• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia sofferente

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Abbiamo una Gardenia sul terrazzo in pieno sole acquistata a giugno era fiorita ma da quando e' arrivata a casa non ha più fatto fiori. Innaffiata regolarmente senza esagerare bagnandole anche le foglie stando attenti ai ristagni di acqua ed çoncimando con prodotto liquido per acidofile. Ora siamo passati da un fogliame verde a giaĺlo ed ora marrone. Cosa potrebbe essere e sopratutto come porvi rimedio? Posto alcune foto
feecfe403d74c9fc7c175f06c7a4ff53.jpg
119178cadca0009df151c3c9670209ab.jpg


Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • 20160905_190016.jpg
    20160905_190016.jpg
    85,8 KB · Visite: 1

massimogreen

Giardinauta
Non vuole il pieno sole, mezzombra è la sua collocazione ideale. Va concimata due volte marzo e settembre, le acidofile non amano molto i concimi. Attenti al troppo annaffiare e mai sottovaso, a volte le troppe cure uccidono la gardenia. Le foglie va bene bagnare ma non quando c'è il se.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Non vuole il pieno sole, mezzombra è la sua collocazione ideale. Va concimata due volte marzo e settembre, le acidofile non amano molto i concimi. Attenti al troppo annaffiare e mai sottovaso, a volte le troppe cure uccidono la gardenia. Le foglie va bene bagnare ma non quando c'è il se.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Quindi si concima 2 volte all'anno? Quale concime consigli? La pianta ha bisogna di aria umida? Possiamo usare dell'argilla espansa? Nel vaso o sottovaso?

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
 

massimogreen

Giardinauta
Usare concime a lenta cessione x acidofile, no sottovaso, e in estate bagnare le fronde con l'acqua, la sera, mai con il sole, se puoi acqua piovana o poco calcica.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Niente di grave, è la classica reazione delle gardenie iperpompate che devono abituarsi ad una vita "normale".
Per quanto riguarda la resistenza al freddo, lasciala pure all'esterno anche d'inverno, non ci sono problemi. Le mie hanno superato i -16 del 1985.
Se vuoi maggior informazioni:
https://forum.giardinaggio.it/threads/la-gardenia-note-di-coltivazione-di-giulio51.185053/
Grazie mille anche per il link che leggerò con attenzione. Iperpompata intendi di concime o acqua?

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
 

giulio51

Esperto di Gardenie
L'acqua deve essere sempre somministrata nella giusta quantità...
Sono coltivate in ambiente protetto con somministrazione dì fertilizzanti, ormoni brachizzanti per far accestire le piante, ecc., ecc.
Chi coltiva le gardenie così, è solo interessato al loro aspetto finalizzato alla vendita.
 
Ultima modifica:

msilani

Giardinauta
infatti conviene prendere le rimanenze dei vivai non quelle troppo pompate.
io chiedo sempre piante che sono in vivaio da parecchi mesi se non anni.
 
Alto