• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia di alcuni olivi

Silvio07

Florello
Salve a tutti,
nel mio uliveto (100 piante ca) questa estate una pianta innestata da 3 anni ha iniziato a far seccare e successivamente far cadere tutte le foglie nei rami più giovani. Continua nonostante tutto a creare nuovi germogli che però si spogliano dopo breve tempo. La pianta appare spoglia e con foglie molto chiare e non presenta ne fori nel tronco, ne tracce di parassiti in entrambe le pagine delle foglie ne altri sintomi. Ora però altre 4 piante adulte stanno manifestando gli stessi sintomi e proprio oggi abbiamo eseguito una potatura. Osservando la sezione dei tronchi appare la parte centrale nera e questo lo si può notare sia nei rami più piccoli e giovani sia nelle branche più grosse. Ecco qui le foto di un segmento di tronco e la sua sezione:
5am3cl.jpg

2mex2ds.jpg

Cosa può essere e come posso risolvere? Vorrei evitare prima di tutto il contagio alle altre piante e anche, se possibile, guarire quelle tutt'ora ammalate visto che erano molto produttive.
Grazie in anticipo!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Potrebbe dico potrebbe trattarsi del tarlo dell'olivo, so che scava la pianta facendo deperire i rami.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi orienterei di primo acchito sulla verticilliosi. Ti dico altri sintomi accompagnatori, può essere che tu li abbia osservati: deperimento e disseccamento a partire dalle parti periferiche, possibile emissioni di polloni a inizio estate, foglie dei getti apicali che assumono una colorazione bronzea e tendono a ripiegarsi a doccia, foglie che talvolta seccano d'improvviso ma rimangono attaccate.
Se vuoi una conferma sicura devi portare un campione al locale Servizio Fitosanitario: Verticillium dahliae si isola dal legno imbrunito e cresce facilmente in piastra su substrato artificiale.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prova a controllare questo

Fusariosi

Le fusariosi sono provocate da specie fungine appartenenti al genere Fusarium, si manifestano con una serie di sintomi, che vanno dall'appassimento generalizzato alla comparsa di marciumi e di cancri in zone diverse a seconda della pianta colpita. Il sintomo più specifico si evidenzia sezionando i fusti o i piccioli fogliari; questi manifestano marcati imbrunimenti della zona vascolare, per degenerazione del tessuto xilematico. Favorevoli allo sviluppo del fungo sono le condizioni ambientali caldo-umide e i ristagni di acqua nel terreno.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo su una evidente carie del legno di origine più verosimile fungina, per sapere però di più sulle foglie bisognerebbe essere certi del legame tra le due problematiche. Sapresti escludere l'occhio di pavone o altre cause? Puoi mettere delle foto delle foglie dei rami e altro?

kiwoncello

Master Florello
Occhio di pavone certamente no, a parte la sua facile identificabilità, non provoca i problemi evidenziati dalla sezione di ramo: propendo anch'io per la possibilità suggerita da Alessandro. Nel dubbio (se la raccolta è terminata) darei intanto una bella irrorata con zineb o rame ossicloruro, male non farebbe comunque.

Silvio07

Florello
Oggi sono andato nuovamente in campagna e ho fatto nuove foto. Escludo tarli dell’olivo che ha già attaccato molte piante. Sono infatti assenti fori o tracce di segatura. Inoltre scarto la fusariosi a priori visto che non si verificano mai nel mio terreno casi di ristagno essendo molto roccioso e sabbioso. Tantomeno episodi di eccessiva umidità. Un altro sintomo è la screpolatura della corteccia. Gli operai che ci hanno aiutato, esperti di olive, hanno detto che questo cerchi nella sezione del tronco sembrano del tutto normali in alberi di una certa età (parliamo di piante innestate non più di 20 anni fa per le più anziane).

Iniziamo dalla pianta più giovane. Prima di tutto dall'inizio della stagione fredda sembra che la sua condizione di salute stia migliorando e sta riuscendo a far sviluppare nuovi rami in modo regolare. Non posso però di questa osservare la sezione del tronco non avendola potata. Le poche foglie che sono seccate in questo periodo si avvolgono per la larghezza formando un cilindro, inoltre qualche foglia assume in alcune zone una colorazione uniforme scura. Ecco le foto.
La pianta:
2vj4fwl.jpg

Alcuni rami deperiti:
2iw8uvk.jpg

Una foglia (peccato che sia venuta sfocata l'immagine, in ogni caso la colorazione scura è regolare):
2jahts1.jpg

Passiamo alla pianta più adulta potata nella cui sezione si evidenziano i cerchi nero-bluastro.
v5fng7.jpg

Ecco le foglie dei rami potati:
skyo74.jpg

ve1wlv.jpg

ve1wlv.jpg

2ebza1j.jpg

27xi73s.jpg

Un ramo…
28heivn.jpg

Continua...

Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Un’altra pianta sofferente manifesta qualche foglia in parte più scura:
9uov20.jpg

Pensavo se fosse il caso di contattare l’agronomo.
Ciao e grazie mille per l’interessamento!!

kiwoncello

Master Florello
Direi anch'io, un agronomo esperto nel campo: mai viste foglie così, invece la corteccia dei miei alberi stravecchi (molti centenari) è screpolata in modo analogo.

