• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia jasminoides in crisi mistica?!

eryon

Aspirante Giardinauta
Mi servirebbe un altro piccolo aiuto per una gardenia. Quando l'ho portata a casa era bella ricca di foglie e boccioli e io, da brava ignorante sulle acidofile qual sono, l'ho bagnata con acqua di rubinetto :rolleyes:
Ora... la piccola si era appena beccata il trattamento per le cocciniglie cotonose (è la seconda pianta che porto a casa dallo stesso vivaio con quelle cocciniglie... :sgrunt: ) quindi potete immaginare l'effetto dell'acqua di rubinetto, che da me è cloro misto a calcare: foglie gialle e caduta libera.
L'ho bagnata con chelato di ferro diluito in acqua distillata, sembra aver finito di perdere foglie e ora sta mettendo nuovi getti di un bel verdino brillante.
Si direbbe una storia a lieto fine, ma... chiedo a chi ha esperienza (non voglio la povera gardenia sulla coscienza) se posso continuare a bagnarla con l'acqua distillata e, se si, che tipo di integratori/concimi gli devo dare.
Grazie!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,il consiglio che ti posso dare e di continuarla a bagnare con acqua distillata ,visto che quella del rubinetto e il nemico numero uno ,riguardo al concime utilizza un liquido per piante acidofolie da somministrare ogni 15 giorni, da sospendere nel periodo di luglio agosto,le piante giovane vanno rinvasate ogni anno ,il periodo giusto è inizio aprile , dopo la fioritura è consigliato accorciare di due terzi i rami delle piante e subito dopo la nuova vegetazione si cimano gli apici ,per favorire l'infoltimento,ciao buona coltivazione
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento sulla piccola malefica.
Ora è in terrazzo dove prende sole al mattino. La bagno regolarmente con acqua distillata, condivide il trattamento con chelato con camelie, glicine e Ibisco :rolleyes: , per ora non l'ho concimata vista l'area sofferente. Continua a buttare fogline nuove ma è lentissima nella crescita.
Tra sabato e ieri ha finalmente aperto un bocciolo! Non è molto bello e ha un profumo un po' diverso da come me lo ricordavo ma fa nulla, per ora mi accontento :D
 
Alto