• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie melograno variegate di rosso e verdino, è una malattia?

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Ho una siepe di melograni di circa 3 anni di età, di varietà diverse, tra cui 4 piante di Mollar De Elche (le prime 3 piante a partire da sinistra nella foto 001 e poi la pianta con le foglie rosse-verdine-gialle oggetto di questa discussione).

Tutte le piante sembrano godere di ottima salute, a parte qualche foglia arricciata e striminzita su qualche esemplare (questo succede anche gli altri anni), per la quale non conosco le cause visto che non si notano afidi o simili.

Il problema è il 4° esemplare di Mollar De Elche che potete vedere nelle foto da 003 a 007; nella foto 003 si vede bene la differenza tra tale esemplare e gli altri vicini, in ottima salute.

Per qualche motivo che non capisco questa pianta ha fatto molti più rami delle altre, e le foglie dei rami più esterni sono di uno strano mix variegato di colore rosso-verdino. Come si vede dalla foto 004 le foglie dei rami più centrali sono invece abbastanza verdi-normali.

Ho appena sostituito 2 piante di melograno Wonderful di questa siepe con 2 piante di melograno Acco, visto che i frutti della varietà Wonderful li trovo decisamente troppo amari/aspri. Ad ogni modo anche le due piante di Wonderful sostituite erano in ottima salute, un po' mi è dispiaciuto toglierle.

Escludo che il problema derivi da ristagni idrici, di fianco scorre un fossato (asciutto) e quindi di sicuro il drenaggio è ottimo. Diamo da bere circa una volta alla settimana, visto che non piove. Come concimazione quest'anno ho dato un paio di volte Nitrophoska Gold, e del letame molto maturo lo scorso inverno.

Qualcuno ha idea del perchè di questo fenomeno? Non so se lasciar lì la pianta o sostituirla con una nuova; sarebbe un peccato buttare una pianta che ha già 3 anni, del resto se il motivo delle foglie gialle e rosse e verdine fosse qualche patologia è meglio sbarazzarsi quanto prima della pianta.

Cosa ne pensate? Grazie

001.JPG 002.JPG 003.JPG 004.JPG 005.JPG 006.JPG 007.JPG
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ripeti le concimazioni e usa dello zolfo soprattutto alla caduta delle foglie e olio minerale in inverno. Usa di nuovo lo zolfo a primavera all'apertura delle gemme, potrebbe esserci la presenza di eriofidi o acari.
 

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Grazie per il consiglio, lo farò. Cercando informazioni qua e là mi era venuto il dubbio che possa trattarsi di qualche carenza nutrizionale (magari fosforo e/o zolfo, leggendo i sintomi). Sarebbe un po' strano visto che le altre piante vicine stanno bene e sono belle verdi. La stessa pianta che è "malata" ha una parte dei rami (quelli più interni) con le foglie verdi. E questo fatto mi fa impazzire ancora di più, possibile che solo alcuni rami siano interamente colpiti da parassiti e/o carenze nutrizionali e gli altri (della stessa pianta) siano verdi?

Proverò per prima cosa a concimare (Nitrophoska Gold va bene?), poi lo zolfo e poi l'olio minerale, quando sarà il momento. Grazie
 
Ultima modifica:

Beppe85

Aspirante Giardinauta
Ciao,
i miei melograni credo abbiano un problema simile. si è poi scoperto cosa fosse? parassita o carenza nutrizionale o altro?
 
Alto