Silvio07

Florello
Io domani devo tornare in campagna, avete bisogno di altre informazioni? Prima di chiamare l'agronomo qualcuno di voi ha qualche altra ipotesi?

Silvio07

Florello
Mi sono informato per fare una analisi biologica. Purtroppo nella mia zona ci sono solo laboratori di chimica. Il servizio fitosanitario è stato una delusione, non hanno i laboratori perché non ci sono soldi. Il centro di analisi più vicino è a Catania. A questo punto mi conviene chiamare il nostro agronomo, ma prima che lo faccia avete alternative?
Ciao!

Mi sono informato per fare una analisi biologica. Purtroppo nella mia zona ci sono solo laboratori di chimica. Il servizio fitosanitario è stato una delusione, non hanno i laboratori perché non ci sono soldi. Il centro di analisi più vicino è a Catania. A questo punto mi conviene chiamare il nostro agronomo, ma prima che lo faccia avete alternative?
Ciao!

quella è solo carie del legno,probabilmente da potatura non disinfettata,colpo di freddo ecc. poi con rame,dopo la potatura le piante andrebbero passate con del rame.
Potrebbe essere anche da fungo radicale.
In ambedue i casi dovresti armartui di motosega,aprire la pianta e togliere tutto il legno secco fino ad arrivare al verde ,cerca di non danneggiare troppo la parte viva del legno ,dopo fai una bella poltiglia bordolese pastosa e la passi con un bel pennello su tutto ciò dove hai pulito.ciao
vincenzo

Silvio07

Florello
Abbiamo chiamato l'agronomo che dovrebbe venire nel fine settimana. Vediamo cosa mi dice. In ogni caso al telefono ha già avvertito che in caso di verticilliosi non c'è nulla da fare e può sorgere il pericolo di compromissione dell'intero terrazzamento.
Ciao!

Abbiamo chiamato l'agronomo che dovrebbe venire nel fine settimana. Vediamo cosa mi dice. In ogni caso al telefono ha già avvertito che in caso di verticilliosi non c'è nulla da fare e può sorgere il pericolo di compromissione dell'intero terrazzamento.
Ciao!

verticillosi sulle olive? mai sentito di queste su oliveti.
le malattie più pericolose per le olive sono la carie, e rogna che se non curate possono anche far morire la painta .
l'occhio di pavone,fumaggine sono cose da poco.
Per tutte rame è la cura .
ciao
vicnenzo

Silvio07

Florello
verticillosi sulle olive? mai sentito di queste su oliveti.
le malattie più pericolose per le olive sono la carie, e rogna che se non curate possono anche far morire la painta .
l'occhio di pavone,fumaggine sono cose da poco.
Per tutte rame è la cura .
ciao
vicnenzo
Esiste ed è sempre più comune, mi hanno confermato la possibilità Alessandro2005 e Kiwoncello oltre che l'agronomo contattato. Leggi la discussione interamente.:)
Grazie sempre del sostegno, a tutti!
Ciao!

Esiste ed è sempre più comune, mi hanno confermato la possibilità Alessandro2005 e Kiwoncello oltre che l'agronomo contattato. Leggi la discussione interamente.:)
Grazie sempre del sostegno, a tutti!
Ciao!

Per me è solo carie.
potrebbe essere anche colpo di calore,secca dei rami all'improvviso ,ma poi potando si riformano e riprende normale.
ciao
vincenzo

kiwoncello

Master Florello
C'è anche carie certo, come evidente dalla sezione di tronco in una delle ultime fotografie, carie con insediamento probabile di formiche (bucherellata) da asportare manualmente. Comunque il trattamento rameico ( o con ditiocarbammati) resta la soluzione più plausibile per i guai evidenziati.

C'è anche carie certo, come evidente dalla sezione di tronco in una delle ultime fotografie, carie con insediamento probabile di formiche (bucherellata) da asportare manualmente. Comunque il trattamento rameico ( o con ditiocarbammati) resta la soluzione più plausibile per i guai evidenziati.

Io dico che è solo carie,non ci sono sintomi di malattia nella parte del cambio sul tronco che ha tagliato,mi sembra sano.
La verticillosi (tracheo-verticillosi) è malattia che ostruisce i vasio linfatici e di conseguenza ci dovrebbero essere dei sintomi,se causata da insetti oppure da fungo,li non sene vedono secondo me.
Io mi armerei di mtosega,aprirei il tronco e pulirei tutto il secco dopo bella spennallata di poltiglia denza ed è fatta.
Al limite può controllare le radici ed eventualmente pulire anche li se qualcosa è marcio ,edentico poi trattamento.
Sabato scorso l'ho fatto io ad un mio olivo,i sintomi sono stati gli stessi ,disseccamento di un intero ramo,l'ho aperta nel tronco,nella parte secca vi era ristagno d'acqua.
ciao
vincenzo

kiwoncello

Master Florello
Bò, indubbiamente la carie va tolta ed il rameico applicato: per il resto, se la pianta rigermoglia bene tutto a posto.

Alto