• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia di alcuni olivi

Silvio07

Florello
Io dico che è solo carie,non ci sono sintomi di malattia nella parte del cambio sul tronco che ha tagliato,mi sembra sano.
La verticillosi (tracheo-verticillosi) è malattia che ostruisce i vasio linfatici e di conseguenza ci dovrebbero essere dei sintomi,se causata da insetti oppure da fungo,li non sene vedono secondo me.
Io mi armerei di mtosega,aprirei il tronco e pulirei tutto il secco dopo bella spennallata di poltiglia denza ed è fatta.
Al limite può controllare le radici ed eventualmente pulire anche li se qualcosa è marcio ,edentico poi trattamento.
Sabato scorso l'ho fatto io ad un mio olivo,i sintomi sono stati gli stessi ,disseccamento di un intero ramo,l'ho aperta nel tronco,nella parte secca vi era ristagno d'acqua.
ciao
vincenzo

C'è una foto della sezione del tronco dove appare lo xilema totalmente annerito. Inoltre le radici come le controllo? La pianta è in pieno campo per di più roccioso, inoltre il disseccamento è avvenuto questa estate uniformemente in tutta la pianta, ora invece è semplicemente ferma. Speriamo sia come dici tu, alla verticilliosi non c'è soluzione.
Ciao!
 
C'è una foto della sezione del tronco dove appare lo xilema totalmente annerito. Inoltre le radici come le controllo? La pianta è in pieno campo per di più roccioso, inoltre il disseccamento è avvenuto questa estate uniformemente in tutta la pianta, ora invece è semplicemente ferma. Speriamo sia come dici tu, alla verticilliosi non c'è soluzione.
Ciao!

niente di nuovo Silvio?
fai sapere ok?ciao
vincenzo
 
Alto