• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia sempre più sofferente

lidia1809

Guru Giardinauta
Perchè alla mia gardenia continuano ad ingiallire le foglie e poi a cadere? :cry: La cosa strana è che è un problema solo di foglie poichè mette nuovi germogli e nuovi boccioli! :squint:
Vi spiego in che condizioni vive:
- esposta a nord
- niente sole diretto, l'ho messa sotto un tendone
- acqua non calcarea
- concime per acidofile ogni 15 gg
- doppio sottovaso così con l'evaporazione la pianta si umidifica

Cosa devo fare di più? mettermi a farle i massaggi e regalarle una Porsche? :burningma :burningma
 
R

riverviolet

Guest
Il tendone per caso, porta parecchia aria calda al di sotto?
La fai una foto per cortesia?
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
fa così anche la mia...... la tengo fuori, esposta a nord ha il sole solo nel tardo pomeriggio, il terriccio se non sbaglio è un mix tra torba e universale, argilla espansa x drenaggio. La pianta ha 3 anni e l'ho rinvasata il primo perché il vaso era veramente piccolo... l'annaffio con acqua non calcarea i boccioli li fa ma non fiorisce. un paio di sett. fa l'ho tirata fuori dal vaso x vedere le radici e ne ho trovate parecchie marce. Non credo dipenda da uno sbaglio mio perché l'ho sempre annaffiata correttamente. Sapete consigliarmi qualcosa?
84713dd9.jpg


P.S. Di solito non sta accanto al muro,l'ho messa lì in questi giorni che c'era parecchio vento, sennò la tengo sul terrazzo.
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Elisa a me non sembra stia malissimo, qualche foglia gialla soprattutto sotto è normale.
Comunque sarebbe il caso di rinvasare ogni anno ed inoltre l'argilla espansa inalza un po' il ph.
Per la miscela da rinvaso regolatevi con le istruzini iscritte nelle F.A.Q., se non trovate l'agriperlite sostituite con bark.
Di solito per altre piante, si adotta una misura di vaso in più ogni anno, ma la gardenia, così come le camelie, necessitano di vasi grandi da subito, non inferiori ai 30 cm per iniziare.

Però, dai, un minimo d'ingiallimento ci stà. :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
lidia1809 ha scritto:
Perchè alla mia gardenia continuano ad ingiallire le foglie e poi a cadere? :cry: La cosa strana è che è un problema solo di foglie poichè mette nuovi germogli e nuovi boccioli! :squint:
Vi spiego in che condizioni vive:
- esposta a nord
- niente sole diretto, l'ho messa sotto un tendone
- acqua non calcarea
- concime per acidofile ogni 15 gg
- doppio sottovaso così con l'evaporazione la pianta si umidifica

Cosa devo fare di più? mettermi a farle i massaggi e regalarle una Porsche? :burningma :burningma
Di certo stai concimando TROPPO, le acidofile NON tollerano eccessi; meglio niente che troppo! Comunque se le foglie diventano gialle gialle (non verdine sbiadite) e non sono troppe allora può essere normale; è un ricambio che tutte le acidofile fanno in questo periodo.

Nihal ha scritto:
... un paio di sett. fa l'ho tirata fuori dal vaso x vedere le radici e ne ho trovate parecchie marce. Non credo dipenda da uno sbaglio mio perché l'ho sempre annaffiata correttamente. Sapete consigliarmi qualcosa?
Il problema è il DRENAGGIO insufficiente del terreno: con un buon drenaggio l'acqua NON è mai troppa! Per le acidofile occorre usare una composta molto drenante, in modo che l'acqua scorra via tutta; la tua composta, invece, resta bagnata troppo a lungo con la conseguenza che le radici marciscono.

Organizzati per la prossima volta, oppure, se vedi che la pianta soffre, fallo subito: sul fondo del vaso uno strato di argilla espansa (che è totalmente INERTE, quindi NON abbassa il pH, anzi, river! :eek:k07: ) e sopra la composta indicata nelle F.A.Q., vale a dire terriccio per acidofile, torba acida e corteccia e aghi di pino che oltre ad abbassare il pH (questi si! :eek:k07: ), arieggiano le radici e fanno scolare velocemente l'acqua. POI tieni leggermente sollevato il vaso da terra, in modo che l'acqua scoli bene: in qusto modo puoi dare anche una autobotte di acqua; tutta quella che non serve se ne andrà via! :ciglione: Ovviamente l'acqua NON deve essere calcarea.
Concime poco e raramente; casomai qualche integrazione con ferro chelato.
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
L'argilla espansa l'avevo messa... ne metterò di più.
a me non sembra stia malissimo, qualche foglia gialla soprattutto sotto è normale.
Ora sono gialle quelle sotto ma prima ce n'erano anche sopra e dall'inizio della primavera non ha mai fiorito, anzi, cadevano tutti. Magari se era solo per le radici ora si sta rimettendo e basta aspettare...:eek:k07:
Staremo a vedere... grazie
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ragà per postare le foto dovete aspettare un pò perchè ancora non ci riesco :burningma
Per quanto riguarda il ricambio delle foglie spero che tu abbia ragione....:storto:
Sapete il ficus che aveva perso tutte le foglie e non ne sapevo il motivo? bene, sono spuntate tante foglioline carine :love: è vero che finchè c'è linfa c'è speranza! :eek:k07:
 
Alto