• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattie fungine del prato

antoniozan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
cercavo qualcuno che mi potesse dare una risposta riguardo la malattia fungina del mio prato ,purtroppo
devastato dalla cosi detta:DOLLAR SPOT, mi sono procurato il funghicida consgliato dal consorzio agrario della mia zona, ma la domanda che mi ponevo e che pongo a tutti coloro che mi vogliono rispondere,(premetto che il principio attivo del prodotto è a base di procloraz+propiconazolo) è possibile applicarlo in qusta stagione con le temperature piuttosto basse,e l'ifficacia sarà buona oppure richio di fare un trattamento inutile?Converrà magari farlo nella primavera?evitando magari di sprecare del prodotto,visto i costi elevati.
grazie di cuore per tutti coloro che mi vorranno rispondere. :banghead:
,(n)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fare un trattamento ora contro il dollar spot è inutile conserva il prodotto e per il prossimo anno oltre a migliorare la tua lotta agronomica (concimazioni regolare e a periodo, irrigazioni mattino presto abbondanti ma non troppo frequenti idonea altezza di taglio) monitora spesso il prato ed intervieni ai primi cenni della malattia....
 

antoniozan

Aspirante Giardinauta
Grazie Thumb,farò come dici tu,suguo il tuo consiglio,tratterò il prato nella prossima primavera sperando di riuscire a debellare questa maledette malattia fungina,
mi dispiacerebbe rifare di nuovo il prato,visto che è da poco più di un anno che l'ho seminato. (y)
 

antoniozan

Aspirante Giardinauta
Hai perfettamente ragione,il mio Prato tra l'altro nel periodo autunno inverno è comletamente all'ombra,puoi ben immaginare quali conseguenze,io cerco di fare del mio meglio,ma ottenere dei buoni risultati diventa difficile per questo mi appello a più esperti di me.
 
Alto