho anche sbagliato terriccio usando quello universale anziché per acidofile. Ma ho fortunatamente rimediato immediatamente.
Comunque la cosa che mi fa ben sperare è vedere tanti nuovi rametti con nuove foglioline che, nonostante tutto, continuano a spuntare. la chioma ormai credo sia persa, però tante foglie stanno nascendo nella parte più interna. In questi giorni fa caldo quindi spero che il terriccio si asciughi, poi oggi provvederò a togliere un bel po' di foglie rovinate. incrocio le dita ;)
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
ciao Giulio,

alla fine ho tagliato tutti i rami della pianta, al centro c'è un po' di vegetazione ma stenta a crescere.. aspettiamo e vediamo!
 
Alto